Estrazione della piperina dal pepe nero (Piper Nigrum) (con link a foto)
complimenti daniele! Proverò a estrarre la piperina! Hai controllato il p.f.?
Per l'estrazione della Capsaicina che metodo userai? Io ho estratto un olio rosso con acetone ma li c'è ben altro che la sola capsaicina!
Cita messaggio
Quello di estrarla solida dall'olio finale è il problema; ho visto che quelli che hanno provato si sono tutti arenati a questo punto.
---
Per curiosità ho guardato in giro circa la sintesi: come previsto mi sembra che la medesima sia un anno luce lontana dalle possibilità di un home-lab, come reagenti e per mancanza di procedure dettagliate.
Bisognerebbe almeno poter accedere liberamente a SpringerLink, ma anche lo stesso... azz!
Cita messaggio
Al dici che non è riuscito ad estrarla?
Cita messaggio
No, no, dicevo che la sintesi è fuori portata nostra, non l'estrazione! asd
Cita messaggio
Quando posso effettuerò il punto di fusione e aggiungerò tale valore alla pagina dell'estrazione
Cita messaggio
Ho provato questa estrazione stanotte e c'è un passaggio che non ho proprio capito! Dopo aver ottenuto l'olio di colore nero (per diluizione giallo) molto viscoso ed aver aggiunto la soluzione di KOH, non capisco perchè bisogna filtrare per gravità....
secondo me è un passaggio inutile dato che il prodotto come mi è successo può iniziare a cristallizzare nel filtro. Ho perso parte del prodotto in questo modo..Ora ho i cristallini gialli che al più presto ricristallizerò. (mi mancava l'etere di petrolio e quindi non ho potuto fare la ricristallizzazione al momento!)
Cita messaggio
ho trovato una discussione in un forum di culinaria che afferma di aver estratto la capsaicina
http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum...c=404&st=0
Cita messaggio
Qui si parla di piperina però....
PS: l'ho letto èproprio oggi ;-)
Cita messaggio
NaClO3 lascia perdere quello ke è un pirla.. è convinto che semplicemente mettendo i peperoncini nell'alcool estrae la capsaicina...o meglio solo ed esclusivamente la capsaicina... -.-
Cita messaggio
Infatti la scartai per questo XD
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)