Estrazione componenti delle batterie

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-10-18 16:32

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei sapere come fare ad aprire una pila...ci ho provato ovviamente ...ma....azz!

Grazie

Ciau!!!

thechemicalsistem

2009-10-18 16:38

dipende che tipo di pila devi aprire...cmq su you tube trovi tutto quello che vuoi...

Chemestry4EvEr

2009-10-18 16:46

Zinco - carbone...per recuperare un pò di MnO2..cercherò grazie ciao


Sarò incapace..ma su youtube non trovo nulla...neanche se lo scrivo in tutte le lingue del mondo...un aiutino...???

Elettronvolt

2009-10-18 17:43

Per quanto riguarda il video... può vedere questo http://www.youtube.com/watch?v=knc1lSupAwQ&feature=related.

Comunque è molto semplice, basta che prima rimuovi il rivestimento della pila, poi con una bella pinza togli la parte di sopra (dove sta il polo positivo) e vedrai subito un coso nero al centro (che sarebbe l'elettrodo di grafite) con intorno una pasta nera di ossido di manganese e carbone mischiati assieme (come mi aveva detto Moreno). Per rendere l'operazione di recupero più semplice puoi anche aprire l'involucro di zinco della pila e il gioco è fatto.

I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo messaggio: myttex

Chemestry4EvEr

2009-10-18 18:02

Ok ci provo grazie 1000 Elettronvolt

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-18 19:13

Chemestry4EvEr ha scritto:

Ok ci provo grazie 1000 Elettronvolt

....cioè grazie 1 KeV asd

thechemicalsistem

2009-10-18 19:56

in questo video si fa vedere come ottenere una lamina di litio da una pila al litio energizer, molto interessante

link: http://www.youtube.com/watch?v=BliWUHSOalU&feature=channel

Drako

2009-10-19 13:17

Chi ci aveva provato a detto di aver rischiato di andare a fuoco... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare sia stato chimico...

Che altro c'è oltre al litio li dentro?

thechemicalsistem

2009-10-19 14:02

almeno nelle batterie al litio energizer, come il video che ho messo sopra, contiene a differenza di altre batterie agli ioni di litio, solo litio metallico puro...

Drako

2009-10-19 14:10

Se altre batterie hanno del litio lo avranno anche loro puro, a meno che questo non sia presente solo in quanto elettrlita, tipo LiOH, ma altrimenti non funzionerebbe una pila con del Li gia ossidato...

theiden

2009-10-20 17:38

ti consiglio di visitare qesto sito dove ti spiega tutti i tipi di pile...

http://www.aei.it/ita/museo/mp1_pgen.htm

se vuoi aprire le pile basta fare un po' di attenzione e non succede niente, ti consiglio guanti perchè all'interno ci sono degli acidi e unica avvertenza, se inavvertitamente crei un corto circuito mentre smonti la pila (mi è successo XD), la batteria si surriscalda e rischia di esplodere quindi ti consiglio di lasciarla al sicuro da una parte e aspettare che si scarichi...

----

forse non avete afferrato la sottigliezza:

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

....cioè grazie 1 KeV asd

asd asd asd

8-)

Chemestry4EvEr

2009-10-21 13:27

grazie...no no ho afferrato benissimo asd asd

Elettronvolt

2009-10-24 15:03

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Chemestry4EvEr ha scritto:

Ok ci provo grazie 1000 Elettronvolt

....cioè grazie 1 KeV asd

Questa mi è piaciuta asd. Solo che adesso che sono tornato dal CERN, dovrei cambiare il nome in 10 TeV asd. Comunque c'è da ricordarsi che il manganese (ossido) non è puro ma c'è anche il carbone, quindi sarebbe meglio separarli se si vuole avere un prodotto più puro.

Beefcotto87

2010-07-10 19:42

L'ho messo qui perchè pur essendo pieno di informazioni utili, le trovo sparse e disorganizzate, nonchè inframezzate da OT La sezione era sbagliata (in parte)

as1998

2010-07-19 18:54

ho aperto una pila al litio ma ho trovato solo l'ossido di litio

Beefcotto87

2010-07-19 18:59

Non scrivere qui!!! Come te lo devo dire???? E' una sezione amministrativa!!

jobba

2010-11-01 16:43

Mi collego a questa discussione

Elettronvolt:

"Questa mi è piaciuta asd. Solo che adesso che sono tornato dal CERN, dovrei cambiare il nome in 10 TeV asd. Comunque c'è da ricordarsi che il manganese (ossido) non è puro ma c'è anche il carbone, quindi sarebbe meglio separarli se si vuole avere un prodotto più puro. "

Come si separa MnO2 dal carbone che è nelle pile??

