Estrazione della Vanillina da zucchero alla vaniglia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thenicktm

2016-01-26 19:28

Premessa: Ho chiesto ai moderatori se questa era la sezione più appropriata e mi hanno detto sì. 

INTRODUZIONE: 

La vanillina (nome IUPAC:4-idrossi-3-metossibenzaldeide) è una molecola che è naturalmente contenuta nella vaniglia che gli impartisce il suo tipico odore. I semi di vaniglia ne contengono una percentuale compresa tra l'1,5% ed il 4%.

Essa viene usata in ambito culinario ad esempio nella preparazione di torte con l'aroma di vaniglia o in profumeria e solitamente è di origine sintetica.

La molecola è un'aldeide aromatica ed ha la seguente struttura:

In soluzione acquosa si presenta come un acido debole. In soluzione al 5% con acqua si ha un pH di 4.3

Questa molecola è stata sintetizzata per la prima volta nel 18784-1875 come sottoprodotto e prima era venduta commercialmente come Eugenolo. 

La sintesi, secondo alcune fonti, può essere ottenuta mediante ossidazione con KMnO4 dell'eugenolo. Purtroppo non sono riuscito a trovare riferimenti utili in reti.

Ho trovato invece che al momento la sintesi che è stata effettuata nel 1970 da Rhodia consiste nel far reagire il guaiacolo (1)con acido gliossilico tramite una sostituzione elettrofila formando acido vanilmandelico (2), poi acido 4-idrossi-3-metossifenilgliossico ed infine per decarbossilazione ossidativa.

Tralasciando la sintesi industriale, mi piacerebbe provare l'ossidazione dell'eugenolo in caso trovassi materiale a sufficienza.

Questa è invece è la sua biosintesi: 

REAGENTI:

Etanolo 95% 

Acqua distillata

Vanillina:è facilmente reperibile al supermercato, 3g 0,42 centesimi dove mi trovo io, se perciò volete provare con più quantità non avete problemi di costi

20160125_151010.jpg
20160125_151010.jpg

MATERIALI:

Pallone per distillazione (100mL)

Testa di distilazione

Refrigerante di Liebig

Termometro (fondamentale)

Beaker

Piastra riscaldante

PROCEDIMENTO:

Si procede, con molta pazienza, all'apertura delle 36 bustine (nel mio caso) e al travaso del loro contenuto in un beaker. Ogni bustina contiene 0,5g quindi 36 bustine sono 18g.

20160125_152933.jpg
20160125_152933.jpg
 

Il procedimento sarà il seguente: visto che non sappiamo se sono presenti lieviti, zuccheri o altri composti si scioglie il contenuto in 70mL di EtOH e si agita per qualche minuto. La solubilità della vanillina è di 500g/L in etanolo mentre in H2O è 10g/L a 25°C. Dopo l'agitazione è possibile osservare, anche se poco, un precipitato sul fondo e quindi si procede all'estrazione: 

20160125_153747.jpg
20160125_153747.jpg
 
20160125_154713.jpg
20160125_154713.jpg

Devo dire che dopo la filtrazione nel filtro è rimasto davvero poca sostanza, cioè mentre filtravo è possibile che parte di quella che era vanillina non si era sciolta ma che si è sciolta successivamente. 

Si recupera quindi tutto l'etanolo (menomale niente sprechi) tramite distillazione semplice (io ho usato un allihn, voi usate un liebig) 

 

20160125_155832.jpg
20160125_155832.jpg

Si fa bollire il tutto fisso a 78°C e quando vedete che la temperatura inizia a salire, ad esempio arriva a superare gli 81°C spengete la piastra. Questo perchè la temperatura di fusione della vanillina è tra gli 81-83°C circa e quindi a questa temperatura vi troverete con una massa giallognola che dopo raffreddazione è tornata solida:

20160125_162236.jpg
20160125_162236.jpg
 
20160125_163728.jpg
20160125_163728.jpg

Ho travasato quindi il contenuto in un beaker per la pesata che risulta essere di 18,5g. Questo perchè il prodotto non era ovviamente asciutto e presentava tracce di acqua e forse di etanolo proveniente dal solvente che abbiamo utilizzato prima ma questo non è importante visto che adesso andremo a purificare il prodotto per cristallizzazione.

