Estrazione carotenoidi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-28 22:52

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e non posso certo dire di essere un esperto di chimica anzi.... ed per questo che chiedo aiuto a qualcuno sicuramente più competente di me. il mio quesito è il seguente: come posso estrarre a freddo i carotenoidi che da cosa ho capito sono sostanze solubili nei grassi ma non in acqua? Ringrazio quanti vorrano aiutarmi nel risolvere il mio quesito. PS: devo aggiungere che mi è stato suggerito che per schiarire una materia contente carotenoidi dovrei favorire l'ossidazione dei carotenoidi stessi ma ciò non mi è stato di grande aiuto, qualcuno saprebbe darmi maggiori spiegazioni anche su come ossidare i carotenoidi?

Mario

2014-12-28 23:08

Può partire dalle carote. Prima le grattugia finemente, poi le asciuga premendole tra due fogli di carta assorbente. Successivamente estrae i caroteni con un solvente idrocarburico bassobollente tipo n-esano. La fase organica viene poi disidratata con solfato sodico anidro e filtrata. Per evaporazione del solvente si ha un residuo costituito dai vari carotenoidi. I carotenoidi sono piuttosto instabili e anche una semplice esposizione all'aria per alcuni giorni basta per attenuarne il colore. Se poi si aggiunge un ossidante tipo acqua ossigenata l'effetto è ancora più marcato. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-29 18:03

Grazie della risposta Mario davvero gentile...vorrei se posso approfittarne chiederle ancora un consiglio e un chiarimento. L'estrazione con esano deve avvenire a freddo o a caldo?

Mario

2014-12-29 18:58

La cosa migliore è lavorare a temperatura ambiente. Tenga presente che il n-esano ha una certa tossicità ed è estremamente infiammabile. E poi i caroteni sono termolabili. saluti Mario