Max Fritz

2010-11-01 17:12

L'ultimo messaggio era stato aperto come nuova discussione; l'ho adattato e riunito a questa.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba

jobba

2010-11-01 17:20

In acqua non è solubile ma nell'acido solforico dovrebbe...MnO2 + 2H2SO4 → MnSO4 + O2 + 2H2O però nelle pile c'é anche carbone (e non so in che proporzione) quindi non sono sicuro che questa formula sia giusta ,anzi. Pensando che il carbone non sia solubile in 2H2SO4 filtrando il tutto dovrei riuscire ad eliminare il carbone. Ammesso e non concesso che il tutto funzioni , poi come riporto MnSO4 a MnO2? Sento gia gli "insulti" e non ho ancora postato, mi sa che sto giro sto esagerando...

Max Fritz

2010-11-01 17:27

La vedo un po' scomoda la via che proponi... Non sarei così sicuro che l'equilibrio sia spostato verso destra. Da MnSO4 a MnO2 puoi farlo trattando il solfato con KMnO4, ad esempio. Ma se hai KMnO4.

Wiki english dice che MnO2 può essere sciolto in H2SO4 come proponi tu, poi precipitato come carbonato e quest'ultimo calcinato ad un mix di ossidi (II, IV). D'altronde l'H2SO4 dev'essere molto caldo e concentrato.

jobba

2010-11-01 18:03

Ho KMnO4 e di buona qualità !Ma non ho intenzione di usarlo visto che voglio pulire MnO2 delle pile per sintetizzare propio KMnO4. Ho aperto questa discussione perché ho letto il messaggio di Elettronvolt: (Comunque c'è da ricordarsi che il manganese (ossido) non è puro ma c'è anche il carbone, quindi sarebbe meglio separarli se si vuole avere un prodotto più puro.) Ma come si separano?

theiden

2010-11-01 19:11

se è per questo nella mista c'è anche cloruro di zinco (o di ammonio se la pila è vecchia) quindi prima di tutto gli dovresti dare una lavata per togliere l'elettrolita... poi puoi provare a separare le due polveri ma non mi sembra facile... o provi per stratificazione ma non sarà mai puro... o magari metti il tutto in un contenitore con solo ossigeno per vedere se il carbonio se ne va il CO2 ma ti serve un catalizzatore e non so cosa potresti usare...

giuseppe

2010-12-16 23:11

salve a tutti. il mio nipotino, mentre era al parco, lo vedo giocare con un piccolo contenitore di lamina, oramai schiacciato. mi accorgo subito che qualcosa non va, perché le sue mani vengono sporcate di nero, come se avesse toccato del carbone. chiaramente lo prendo e andiamo a casa, lo sciacquo con del sapone e finalmente le pulisco. mi accorgo, girovagando in rete, che si tratta di una pila. presenta all'interno una stecchetta, forse di graffite; tutto intorno una pasta nera che tende a sgretolarsi; all'esterno una lamina, molto sottile. che sostanze vi possono essere dentro? è pericoloso? voglio anche ricordare che a casa ho provato che si rompe tranquillamente: quindi mi sono impensierito per la pasta nera che si sbriciolava tranquillamente e che mi possa essere rimasta adosso. lo so, sono un po' esaurito, ma di tutte queste cose non ci capisco niente. grazie a chi mi voglia aiutare.

ale93

2010-12-16 23:31

Ciao la pasta nera che circonda l'elettrodo in carbone è biossido di manganese. Il biossido di manganese è nocivo per ingestione, se il tuo nipotino lo ha solo toccato e si è lavato subito le mani non dovrebbero esserci problemi. Il biossido di manganese in piccole quantità non è molto tossico, quindi puoi stare tranquillo, in ogni caso ti consiglio di dire tutto al suo medico curante perchè potrebbe averlo ingerito mettendo le dita in bocca

quimico

2010-12-17 07:53

in questi casi è bene lavare bene la parte interessata e se si hanno paure andare subito dal medico. poi ognuno fa quello che ritiene meglio. certo è che in giro c'è di tutto ormai... e non sempre sono cose innocue... comunque stai tranquillo giuseppe. e se non sei così sereno vai da un medico... domanda: la cute delle mani presenta qualcosa di strano? o è tutto ok?

giuseppe

2010-12-17 10:50

Quimico, non presenta nulla di strano. il bambino è normale, come se non avesse subito effetti. la cosa strana è che in un parco giochi oramai si trova di tutto. come può essere arrivata fino a quel punto di decomposizione la pila? cioèchissàda quanto tempo stava lì. anche io ho prontamente lavato le mie mani. solo che, ripeto essendo profano ed ora pauroso, dovrei caso mai pulire con cotone imbevuto di alcool anche le chiavi ed il cellulare? perché quella pasta nera si sbriciolava ed ora paura che possa essere tipo rimasta adosso. Grazie!