N.B: A questo punto è fondamentale operare in questo metodo: Visto che la sostanza da cristallizzare fonde ad una temperatura di 80°C, non possiamo saturare la soluzione di H2O semplicemente mettendo via via il prodotto perchè ci ritroveremo con una massa oleosa sul fondo e non cristallizzerà niente.

Si procede quindi nel seguente modo: I dati di solubilità della vanillina al variare della temperatura sono i seguenti: 

3 g/L a 4.4°C

5.2 g/L a 15.6°C

10 g/L a 25°C

50 g/L a 75°C

Data la vostra quantità di sostanza in massa da cristallizzare, si calcola quindi il volume di H2O necessari per solubilizzare tutto a circa 70°C. Nel mio caso ho deciso di usare 370mL in leggero eccesso per assicurarsi che tutta la vanillina andasse in soluzione.

Si prende quindi il beaker, vi si inserisce un termometro e si riscalda ad una temperatura MASSIMA di 70-73°C. Al di sopra di essa,anche se non è stato raggiunto il punto di fusione durante l'aggiunta della sostanza che andrà a contatto sul fondo col vetro caldo vi si formerà l'olio.

20160125_174825.jpg
20160125_174825.jpg

Riscaldato quindi il beaker si sposta dalla piastra e si appoggia sul banco e solo a questo punto si inizia l'aggiunta della sostanza poco a poco e si agita immediatamente onde evitare che la sostanza fonda. E' comunque possibile che vi si formino qualche gocciolina nel fondo, niente panico con un pò di agitazione va tutto in soluzione. Si sciacqua quindi con la stessa acqua il beaker in cui era contenuta la vanillina.

In seguito si copre il tutto con un vetrino ad orologio e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Se invece volete raffreddare con un bagno di ghiaccio i cristalli vi si formeranno molto più piccoli.

20160125_180521.jpg
20160125_180521.jpg

Dopo qualche ora è possibile osservare il completamento della cristallizzazione. Come avevo già detto sono rimasto sorpreso dalla meraviglia dei cristalli che sono usciti fuori. Per questo ho deciso di caricare le foto sia ridimensionate e sia in qualità originale da più angolazioni e con luci diverse.

20160125_201446.jpg
20160125_201446.jpg
 
20160125_201525.jpg
20160125_201525.jpg
 
20160125_201532.jpg
20160125_201532.jpg
 
20160125_201704.jpg
20160125_201704.jpg

       Immagine 1                                                       http://oi63.tinypic.com/35medll.jpgImmagine 2                                                http://oi68.tinypic.com/2q2leab.jpgImmagine 3                                             http://oi63.tinypic.com/rwjghu.jpgImmagine 4

Si pone quindi il tutto in frigo e si aspetta il giorno dopo. Questo è stato il mio risultato: 

20160126_142614.jpg
20160126_142614.jpg

Adesso avete due scelte: Filtrare il tutto con buchner sottovuoto/gravità oppure decantare l'acqua.

Nel primo caso si travasa il tutto nell'imbuto ed in seguito si sciacqua il beaker 2 volte con acqua distillata fredda.

Nel secondo caso, come ho fatto io, si posiziona sempre un filtro e si decanta l'acqua, in questo modo anche se passerà qualche cristallo di vanillina rimarrà nel filtro. Facendo così non sarà però possibile sciacquare la vanillina.

20160126_143829.jpg
20160126_143829.jpg

Si prende il contenuto e si travasa possibilmente in un cristallizzatore con ampia superficie. Io purtroppo non ne ho uno ed ho optato per 4 vetrini ad orologio

20160126_145237.jpg
20160126_145237.jpg

Si pone quindi il cristallizzatore/vetrini ad orologio ad esempio su un termosifone o su piastra riscaldante a lenta evaporazione. Ricordo che ha un punto di fusione maggiore di 81°C e quindi non è possibile riscaldare il tutto immediatamente. 

