Etichette reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-11-10 20:33

Ragazzi avete dei template di etichette per reagenti stampabili, da compilare all'atto della stampa per avere il reagentario più ordinato e semiquasi professionale? Mi ricordo che da qualche parte avevo visto una cosa del genere, forse su IPDE, ma non mi ritrovo più l'immagine che avevo salvato *Si guarda intorno*

NaClO3

2010-11-10 20:35

io me le sono fatte con Paint di windows, uso un modello per tutte, è facilissimo da fare ed è gratis!

Max Fritz

2010-11-10 20:37

Se qualcuno posta qualcosa, si becca un grazie anche dal sottoscritto, perchè mi sarebbe proprio utile asd

NaClO3

2010-11-10 20:49

un piccolo abbozzo:

Rusty

2010-11-10 20:53

Io intendevo una cosa tipo questa, ma meno complicata e più immediata da compilare... diciamo il minimo indispensabile. Fonte: http://chimicando.wordpress.com/2008/10/20/simboli-di-rischio-sui-reagenti-e-vetreria/

NaClO3

2010-11-10 20:55

la mia idea non ha avuto successo??

c'è tutto quello che serve tranne i modi di conservazione!

theiden

2010-11-10 21:03

personalmente uso un'etichetta simile a quella proposta da NaClO3 ma un pochino più grande, con una riga vuota nella quale mettere altre notizie base (es sodio: infiammabile all'aria) e senza il rischio chimico. per il rischio ho un altra pagina da dove stacco quelli che mi servono e li appiccico sotto l'etichetta: spesso c'è più di un rischio chimico...

NaClO3

2010-11-10 21:05

la mia è una base, le mie etichette sono molto più dettagliate, per i sali solubili metto solubilità, la faccio più grossa per metterci più immagini di rischio e ci metto un sacco di altra roba!

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-10 21:11

Quella di clorato sembra più che buona!

Max Fritz

2010-11-10 21:11

Bah, sono l'unico che è rimasto a carta e penna, nome e formula e finita lì? asd (indicazioni di sicurezza particolari nel caso di supertossici, supercorrosivi, infiammabili, ovvio, ma in maniera molto semplicistica).

.

as1998

2010-11-10 21:12

io preferisco etichette più dettagliate del tipo: Ridimensionate cacchio!!! Rusty.

Max Fritz

2010-11-10 21:15

Ehm: i post giganteschi... >_>

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-22 20:07

Ho seguito l'etichetta di clor, ma con qualche modifica! Ecco qui la mia esempio di un reattivo che ho:

anidride ftalica.jpg
anidride ftalica.jpg

Che ne pensate?

Anche se molti li lascerò scritti a mano su carta >_>

NaClO3

2010-11-22 20:10

L'importante è che scrivi Copyright by NaClO3 su ogni etichetta, dacchè la modifica non comporta variazioni del fine ultimo destinato all'utilizzo

Rusty

2010-11-22 20:18

Se mi fai vedere il deposito del tuo copyright lo scrivo sì! asd asd asd

NaClO3

2010-11-22 20:21

bè, nonostante non abbia depositato il brevetto, c'è a prvare l'originalità cronologica della mia etichetta il file caricato sul sito delle immagini registrata nel mio account.

la mia era solo una spinta a essere riconoscenti alla mia etichetta e al suo autore in modo spiritoso.

Rusty

2010-11-22 20:23

Ti dico che legalmente non hai nessun diritto, spiritualmente magari si asd asd

Carina comunque Radioattivo, sempre meglio dei miei orribili post-it gialli e fucsia attaccati quà e là asd asd asd

NaClO3

2010-11-22 20:24

Ma come carina lo dici a radioattivo???

Rusty

2010-11-22 20:25

NaClO3 ha scritto:

Ma come carina lo dici a radioattivo???

Siete uno spasso, è fin troppo facile asd asd l'ho fatto di proposito per farti arrabbiare *Sbav*

NaClO3

2010-11-22 20:28

non rabbia, tristezza di essere snobbato, perchè, perchè perchè perchè??