Beefcotto87

2010-12-17 10:57

La pasta in sè non fa nulla io quasi, se non sporcare o in rarissimi casi (non sono sicuro) essere un principio allergenico... Il problema è l'origine della pila! Se fosse alcalina, sarebbe presente KOH, che è caustico (irritante dai, non è che ti sciolga la mano in pochi secondi)... Per quello basta sciacquare e al massimo usare un po' di aceto per neutralizzare, ma visto che non ha problemi, non penso tu ti debba preoccupare...

quimico

2010-12-17 11:12

se non ha nessun problema allora non ti crucciare. certo è che situazioni così non dovrebbero mai accadare. specie in un parco frequentato da bambini/e. il KOH è caustico ma non so quanto ce ne possa essere se la pila è in quello stato. sarà stato dilavato ormai... se ti fa sentire meglio disinfettare le tue cose, fallo. stai tranquillo.

giuseppe

2010-12-17 11:27

E se non fosse alcalina? giusto per sapere cosa ci può essere nelle pile. era una tipo stilo, le classiche che usiamo per i telecomandi. Quimico, sai è la prima volta che porto il nipotino al parco giochi e mi sento in un certo senso in colpa. disinfetterò le cose, per stare meglio!

Beefcotto87

2010-12-17 11:59

Non per fare il maestrino, ma mia madre quando ero piccolo e toccavo le cose a terra mi tirava uno schiaffo sulla mano XD Tornando in tema, nelle vecchie zinco-carbone non c'era nemmeno KOH, se non erro... Quindi anche meglio :-)

giuseppe

2010-12-17 12:23

Hai ragione Beef, solo che essendo il mio primo nipotino, diciamo che lo vizio un po'. KOH, che composto è?

Beefcotto87

2010-12-17 12:29

Potassa caustica, più correttamente idrossido di potassio! Comunque, penso che sia meglio non andare ulteriormente OT (se non lo sai, vuol dire Out Theme, fuori tema ;-) )

quimico

2010-12-17 12:35

Il KOH o potassio idrossido, è una base molto forte, più della soda caustica o idrossido di sodio (NaOH); si presenta in masse bianche cristalline deliquescenti. Se pura o fortemente concentrata è velenosa, pericolosa in quanto corrosiva. Può provocare gravi ustioni a pelle, occhi, tratto respiratorio e se ingerita al tratto gastrointestinale. Estremamente distruttiva per tutti i tessuti corporei. Può esser fatale se ingerita, e molto pericolosa se inalata. Il contatto con acqua, acidi, liquidi infiammabili e composti organici alogenati, specilamente tricloroetileen, può causare incendi o esplosioni. Il contatto con nitrometano e altri nitro composti simili causano la formazioni di sali sensibili allo shock. Il contatto con metalli quali alluminio, stagno e zinco causa la formazioni di idrogeno, gas infiammabile. Non è per spaventare ma gli idrossidi alcalini sono abbastanza pericolosi se non maneggiati con prudenza. C'è sicuramente di peggio ma è giusto per farti sapere. Questo è quello che è scritto sulla scheda di sicurezza.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-17 20:01

Ditemi che è un pesce d'aprile!

Vi prego...

Uno porta nel parco il nipotino e lo abbandona a sè...

poi si preoccupa perchè ha toccato un oggetto extraterrestre..ah no! è una pila...

Ma per favore... nel parco di trova ormai di tutto...e tu lo lasci libero di pascolare tra siringhe ed escrementi di cane...poi ti preoccupi perchè si è sporcato le mani di NEROFUMO, non di biossido di manganese (che sporca tanto, ma tanto poco)? "Ma mi faccia il piacere, mi faccia..." avrebbe sentenziato Totò!

giuseppe

2010-12-18 13:23

Dott. Moreno Zolghetti, può ritenerlo come meglio crede. La mia è sincera paura. Se vedo che mi sporco con una sostanza nera,mi preoccupo: ecco perché ho chiesto spiegazioni.

al-ham-bic

2010-12-18 22:02

giuseppe ha scritto:

...la mia è sincera paura. Se vedo che mi sporco con una sostanza nera,mi preoccupo...

Com'è bello il mondo perchè è vario! Voglia il destino che l'apprensivo sig. Giuseppe non passi dal mio lab... O:-)

as1998

2010-12-19 08:12

giuseppe ha scritto:

Dott. Moreno Zolghetti, può ritenerlo come meglio crede. La mia è sincera paura. Se vedo che mi sporco con una sostanza nera,mi preoccupo: ecco perché ho chiesto spiegazioni.

lo sai che hanno inventato i guanti? (almeno lo spero) asd

NaClO3

2010-12-19 18:38

as, l'hai letta tutta la discussione, o solo i 2 ultimi messaggi?

Max Fritz

2010-12-19 19:02

Torniamo in tema dai ;-)

Chimico

2010-12-20 06:29

Giuseppe posso capire che tu da profano chieda spigazioni...ci sta tutto! il problema è l'allarmismo inutile che spesso riempie le pagine di questo forum!

tranquillo che non è successo niente! si è sporcato le mani di carbone! non disinfettare niente che non c'è assolutamente alcun problema! (poi si disinfettano le cose piene di germi non di sostanze chimiche...quelle si tolgono lavandole e basta)

inoltre hai chiaramente parlato di una pila Zn-C e quindi non c'è KOH....ma se anche ce ne fosse stato....non avrebbe mai e ripeto MAI potuto creare alcun problema in quella quantità!