Estrazione essenza Glicine con solvente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

b.fra

2018-04-27 11:40

Ciao sto cercando di estrarre l'essenza di Glicine usando come solvente Esano.

Non ho trovato schede tecniche con i vari passaggi da seguire, quindi volevo sapere se qualcuno 

riesce a dirmi quanto devo lasciare i fiori a macerare ed una volta filtrato cosa devo fare per ottenere l'assoluta 

ed eventualmente recuperare il solvente. L'ambiente in cui opero è quello casalingo. 

Ho a disposizione i normali utensili da cucina ed eventualmenteun distillatore. 

Grazie!  :-)

Beefcotto87

2018-04-27 11:45

Direi sezione sbagliata. Sposto e warno

LuiCap

2018-04-27 12:33

Non ho mai estratto l'olio essenziale dai fiori di glicine e non so se sia vera l'informazione riportata qui:

https://www.erboristeriasauro.it/glicine-olio-essenziale-ricostituito.html

in cui dice che l'olio essenziale di glicine non può essere distillato, presumo perché esso è solubile in acqua.

Se è vero, la procedura che ti allego non può essere attuata perché va bene per gli olii essenziali poco solubili in acqua.

Comunque se ne hai la possibilità tentar non nuoce.

Se non possiedi un imbuto separatore l'estrazione dell'olio essenziale del distillato può essere eseguita in un recipiente alto e stretto munito di tappo e puoi usare esano al posto di etere etilico.

L'evaporazione finale del solvente può essere eseguita mediante distillazione (che permette il recupero del solvente) oppure all'aria lasciando il recipiente aperto.

Distillazione in corrente di vapore degli olii essenziali.pdf
Distillazione in corrente di vapore degli olii essenziali.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: EdoB

LuiCap

2018-04-27 18:32

Scusate, mi accorgo ora che il pdf ha il titolo sbagliato Blush

Ovviamente quello giusto è:

DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE DEGLI OLII ESSENZIALI