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-22 20:42

Rusty ha scritto:

Carina comunque Radioattivo, sempre meglio dei miei orribili post-it gialli e fucsia attaccati quà e là asd asd asd

Bella questa Rusty asd

Dai clor certo che lo metterò il copryright ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-22 23:36

Io non ho capito un accidente...

continuerò a farle a mano...visto che sono un impedito...

anche se farle "alla Clorato" non mi sarebbe dispiaciuto...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Christian

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-23 06:49

Moreno cosa non hai capito? asd

Riassumo :

- Rusty chiede come fare delle etichette complete ecc

- Clorato risponde postando la sua etichetta modello

- Max dice che "è rimasto all'età della pietra" perchè utilizza carta e penna

- Radioattivo crea copiando e modificando l'etichetta di clor

- A Rusty piace l'etichetta di Radioattivo

- Clorato si arrabbia perchè la mia è più bella della sua asd

- Rusty ci prende per i fondelli a tutti e due asd

- Clorato sparge denuncia ma non ascoltato dato che non è iscritto all'albo dei copryright

- Moreno non capisce nulla e continua a scivere a penna asd

Ovviamente tutto ciò detto sopra è pura ironia! :-D

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-23 14:16

Ed ecco quella riguardante i liquidi leggermente diversa (dalla forma asd)

anidride acetica.jpg
anidride acetica.jpg

e

ammoniaca.jpg
ammoniaca.jpg

Chimico

2010-11-23 14:29

io prendo le etichette adesive e scrivo...e finisce li...metto frasi R (se necessario) nome e formula...più o meno circa :-D

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: quimico

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-23 15:26

Devo ammettere che per me è un bel passatempo creare queste etichette poi sono belle :-D

Ma non lo posso fare per tutti i reattivi non che siano chissà quanti ma sono piuttosto lentuccio..

Fine OT scusate mi è preso di dirlo..

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-23 15:35

Grazie Radioattivo per la nutrita spiegazione.

Grazie anche per l'aiutino...

Anch'io, come Chimico, faccio prima a farle a mano...fanno pena, lo so, ma se dovessi rietichettare tutto...o mi trovo un aiutante (ci sono volontari?)...oppure apro uno dei "barattoli buoni" e...mi mettono una bella etichetta di marmo con lettere cromate. asd


Alcune, specie nei periodi di estro artistico, le batto a macchina con la mia vecchia Olivetti...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, NaClO

Bonni

2010-11-23 18:30

Belle le etichette di clor.

@dott. Se abitassi nelle tue vicinanze verrei volentieri solo per vedere tutto il ben di Dio che hai in laboratorio *Sbav**Sbav*

I seguenti utenti ringraziano Bonni per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2010-11-23 21:44

Io uso le semplici etichette in immagine; dal vero sono migliori di come appaiono qui.

Le faccio quando serve con Word su foglio autoadesivo con file già pronto quindi ci metto un attimo, devo solo modificare i dati.

(Non metto volutamente le frasi di rischio dato che il destinatario dei miei reagenti sono solo io e ne conosco le caratteristiche di rischio senza necessità di autoricordarmele. Ved. esempio che ho messo...).

etichetta.JPG
etichetta.JPG

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-23 21:55

Anche belle le tue Al! Io i rischi li metto perchè detto in tutta onestà tengo molto all'immagine dei miei reattivi sono un tipo ordinato e mi piacciono le cose scicchettose e per me le mie etichette con i rischi colorati in arancione sono schicchettosi asd

Guarda questo simbolo molto particolare :

pericoloso per l\'ambiente 1.png
pericoloso per l\'ambiente 1.png

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-23 21:55

Quindi sai bene che la N,N-dimetilanilina è cancerogena. Sì?

Io non ne ho neppure un microlitro....quindi l'indivia è al top...asd

In compenso ho la N,N-dietilanilina...non meno salutare.

al-ham-bic

2010-11-23 22:37

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Quindi sai bene che la N,N-dimetilanilina è cancerogena. Sì?...

