Estrazione acido maleico dalla fase acquosa
O_o sono spariti metà post!
Cita messaggio
(2010-11-06, 13:25)zampi Ha scritto: O_o sono spariti metà post!

Meglio, teniamo i thread sgombri da amenità, grazie *Fischietta*
Cita messaggio
giusto, togliamo ogni riferimento a possibili flames =)
Cita messaggio
(2010-11-06, 15:38)Rusty Ha scritto: Meglio, teniamo i thread sgombri da amenità, grazie *Fischietta*
ma c'era una risposta di al-ham-bic ed era anche piuttosto lunga ed interessate, dov'è finita? Non erano amenità.
Cita messaggio
Non saprei non ho cancellato io i messaggi, può averli cancellati un admin, un altro mod o l'autore del messaggio stesso. Vi prego di non continuare ad imbrattare i thread con domande che non c'entrano nulla, preferisco che apriate un thread in offtopic e scriviate la' quello che non va'.

Continuate pure, grazie
Cita messaggio
Alhambic ha cancellato i suoi, e di conseguenza ho dovuto cancellare i miei *Tsk, tsk*
Cita messaggio
(2010-11-08, 19:00)Nexus Ha scritto: Alhambic ha cancellato i suoi, e di conseguenza ho dovuto cancellare i miei *Tsk, tsk*

Ti sei chiesto il perchè? Al non ha mai cancellato suoi post, se l'ha fatto ci sarà un motivo.
Cita messaggio
Si me lo son chiesto, ma senza riuscire a darmi una risposta in realtà... solo supposizioni.
Comunque non è andato perso niente, credo...
È già da un pò che dovrei darmi una regolata, periodo tosto questo >_>
Arriveranno tempi migliori *Hail*
Cita messaggio
Direi che i suggerimenti erano buoni (--> thanks)
Ho usato acetato di etile e sta volta, con due estrazioni, ho estratto una buona quantità di acido maleico.
Ho allontanato il solvente su rotavapor fino ad ottenere una soluzione concentrata (normalmente avrei applicato il vuoto fino a secchezza ma non ne dispongo al momento).

Ho quindi lasciato seccare all'aria.

Da 2-3 giorni ho posto i cristalli così ottenuti in un recipiente che lascio all'aperto finchè il puzzo di solvente non sparisce.
Sono un pò dubbioso su come le cose procedono: i cristalli puzzano ancora fortemente, ma non tipicamente di acetato di etile (che sarebbe abb. gradevole come odore) ma piuttosto di aceto !
In oltre ci mette un pò tanto ad evaporare l'acetato di etile, per i miei gusti >_>
Cita messaggio
non vorrei che l'acetato si sia idrolizzato... capita anche con acidi non minerali...
capirei avessi avuto acido cloridrico o solforico... ma qui... non mi pare abbia potuto vedere altro che acido maleico *Si guarda intorno*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Nexus

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)