Dopo qualche ora si lascia asciugare la sostanza possibilmente in un cristallizzatore oppure anche all'aria aperta.

Il prodotto finale si presenterà quindi come una polvere cristallina bianca. Questo è il contenuto di un vetrino ad orologio con la quantità essiccata: 

20160126_181806.jpg
20160126_181806.jpg

CONCLUSIONI:

Una volta essiccato e raffreddato il prodotto si procede alla pesata finale. Ho ottenuto 15.2g, il che significa una resa di 84,4% dei 18g iniziali

20160126_201804.jpg
20160126_201804.jpg

OSSERVAZIONI:  Sono abbastanza contento della resa finale, ho perso solo 2,8g i quali in parte era la massa che è stata filtrata e in parte la massa che si è solubilizzata, anche se poco, in acqua.

In futuro mi piacerebbe provare una condensazione aldolica con acetone per formare il 4-(4'-idrossi-3'-metossifenil)-3-buten-2-one, prodotto nel lontano 2011 dall'utente "Chimico" qui.

Potrei provare anche a fare un'ossima della vanilla, ma vedremo. Quest'ossima è utilizzata come precursore della capsaicina. 

Riporto invece la sintesi dell'alcol vanillico mediante riduzione della vanillina con NaBH4 dell'utente "ohilà" http://www.myttex.net/forum/Thread-Alcol-vanillicoqui

RIFERIMENTI:

http://www.inchem.org/documents/sids/sids/121335.pdfVanillin:physical and chemical data

http://www.scm.com/Doc/Doc2014/GUI/GUI_tutorial/page186.htmlSolubility of vanilin in organic solvents

https://en.wikipedia.org/wiki/VanillinVanillin

Saluti, thenicktm

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG., Piosh, AminewWar, quimico, luigi_67, zodd01, TrevizeGolanCz, fosgene

Beefcotto87

2016-01-26 19:55

Ma oltre a queste reazioni, si può fare altro? Cioè, sì, si potranno fare milioni di cose, ma nella fattispecie si potrebbe nitrare, solfonare o aggiungere un Cl? Si potrebbe idrolizzare il legame etere? Si potrebbe invece sostituire l'OH?

thenicktm

2016-01-26 20:15

Beh io ho scritto quelle che mi sono venute in mente che posso fare a casa :-P. Le reazioni delle aldeidi generiche sono: 1) Addizione di acqua 2) Addizione di alcoli 3) Addizione di acido cianidrico 4) Addizione di ammoniaca e derivati 5) Addizione di reattivi organometallici 7) Riduzione ad alcoli 8) Riduzione ad idrocarburi 9) Ossidazione (ad esempio della benzaldeide ad acido carbossilico ) 10) Alogenazione in alfa 11) Condensazione aldolica e crotonica 6) Addizione di ilidi (o anche iluri )del fosforo Questo per quanto riguarda il gruppo C=O dell'aldeide La molecola però è aromatica con altri gruppi, quindi penso sia possibile nitrazione, solfonazione e l'alogenazione. Sarebbe da tener conto quindi dei gruppi attivanti-disattivanti e si potrebbe provare a fare un meccanismo di reazione se ti interessa

Beefcotto87

2016-01-26 21:26

Io purtroppo sono ignorante, ma mi stuzzica l'idea di un "diagramma", un bel disegnino con al centro questa molecola e tante frecce verso i derivati di molte reazioni fattibili!

thenicktm

2016-01-26 21:31

Va bene, allora domani sono in laboratorio fino a sera quindi dubito riesca a fare un diagramma, vediamo se trovo tempo nei prossimi giorni :-)

Se magari qualcun'altro abbia intenzioni di scrivere ciò che pensa è il benvenuto :-)

Guglie95

2016-01-26 21:32

Sono talmente tante che si potrebbe fare un libricino asd

Beefcotto87

2016-01-26 21:33

Bel lavoro, continua così :-D

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: thenicktm

thenicktm

2016-01-26 21:35

Guglie95, sia chiaro, avevo intenzione di scrivere quelle più semplici e magari fattibili in un home-lab sennò sarebbero davvero troppe come hai detto te ahaha :-)


Beefcotto87 ha scritto:

Bel lavoro, continua così :-D

Grazie, sto provando a migliorare via via nel tempo sia grazie a voi e sia migliorando nelle metodiche e nelle relazioni ::-D

Spero di migliorare sempre di più

quimico

2016-01-26 21:47

Togliere l'OMe si può fare con HI o con BBr3. Funziona anche volendo con HBr ma le rese e le condizioni non sono delle migliori.