Eh sì, lo so bene! Per questo sono portato a tenere molto di più alla cautela reale che ad autoscrivermelo sulle etichette.

Niente mescolare col dito... è proprio il caso di dire! O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Nexus

2010-11-24 07:57

Io le stampo da un sito tedesco (in tedesco). Se a qualcuno interessa comunque, lo pubblico.

quimico

2010-11-24 08:23

a me interessa... devo sistemare alcuni reagenti orfani in laboratorio... sono confezioni vecchie e innominate asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-24 09:03

Anche a me interessa Nexus, dopo aver fatto 3 anni di tedesco almeno lo applico :-)

Nexus

2010-11-24 09:56

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, quimico, Rusty

Chimico

2010-11-24 22:04

etiketten sckitten a manen sonon meglien yaaaa XD

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Rusty

2010-11-24 22:44

Cacchio se si trovasse una applicazione simile in en sarebe la svolta *Tsk, tsk*

Nexus

2010-12-09 12:15

Vedo che da non molto, è stato introdotto a livello mondiale il GHS ("Globally Harmonized System";-) per letichettatura dei prodotti chimici.

Però che brutte le nuove etichette :-(

GHS-Flyer_i.pdf
GHS-Flyer_i.pdf

quimico

2010-12-09 13:20

maaaa... fanno cagare *Si guarda intorno*

Nexus

2010-12-09 14:50

Niente colori, tutte uguali, come quelle dei reagenti appena arrivati dall'AAe :-(

Spero che siano consentite un pò di variazioni sul tema -_-

quimico

2010-12-09 15:13

anche le ultime della SA sono così se non ricordo male... mi mancano le vecchie etichette. erano migliori... a mio parere. è da 1po' che non compro da AAe... sono diventate così? capito. capirei fossero solventi deuterati, di cui non me ne frega molto... ma dai càzzo alcuni reagenti avevano delle belle etichette. anche l'occhio vuole la sua parte...

Max Fritz

2010-12-09 15:27

Già, fan sempre una bella impressione le boccette con le loro etichette che si differenziano bene da azienda a azienda, tutte dettagliate, particolareggiate... Ma d'altronde sono dettagli che non importano molto a chi fa queste norme e pensa agli usi massivi dei prodotti, per i quali l'etichetta vale niente di più che una scritta identificativa e di sicurezza.

anthonysp

2011-04-10 15:38

Che ne dite delle mie?? Le uso da un bel pò per i miei reagenti!!

Cattura.JPG
Cattura.JPG

Cattura1.JPG
Cattura1.JPG

Se vi può interessare posseggo i file word modificabili fatti da measd

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: NaClO

as1998

2011-04-10 15:44

anthonysp ha scritto:

Che ne dite delle mie?? Le uso da un bel pò per i miei reagenti!!

Se vi può interessare posseggo i file word modificabili fatti da measd

una soluzione di idrossido di sodio al 20%, non bolle mica a 1390C° e si trova già allo stato liquido.

AgNO3

2011-04-10 15:53

mica male,se non avessi barattolini di piccole dimensioni lo userei anch'io...per ora mi limito a

scrivere tutto a mano...

ecco un esempio:

@as1998 ...per favore,risparmiaci......*Tsk, tsk*

ale93

2011-04-10 16:01

belle! L'idrochinone ha R21/22-R40-R41-R50-R68!!! Stasera vi presenterò le mie asd

AgNO3

2011-04-10 16:05

ale93 ha scritto:

belle! L'idrochinone ha R21/22-R40-R41-R50-R68!!!

Stasera vi presenterò le mie asd

l'ho letto sul mio libro di scuola "Chimica Organica , Biochimica e Laboratorio"(G.Valitutti & G.Fornari) che dici ti fidi? asd

comunque se c'è una cosa che è veramente utile è avere sempre scritta la massa molare precisa ,con più di 5 cifre significative,fa sempre comodo per le sintesi quantitative...per ora a me non è mai servito.... asd

anthonysp

2011-04-10 16:11

as1998 ha scritto:

una soluzione di idrossido di sodio al 20%, non bolle mica a 1390C° e si trova già allo stato liquido.

