Estrazione componenti delle batterie
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere come fare ad aprire una pila...ci ho provato ovviamente ...ma....azz!
Grazie
Ciau!!!
Cita messaggio
dipende che tipo di pila devi aprire...cmq su you tube trovi tutto quello che vuoi...
Cita messaggio
Zinco - carbone...per recuperare un pò di MnO2..cercherò grazie ciao
Sarò incapace..ma su youtube non trovo nulla...neanche se lo scrivo in tutte le lingue del mondo...un aiutino...???
Cita messaggio
Per quanto riguarda il video... può vedere questo http://www.youtube.com/watch?v=knc1lSupA...re=related.

Comunque è molto semplice, basta che prima rimuovi il rivestimento della pila, poi con una bella pinza togli la parte di sopra (dove sta il polo positivo) e vedrai subito un coso nero al centro (che sarebbe l'elettrodo di grafite) con intorno una pasta nera di ossido di manganese e carbone mischiati assieme (come mi aveva detto Moreno). Per rendere l'operazione di recupero più semplice puoi anche aprire l'involucro di zinco della pila e il gioco è fatto.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo post:
myttex
Ok ci provo grazie 1000 Elettronvolt
Cita messaggio
(2009-10-18, 19:02)Chemestry4EvEr Ha scritto: Ok ci provo grazie 1000 Elettronvolt

....cioè grazie 1 KeV asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
in questo video si fa vedere come ottenere una lamina di litio da una pila al litio energizer, molto interessante
link: http://www.youtube.com/watch?v=BliWUHSOa...re=channel
Cita messaggio
Chi ci aveva provato a detto di aver rischiato di andare a fuoco... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare sia stato chimico...
Che altro c'è oltre al litio li dentro?
Cita messaggio
almeno nelle batterie al litio energizer, come il video che ho messo sopra, contiene a differenza di altre batterie agli ioni di litio, solo litio metallico puro...
Cita messaggio
Se altre batterie hanno del litio lo avranno anche loro puro, a meno che questo non sia presente solo in quanto elettrlita, tipo LiOH, ma altrimenti non funzionerebbe una pila con del Li gia ossidato...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)