HCN lo lascerei dove è. Nessuno qui dentro ha esperienza (o quasi) né il patentino per usare gas del genere.

Riduzione ci sta, ossidazione pure.

Potresti fare una condensazione aldolica sia tra due molecole di vanillina che con altra aldeide o chetone.

Wittig e simili le lascerei perdere in un home-lab ma se uno vuole...

Di cose se ne possono fare a iosa.

Io facevo alchinoni da aldeidi :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: thenicktm, luigi_67

thenicktm

2016-01-26 21:53

Uuu bello :-)

Sisi ho scritto anche le altre giusto per correttezza :-) come ho detto prima andrei a fare solo ciò che é possibile in un home lab. Non avevo pensato alla condensazione di due molecole, domani vedo cosa potrei farci del prodotto

luigi_67

2016-01-27 08:15

Intanto un bravo a thenicktm al secolo Niccolò *clap clap* 

Diciamo che di fatto più di una estrazione hai fatto una purificazione per ricristallizzazione di un prodotto che dovrebbe essere già abbastanza puro di suo dato che in quelle bustine, che ho anche io per fare il divanillile ossalato quando avrò tempo, non sembra esserci altro che vanillina.

E' comunque un ottimo esercizio sia pratico con le tecniche di laboratorio, sia al livello espositivo con la stesura della relativa relazione e la volontà di fare queste cose è sicuramente da apprezzare.

Con questa molecola si possono fare parecchie cose... potresti provare, tanto per iniziare, l'aldolica che hai visto qua nel forum e che avevo fatto anche io, è semplice, impiega reagenti di facile reperibilità e da soddisfazione.

Se riuscirò, questo we provo a farla incontrare con il cloruro di ossalile...  :-D 

Un saluto

Luigi

thenicktm

2016-01-27 08:19

Grazie :-)

Si infatti è una purificazione,solo che all'inizio non sapevo se contenesse impurità e quindi ho deciso di intraprendere questo percorso

Proverò aanch'io a fare quella condensazione solo che, di solito le condensazioni aldoliche che ci fanno fare a scuola dura una lezione, se non sbaglio nella discussione dice di aspettare 1-2 giorni è così lenta? Non saprei di cosa farmi del prodotto poi ahaha ma lo farò

Se riesci inoltre a fare ciò che vuoi fare se vuoi aprire una discussione poi proverò anch'io

zodd01

2016-01-27 11:19

Bravo, quanto ti sono costate le bustine complessivamente ?

Sai perchè se vuoi 10 g di vanillina pura te li mando per 5 euro asd asd asd .

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: thenicktm

luigi_67

2016-01-27 12:09

Zodd, al supermercato costano poco, reparto dolci, adesso non ricordo il loro prezzo ma è davvero alla portata di tutti. E con il fatto che le dosi sono suddivise così, puoi prendere davvero quella che ti serve.

Costa più tutta la carta delle bustine, secondo me, che il contenuto...

Quando la acquistai alla Conad, la cassiera alla cassa mi disse"parecchie torte in vista?"

e io: "eh? ah si certo..."

Che fila si sarebbe fatta se le avessi spiegato a cosa mi sarebbero servite realmente? :-D :-D :-D

Un saluto

Luigi

thenicktm

2016-01-27 12:47

Come quando vado a prendere 10 litri di H2O distillata...mi chiedono se devo stirare ahaha

Comunque l'ho scritto nella discussione all'inizio, costa 0.42e 3g