è tutto riferito al prodotto anidrido, tranne la densità.

as1998

2011-04-10 16:12

anthonysp ha scritto:

è tutto riferito al prodotto anidrido, tranne la densità.

ah, scusami, siccome ho letto 20% mi sembrava si trattasse di una soluzione.

ale93

2011-04-10 16:21

Queste sono le etichette che uso per composti sintetizzati in piccole quantità, scritte a mano:

DSC01733.JPG
DSC01733.JPG

Queste invece le faccio al computer, e sono sintetizzate in quantità più grandi, uso ancora la vecchia simbologia asd

DSC01735.JPG
DSC01735.JPG

@AgNO3 eccoti l'etichetta dell'idrochinone

DSC01731.JPG
DSC01731.JPG

Max Fritz

2011-04-10 16:25

Io di recente mi son messo a farle a computer, ma adotto anch'io la distinzione di ale. Impossibile e poco utile mettersi a scrivere una miriade di dati a computer sull'etichetta della fialetta di sale di Reinecke, ad esempio... mentre risulta molto poco fine un'etichettona a mano in indelebile un po' sbilenca con scritto "K2CO3". Domani, sperando di ricordarmi, mi aggiungo alla galleria fotografica.

Ovviamente i simboli restan quelli vecchi!! Orribili i nuovi... mi verrebbe voglia di cancellarli anche dai prodotti acquistati.

AgNO3

2011-04-10 16:34

in effetti fanno un po' schifo...hanno cambiato anche la forma del teschio....che senso aveva?

comunque unificare tutte le etichette è un lavoro impossibile....

NaClO3

2011-04-10 16:36

anthonysp ha scritto:

Che ne dite delle mie?? Le uso da un bel pò per i miei reagenti!!

Se vi può interessare posseggo i file word modificabili fatti da measd

gran bel copia incolla da wookiepedia!

AgNO3

2011-04-10 16:44

in effetti....asd sono piuttosto simili,ma non è che devono essere originali...a me non dispiacciono quelle da lui proposte. Solo che per i composti organici preferirei anche la formula di struttura

anthonysp

2011-04-10 16:46

NaClO3 ha scritto:

gran bel copia incolla da wookiepedia!

ho preso la formattazione da wikipedia, ma il word modificabile "FATTO DA ME" è abbastanza antipatico da fare, per tale motivo ho detto di possederli...*Fischietta* vabbè fatelo direttamente voi 'copia e incolla'*clap clap* poi mi fate sapere se va tutto dritto al primo clik!

ale93

2011-04-10 17:23

Max Fritz ha scritto:

Ovviamente i simboli restan quelli vecchi!! Orribili i nuovi... mi verrebbe voglia di cancellarli anche dai prodotti acquistati.

idem asd

Non mi sembrano neanche tanto funzionali, sono molto più immediati quelli vecchi, questi sono piccoli e senza colore!

Chimico

2011-04-10 18:03

io uso un metodo ancora più facile da alcuni giorni...prendete un catalogo sigma...o altro...e tagliate la parte con il nome del composto.. spesso c'è stampato il punto di fusione il colore il cas il riferimento bibliografico per sintetizzarlo la formula chimica e struttura della molecola...il tutto in pochissimo spazio...a mano riuscirebbe difficile..

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-10 18:19

L'idea di Chimico è molto "siciliana"! Ottima.

Avere etichette scritte al PC con le frasi di rischio, la massa molecolate a 5 cifre significative, i pittogrammi vecchi o nuovi, altre diavolerie...è cosa decisamente INUTILE. A chi servono le frasi di rischio? A voi soli, che le avete scritte...è come se vi faceste tatuare la vostra data di nascita sulla mano, così la potete leggere...

