Estrazione della piperina dal pepe nero (Piper Nigrum) (con link a foto)
al-ham-bic a MIO parere la sintesi non è così fuori mano o meglio non più di tante altre sintesi
ora mi dirai: ok ma non è da tutti recuperare i reagenti necessari. ok... però potendo è anche carina come sintesi... ce ne sono diverse e non so quale tu abbia guardato... potrei anche cercarne di semplici con reaxys... vedremo...
io ho in mente questa...

[Immagine: piperine.gif]

The synthesis starts with an allylic, radical halogenation to introduce a bromine atom. An Arbuzov reaction with triethyl phosphite displaces the bromine and produces a phosphonate that is then coupled to piperonal using a modified Wittig reaction. Hydrolysis of the ester, formation of the acid chloride using oxalyl chloride, and coupling to piperidine completes the synthesis.

Riferimento: Sloop, J.C. J. Chem. Ed. 1995, 72, A25-A27.

piccolo grande problema 1: aver a disposizione il piperonalio. cosa non da poco visto che è una sostanza sotto controllo e quasi devi firmare carte false per averlo...
piccolo grande problema 2: aver il trietilfosfito... e saperlo maneggiare
però dai tutto sommato non è complessa...

scusate la parentesi sintetica

PS: per chi volesse ho la metodica
Cita messaggio
(2010-06-21, 15:47)Beefcotto87 Ha scritto: Qui si parla di piperina però....
PS: l'ho letto èproprio oggi ;-)

l'ho messo perchè era intenzioni di chimico estrarre la medesima sostanza!!!
Cita messaggio
Ma non è il thread giusto!
Vedi, è così che nascono gli OT: vengono sviluppati argomenti diversi solo perchè sono stati accennati! Ok, l'avrà detto, quando lo farà, lo descriverà nel thread apposito (o ne creerà uno se non c'è di già!)

Qui dichiaro chiuso l'OT
Cita messaggio
Ultimo avviso, basta OT!
Clor, credevo di essere stato chiaro... Cancello le ultime cose
Cita messaggio
Grazie di aver cancellato anche il mio intervento...

Ribadisco qui: NON indicate la sintesi del peperonale (nei dettagli) perchè è una sostanza sotto il controllo legale (è un precursore da tabella 1) ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Eccellente sintesi O_O complimenti! :-D

Cita messaggio
Estrazione della piperina

La principale sostanza contenuta nel pepe è la piperina, la quale puo essere estratta come descritto di seguito.
La sua formula è:

1-Piperoilpiperidina (piperina)

MATERIALI OCCORRENTI:
-Pallone da 50ml o 100ml,
-refrigerante a ricadere,
-imbuto di Hirch,
-beuta codata da 100ml,
-becher da 100ml a collo alto,
-capillari,
-cilindro graduato da 50ml,
-carta stagnola,
-acetone,
-esano,
-pepe nero,
-CH2Cl2,
-imbutino,
-raccordo per evaporazione sotto vuoto,
-etere

Procedimento:
In un pallone da 50ml si pongono 5g di pepe macinato e 10 ml di CH2Cl2. Si riscalda per 20' e si filtra la soluzione fredda.
Il filtrato viene evaporato sotto vuoto. L' olio viscoso si raffredda in ghiaccio e si provoca la cristallizzazione con piccole porzioni di etere. Si filtra su Hirch.
Si cristallizza da 3:2 acetone-esano TLC F254 Kieselgel 60.

p.s.
Per chi non lo sapesse (ma dubito che non si sappia)
TLC F254 Kieselgel 60= Lastrina di gel di silice (Kieselgel 60), con indicatore di fluorescenza F254
Cita messaggio
Guarda che c'era già un post identico
Cita messaggio
si organica sai che alcune cose che hai scritto mi sono piaciute tipo la colla urea-formaldeide anche se :tossico: ma queste cose che scrivi sembrano proprio un copia incolla da qualche libro ecc a noi interessano foto vere che documentino ecc.. non è una critica nè un'offesa
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
ale93
..non me ne sono accorto...procedi pure con l' eliminazione
non preoccuparti R@d...accetto le critiche... l' estrazione l' ho fatta io personalmente ma non ho fatto alcuna foto durante l' estrazione
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Organica-lover per questo post:
**R@dIo@TtIvO**

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)