Estrazione palladio da carbone attivo
Come si potrebbe estrarre del palladio da del carbone?
Cita messaggio
Sezione errata. Sposto e warno.

Ps. Palladio dal carbone? Che carbone? Servono maggiori info.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
carbone attivo titolato 5%
Cita messaggio
Se intendi 5% di palladio su carbone attivo, ecco come procederei:
Metto il tutto in un crogiolo, riscaldo con un Bunsen finché non prende fuoco e con dell'aria compressa soffio leggermente sul carbone. In questo modo il carbonio diventa CO2e il palladio rimane sul fondo del crogiolo.
Cordiali saluti,
Edoardo 

Instagram: @chemclips
Cita messaggio
Mi sembra un po' uno spreco voler ricavare il palladio dal carbone attivo...ci sono fonti meno costose...il palladio su carbone attivo piuttosto tienilo o vendilo
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
e stato usato quindi non è puro

http://www.zetalab.it/prodotto/palladio-...tore-d2ac/
tipo questo
Cita messaggio
Secondo me è più efficiente e con meno dispersione del nobile metallo sciogliere il palladio con acqua regia e poi precipitarlo come fece Mario quando lo estrasse dai condensatori.
"Il problema se nell'universo esista vita intelligente dipende, in ultima analisi, da quanto intelligente sia tale vita".
Cita messaggio
In linea teorica se la composizione di quel preparato è 95%C e 5%Pd con il mio metodo si ottiene una resa quantitativa poi dipende dalle attrezzature e competenze di Ivanitas
Cordiali saluti,
Edoardo 

Instagram: @chemclips
Cita messaggio
Temo che un po' la combustione, un po' il soffio d'aria possa disperdere parte del palladio.
"Il problema se nell'universo esista vita intelligente dipende, in ultima analisi, da quanto intelligente sia tale vita".
Cita messaggio
Credo anch'io che potrebbe essere più fattibile procedere portando in soluzione il palladio con acido nitrico caldo, od acqua regia, ed infine, per ottenere il metallo dalla soluzione, aggiungere un riducente come del cloruro rameoso, dello zinco metallico o del solfato ferroso...  
Un saluto, 
Egle
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)