Scrivete a chiare lettere e in modo indelebile il nome comune del prodotto, se volete la sua massa molecolare con due cifre significative (che bastano e avanzano...) e se vi pare, riportate anche la formula. STOP! Il resto è solo confusione...

Es. Idrochinone: non respirare i cristalli... ma va? Davvero? Neppure Lapo si tirerebbe una pista di idrochinone...

Di questo passo si dovrebbe scrivere: non buttatevi i cristalli negli occhi... non infilateli nelle orecchie (o in altri orifizi...), non leccateli con la lingua...ecc.

Non me ne voglia chi ha creato quella etichetta, è solo per fare un esempio...sulle confezioni originali ci scrivono anche di peggio, ma quelle vanno a terzi e sono previste dalla normativa sull'etichettatura delle sostanze pericolose.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: AgNO3, ClaudioG.

quimico

2011-04-10 18:31

sagge parole Moreno io riporto solo formula, struttura e PM con 2 cifre significative tanto basta e avanza

Max Fritz

2011-04-10 18:35

Io un solo simbolino di sicurezza nel caso di sostanze tossiche, corrosive e infiammabili per precauzione li aggiungo sempre. Non metto ovviamente frasi di sicurezza etc.

al-ham-bic

2011-04-10 19:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...di questo passo si dovrebbe scrivere: non buttatevi i cristalli negli occhi... non infilateli nelle orecchie (o in altri orifizi...), non leccateli con la lingua...ecc...

Ah, come quoto, ahah come quoto... :-P :-P

Per l'occasione allego un altro piccolo quiz: è un pezzo di scheda di sicurezza... indovinate di che cosa?

Poi ve lo dico... ma sparate in alto *Fischietta*

Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg

NaClO3

2011-04-10 19:16

acido borico?

ale93

2011-04-10 19:17

Nooooo! il pericolosissimo cloruro di sodio asd asd

al-ham-bic

2011-04-10 19:28

ale93 ha scritto:

Nooooo! il pericolossisimo cloruro di sodio asd asd

Proprio così!

Le schede di sicurezza (e le frasi di rischio) vanno lette "cum grano salis"! Leggerle ad minchiam perchè sono stampate equivale a metterle negli "orifizi" di Zolgh...

(in senso figurato Moreno, in senso figurato... O:-) )

AgNO3

2011-04-10 20:20

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Es. Idrochinone: non respirare i cristalli... ma va? Davvero? Neppure Lapo si tirerebbe una pista di idrochinone...

Di questo passo si dovrebbe scrivere: non buttatevi i cristalli negli occhi... non infilateli nelle orecchie (o in altri orifizi...), non leccateli con la lingua...ecc.

Non me ne voglia chi ha creato quella etichetta, è solo per fare un esempio...sulle confezioni originali ci scrivono anche di peggio, ma quelle vanno a terzi e sono previste dalla normativa sull'etichettatura delle sostanze pericolose.

ahahahahahahah....quella di non infilarselo nelle orecchie è scritta dietro,non si vedeva nella foto....asd

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

AgNO3

2011-04-14 16:15

questa è una mia idea di etichetta...non è niente di speciale ma c'è tutto quello che mi serve sapere...

la mia aspirazione sarebbe di "convertire" tutti le etichette in qualcosa del genere...chissà se ce la farò...asd

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

NaClO3

2011-04-14 16:19

non si vede nulla, prova a rimetterla

AgNO3

2011-04-14 16:20

acc....la ricarico...


aggiornata!

NaClO3

2011-04-14 17:28

è molto bella, certo se non sai che sostanza stai maneggiando è utile, ma se sai perfettamente cosa stai maneggiando mi riavvalgo del discorso dell'Esimio!

anthonysp

2011-04-14 19:40

AgNO3 ha scritto:

questa è una mia idea di etichetta...non è niente di speciale ma c'è tutto quello che mi serve sapere...

