Estrazione della piperina dal pepe nero (Piper Nigrum) (con link a foto)
Mi era venuto in mente di sciolgiere della piperina in acetone,nel quale a caldo è ben solubile,avevo pensato che se la piperina non è solubile in acqua,aggiungendola all'mix acetone/piperina,la piperina precipitasse.

Cita messaggio
Bè, certo che avviene, ma perchè deve precipitare solo la piperina??
Precipita qualsivoglia composto insolubile in acqua, poi dipende da quanta ne aggiungi.
COme mai decidi di seguire questa via e non quella già data?
Cita messaggio
Semplice curiosità.

Cita messaggio
   Ciao a tutti,
riposto dopo tanto tempo sperando di non violare nessun regolamento del forum, come mi era involontariamente capitato la prima volta!
Ho trovato un po' di tempo libero per provare l'estrazione della piperina dal P.nigrum polverizzato.
Esattamente ho fatto 2 estrazioni: una con 15gr di pepe e setup formato da RBF da250ml con condensatore a riflusso; mettendo nel pallone 15 gr di pepe macinato da poco e CH2Cl2 (rapporto lo stesso consigliato nel topic), in bagno d'acqua x 20 min..
Contemporaneamente ho provato con 10gr. posti in un ditale nell' estrattore soxhlet con nel pallone sottostante una soluzione al 95% etanolo(150ml)x 2 h.
La prima è stata fatta refluire per 20 min e rotavaporata fino alla consistenza oleosa, la seconda sempre tramite rotavapor portata a circa 8/10 ml
(entrambe dopo filtrazione naturalmente) continuando, per la prima ho seguito la metodologia del topic, invece per la seconda ho basificato con KOH 10% in etanolo, riscaldato la risultante ed aggiunto H2O distillata a gocce, fino a quando non si vedeva precipitare più nulla.
Entrambe sono state lasciate a riposare tutta la notte.
Oggi ho filtrato e lavato il risultante della prima estrazione (quella con CH2Cl2) che però devo ancora ricristallizzare, la seconda è ancora da filtrare poichè sono curioso di vedere se inizia a cristallizzare(cristalli cicciottelli) nell' acqua madre.
Questa è la foto della piprerina da purificare
When I was young I played with legos, but now I am older and I play with atoms - Synesthesia
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano breakingbad per questo post:
jobba
Sì, non male, ma cura l'italiano, per carità!
Cita messaggio
chiedo venia sono errori fatti per la velocità nello scrivere,
e per non aver riletto prima di pubblicare, non sono così ignorante ;-)
When I was young I played with legos, but now I am older and I play with atoms - Synesthesia
Cita messaggio
Ok, però la prossima volta faresti bene proprio a rileggere prima di postare: non è un optional ;-)
Cita messaggio
Bene,sono curioso di vedere la seconda foto.

Cita messaggio
Ma te e l'acido piperico, che fine avete fatto?
Cita messaggio
ops..mi sa che dovrò aggiornare qualcosa.. *Fischietta*
Sorry.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)