Estrarre solfato di rame da poltiglia bardolese???

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2010-10-29 16:52

Salve, recentemente ho acquistato in un consorzio agrario un sacchetto di poltiglia bardolese (polvere composta da CuSO4 pentaidrato e CaOH2) che viene utilizzato dagli agricoltori per medicare le piante. Mi chiedevo se fosse possibile partendo da questa poltiglia arrivare ad ottenere il solfato di rame pentaidrato, sostanza utilissima in un home-lab asd

Grazie

Rusty

2010-10-29 17:15

In genere la poltiglia bordolese è venduta in kit di due sacchetti separati... che ti hanno dato? Si uniscono giusto prima di usarli sul campo, mi pare strano che te li abbiano già dati impoltigliati :-) Se fossero già mischiati io aggiungerei acido solforico diluito di modo da far precipitare il calcio sotto forma di gesso (CaSO4) ... poi non so, aspetta i veri chimici asd

Publios Valesios

2010-10-29 17:20

Si aspetto asd...comunque erano unite insieme nello stesso sacchetto...

NaClO3

2010-10-29 22:20

su va benissimo l'acido solforico.

quando li si mischia nel pentolone, il calcio della poltiglia diviene solfato e il rame precipita come idrossido, a quel punto basta aggiungere tot H2SO4 e il rame torna in sol. come solfato!

Nichel Cromo

2010-11-06 14:36

Ma è così difficile da trovare CuSO4? io lo trovo con grandissima facilità, voi no?

Rusty

2010-11-06 14:43

Certo, io su ebay lo compro molto facilmente grado reagente, da UK. Ma qui si parla di come estrarlo dalla poltiglia bordolese, non di quanto sia facile trovarlo *Si guarda intorno*

Nichel Cromo

2010-11-06 15:04

Ok...