la mia aspirazione sarebbe di "convertire" tutti le etichette in qualcosa del genere...chissà se ce la farò...asd

mmm niente male!!!*clap clap*

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-17 12:03

Davvero bella Ag! io invece scrivo sempre al pc formula, nome comune o IUPAC (dipende), simboli di rischio e PM ah e la quantità 100g 100mL ecc

ale93

2011-04-20 10:48

Quardate questo: si possono creare etichette anche in italiano http://www.warninglabelgenerator.com/

arkypita

2011-04-20 13:04

ale93 ha scritto:

Quardate questo: si possono creare etichette anche in italiano

http://www.warninglabelgenerator.com/

si, ma non serve a nulla

ale93

2011-04-20 13:10

arkypita ha scritto:

si, ma non serve a nulla

Meglio di niente :-P

AgNO3

2011-04-21 13:13

si,fa un po' schifo.....asd

AgNO3

2011-04-22 08:01

comunque un 'etichetta è bella non quando c'è scritto tutto il necessario,ma bensì quando essa riesce ad assomigliare maggiormente ad una vera etichetta,di quelle stampate sui flaconi....

appena posso vi metto la foto di un etichetta che ho ricopiato ,e che ho sotituito ad una vecchia,troppo consumata

ecco la foto,scusatemi se di tutti i reattivi ho messo proprio questo....asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-25 19:31

Bella, ma non si vede un fico...asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-26 11:12

girala dall'altro lato Ag!!

AgNO3

2011-04-26 12:07

io la giro la bottiglia...ma sulla foto non cambia niente! asd


ok,ora la smetto....

metterò la foto!

Dedicate al dottore e a R@d! asd

http://img88.imageshack.us/i/picr5.jpg/

Bondi

2012-02-11 21:04

Vi ammetto che io ho cercato di "falsificare" le originali etichette Carlo Erba al PC asd Questo tutto per un fattore estetico, poichè possiedo (-evo) diverse bottiglie C.E. vuote.

Vi passo una foto di un'etichetta utilizzata:

Cattura.JPG
Cattura.JPG

Ha delle imprecisioni ma ho cercato di farla il meglio possibile :-D

**R@dIo@TtIvO**

2012-02-12 13:39

io sono una schiappa nel farle e mi accontento di nome e altre poche info :-(

raelmozo

2012-02-12 17:27

In laboratorio da me scriviamo a mano su delle etichette prestampate la formula e-o il nome, data creazione - o di apertura del flacone da cui è stato prelevato il prodotto - e data di scadenza, la vecchia denominazione di rischio (mi han spiegato che si mette quella perché di più facile interpretazione) R ed S. Scriviamo il più chiaro e conciso possibile, considerando che ogni reparto ha, comunque, appesa al muro una tabella molto grande dei simboli di rischio e gli elenchi R ed S sia vecchi che nuovi, quindi per qualunque dubbio basta alzare la testa e cercare la corrispondenza delle sigle. Quel che trovo inquietante è, invece, che una ditta tedesca (?) metta sull'etichetta dei flaconi la foto di una signora di mezz'età sorridente. Non ricordo che ditta sia, domani guardo e se riesco la fotografo. Nel reparto affianco al mio un giorno han sistemato tutte le bottiglie in modo che ci fosse la foto di questa signora. L'effetto era, come dire, da umorismo inglese.

jobba

2012-02-13 05:12

Avessi la grafia di Al le farei solo ed esclusivamente a mano e ne sarei molto orgoglioso,anche su un semplicissimo pezzo di nastro di carta o volendo esagerare su un etichetta bianca . Invece scrivo solo in nome del contenuto direttamente sul contenitore e qualche volta lo riporto anche sul tappo(se ci stà) con un indelebile. Insomma le cose le uso io non Pinco Pallino e in teoria dovrei sapere il grado di rischio del prodotto.

thenicktm

2015-06-19 16:57

Qualcuno ha quindi qualche file word già pronto ad esser modificato? :-)

NaClO

2016-09-19 13:37

anthonysp ha scritto:

Che ne dite delle mie?? Le uso da un bel pò per i miei reagenti!!

Se vi può interessare posseggo i file word modificabili fatti da measd

Sarei interessato ai file Word modificabili