Estrazione e purificazione della caseina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AgNO3

2011-05-10 12:37

Salve,ieri ho provato questa semplice estrazione,non richiede reattivi straordinari ( se no non l’avrei fatta…)

Si tratta dell’estrazione e purificazione della caseina del latte,proteina che può essere precipitata a pH 4,6.

In queste condizioni la lattalbumina alfa rimane in soluzione.

Materiale necessario:

-NaCH3COO 1M

-CH3COOH 10% 1mL di acetico glaciale con 9mL di acqua

-CH3CH2OH 95%

-CH3CH2OCH2CH3

Inoltre una beuta da 100mL,apparato filtrante,pipette graduate e del latte.

Procedimento:

Si prelevano 25mL di latte intero e si pongono in una beuta da 100mL e aggiungere 25mL di acqua .

Portare la temperatura a 40°C e aggiungere 2mL di Acido acetico 10% ,agitando continuamente.

Si sarà formato una massa agglutinata di caseina.

Si lascia riposare per 5 minuti e si porta a temperatura ambiente.

Aggiungere 2mL di soluzione 1M di acetato di sodio,che forma un sistema tampone,che mantiene il pH stabile a 4,5.

Si filtra (anche su Buchner) ,lavando il precipitato con acqua fredda.

Effettuare almeno 2 lavaggi con EtOH e dopo effettuare un ulteriore lavaggio con etere.

Lasciar asciugare all’aria.

La quantità di caseina ottenuta è di 0,8grammi,dato che la quantità media contenuta nel latte è di 3,5 g/L la resa ottenuta è del 91% circa.

Questa è la foto del prodotto ancora umido,dopo essersi essiccato il suo volume è notevolmente diminuito.

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: ClaudioG., Menelik

NaClO3

2011-05-10 19:11

sai speigarmi perchè e come avviene la coagulazione delle varie frazioni della caseina??

più che di caseina è giusto parlare di parafosfocaseinato di calcio.

AgNO3

2011-05-11 12:41

In verità non lo so spiegare....spiegamelo te,visto che studi nell'ambito alimentare.

NaClO3

2011-05-11 18:35

[Sub]se puoi, prova a mescolare un po' di caseina con dell'aldeide formica!!!

Comunque nel latte ci sono dai 2.7 ai 3.2g/L di proteine, di queste proteina c.ca l'85% è caseina.

E' presto detto, c'è da dire prima di tutto che la coagulazione da te effettuata si chiama coagulazione acida, io a scuola utilizzai 40ml di Ac. Citrico al 10% per 2 LITRI di latte !

La caseina, è dispersa nel latte come un colloide a formare micelle che contengono le varie frazioni della caseina legate le une alle altre di cui la più importante è la frazione αs che contiena la maggior parte del Ca legato e rappresenta il 45% della caseina totale.

La frazione k è la più ricca in amminoacidi solforati, come la cistina e metionina, è caratterizzata da una parte idrofila che si lega ad una porzione glucidica del lattosio ed al Ca, ciò concorre a rendere la micella caseinica ben solvatata.

la truttura generale della caseina è formata in modo da avere il Calcio legato al gruppo fosfato completamente deprotonato, i gruppi carbossilici degli amminoacidi predominano sui gruppi amminici degli stessi, totale si ha una carica negativa diffusa su tutto il complesso caseinico, e come si sà gli opposti si attraggono, questa carica fa sì che le micelle siano tutte stericamente distanti e ben distribuite nella matrice.

Quando aggiungi un acido tu interrompi tutti questi equilibri di cariche, rendi solubile il Ca, protoni i gruppi fosforici e rompi l'equilibrio carbossiamminico degli amminoacidi senza contare che inibisci l'attività di certi protettori presenti sulla frazione k della caseina, essi sono peptidi con funzione protettrice.

Interrompendo tutta la serie di equilibri di cariche negative, praticamente arrivi al pI della caseina, c.ca 4.3 unità di pH e la fai coagulare, la coagulazione ingloba il grasso del latte e quasi tutto il calcio lasciando fuori solo zuccheri e altri minerali.

La coagulazione presamica è altra cosa, se necessario ne parlerò.

Mi scuso per la stesura veloce ma ora son molto impegnato, approfondirò passo passo.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Menelik

Max Fritz

2011-05-11 18:47

Hahaha, bello l'invito subliminale a fare la caseina-formaldeide

AgNO3

2011-05-12 15:11

sia perdonata la mia ignoranza...cosa dovrebbe succedere?

quimico

2011-05-12 15:18

In primis è un biopolimero. La caseina formaldeide è un plastica di origine naturale, proteica, prodotta da sostanze organiche quali latte, corna o prodotti vegetali come soia, grano, etc. Può essere prodotta in modo da assomigliare a celluloide, avorio, o corna artificiali. Sostanza inodore, è insolubile in acqua, ed infiammabile solo con difficoltà. Nella prima decade del 1900, fu usata per produrre bottoni, spille, contenitori per sigarette, manici di ombrelli, etc.

NaClO3

2011-05-12 16:42

quimico ha omesso di dire che il Lanital(fibra derivata dal latte scoperta durante l'autarchia) era composto in parte da questo biopolimero, io non ho idea di cosa sia in effetti, è scritto in uno specchietto all'angolo della pagina che descrive la alfa caseina nel mio libro di tecnologie alimentare.

quimico

2011-05-12 16:54

io so questo e basta. non ho voglia di mettermi a copiare dagli appunti di polimeri asd saluti

NaClO3

2011-05-12 17:04

peccato, è molto interessante.