Estrazione della piperina dal pepe nero (Piper Nigrum) (con link a foto)
Discussioni unite.
Cita messaggio
Non capisco una cosa ..
Si prepara una soluzione 10 ml di una soluzione di KOH al 10% in etanolo acqua 1:1
A cosa serve questo passaggio se comunque cristallizza già con etere?
L' olio viscoso si raffredda in ghiaccio e si provoca la cristallizzazione con piccole porzioni di etere.
Quale è la procedura corretta?

Cita messaggio
credo serva a saponificare i lipidi saponificabili e quindi a separarli dall'olio; otterrai un prodotto più privo di altre sostanze naturali nel pepe!
Cita messaggio
La precipitazione con etere etilico è sicuramente la via più veloce e semplice, fornisce pure una resa migliore. Avevo provato qualche tempo fà: basta che all'oleoresina ottenuta aggiungi piccole quantità di etere etilico per volta, e raffreddando su bagno di ghiaccio agiti la miscela e gratti con una bacchettina di vetro le pareti della beuta. Poco dopo l'alcaloide grezzo precipita, si filtra su buchner e si lava con piccole porzioni di etere freddo quando è ancora dentro l'imbuto. Ciò permette di dissolvere i grassi ma non il composto ricercato, che non è solubile in etere. Successivamente ricristallizza come specificato dall'utente Organica-Lover.
Cita messaggio
Feci anch'io tempo addietro questa estrazione.
Guai se vi va negli occhi la piperina!
Volevo ricavarne l'acido corrispondente ma non ebbi tempo. Sarà lavoro per le vacanze di natale.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Si lo so niente di speciale...
Il prodotto non è ancora finito,ci sto lavorando con calma.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
ahah,ancora non si capisce bene cosa sia,comunque sono proprio curioso di vedere cosa ottieni. Estratto con cosa? Acetone o Etile acetato?
Cita messaggio
Si lo so,ho fatto delle prove diverse quello nel becher grande con acetone mentre quello nel becher piccolo con diclorometano.

Cita messaggio
Si capisce molto bene, invece!
L'importante è che successivamente la ricristallizerai!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
jobba
Ok,ammetto di non aver ingrandito le foto. Ingrandendo ho visto subito i cristalli che si stanno formando. Direi che è andata a buon segno! Necessaria sarà la cristallizzazione ma quello è un problema minore,bravo!
Quanto pepe hai usato?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo post:
jobba

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)