Etilammina (consiglio stoccaggio)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2016-06-25 06:17

Mi piacerebbe tornare per proporvi una bella sintesi. Invece mi serve un consiglio...  asd Dalle mie parti comincia a fare davvero caldo. Ieri facevano 35°C in laboratorio. Mi comincia a preoccupare un bottiglione di etilammina in soluzione acquosa al 70%, che con la temperatura evapora che è una bellezza. E' velenosa, molto infiammabile e anche parecchio volatile (b.p. 38°C). Voglio trovare una soluzione. Ricordo che il mio lab è in una stanza di casa.

etilammina.jpg
etilammina.jpg
Le alternative a cui avevo pensato sono queste: 1) In lab ho un frigo-congelatore. Però i frigoriferi domestici sono notoriamente poco sicuri per stoccare liquidi infiammabili, per il rischio di scintille.  Ma in fondo è solo 1 litro e al freddo e ben sigillato dovrebbe evaporare poco...  Poi si potrebbe mettere in congelatore, che sarebbe ancora meglio. Domanda stupida: il vetro della bottiglia regge? 2) Si potrebbe trasformare in cloridrato, che è molto più maneggevole e sicuro. Ma non sono convinto perchè dovrei comunque mettermi a lavorare con un litro di quella roba e respirarmelo tutto insieme... 3) Un'altra idea è quella di diluire l'ammina con altra acqua, portando la concentrazione al 35-40%. Così il punto di ebollizione dovrebbe alzarsi notevolmente, o no? - A me l'alternativa migliore sembra diluirla e poi metterla in frigo o, se non ci sono problemi, in congelatore. Grazie a tutti. Scusate se rompo, ma con la salute non si scherza!   no no

fosgene

2016-06-25 09:03

Non potresti mettere la bottiglia in un contenitore a chiusura ermetica e poi mettere tutto in frigorifero?

ohilà

2016-06-25 10:16

fosgene ha scritto:

Non potresti mettere la bottiglia in un contenitore a chiusura ermetica e poi mettere tutto in frigorifero?

Sì, credo che farò così. Ma penso comunque di diluirla per ulteriore sicurezza. In teoria però è una pessima idea conservare liquidi molto infiammabili e volatili in frigoriferi non concepiti per uso chimico.  I vapori si accumulano all'interno e basta una qualsiasi scintilla dalle parti elettriche del frigo per dare fuoco a tutto.  Ora qui si tratta di una quantità tutto sommato piccolina, ma venti litri di etere non li terrei in un elettrodomestico da cucina...  *Fischietta* Poi cerco di stare particolarmente attento, perché, ripeto, il lab è dentro casa e mi respiro ogni cosa, tutto il giorno.  Altri consigli?  *Hail* Ad esempio: i bottiglioni di vetro dei reagenti reggono bene a temperature da congelatore?

luigi_67

2016-06-25 11:06

Prendi la bottiglia, la chiudi in un sacchetto per congelare i cibi e la metti in frigo così come sta. Se la bottiglia è chiusa bene, vapori non devono sfuggirne e lo stoccaggio in frigo è sicuro.

Un saluto

Luigi

fosgene

2016-06-25 12:29

Se fossi in te non la diluirei, metti che ti serve concentrata che fai?

ohilà

2016-06-25 13:01

Ok. Grazie. Per ora è in frigo chiusa il meglio possibile con una tacca sul livello del liquido. Se mi accorgo che evapora anche così la annacquo.  asd

fosgene

2016-06-25 14:05

Per la tua bottiglia ci vorrebbe una lattina a chiusura ermetica tipo questa: http://members.iinet.net.au/~cool386/ge/rsz_2methyl_formate.jpg Utilizzata per trasportare e conservare contenitori contenenti liquidi volatili e spesso pericolosi (nella foto c'é formiato di metile che é infiammabile e bolle a 32°C). Il alternativa si potrebbe travasare tutto in una di quelle bottiglie in alluminio utilizzate per l'etere dietilico, ma non so se le soluzioni di etilammina attaccano l'alluminio, dovresti controllare. Ovviamente, in entrambi i casi, bisogna tenere tutto in frigorifero.

TrevizeGolanCz

2016-06-26 11:08

Ed io che devo dire :-(? Etere dietilico, ammoniaca 33%, DCM & Company in un armadio di ferro in terrazza ad abbronzarsi....dovrò trasferire tutto in garage (quello è sempre fresco almeno)

ohilà

2016-06-26 11:32

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ed io che devo dire :-(? Etere dietilico, ammoniaca 33%, DCM & Company in un armadio di ferro in terrazza ad abbronzarsi....dovrò trasferire tutto in garage (quello è sempre fresco almeno)

Eh, brutta bestia l'estate per noi poveri chimici casalinghi...  asd

Però dai in terrazza si abbronzano, ma almeno non te li respiri più di tanto.

TrevizeGolanCz

2016-06-26 11:59

e che diresti se ti si rompe il becher con l'acqua e soda e questa finisse nella terrazza della vecchia che abita di sotto?

ohilà

2016-06-26 13:40

TrevizeGolanCz ha scritto:

e che diresti se ti si rompe il becher con l'acqua e soda e questa finisse nella terrazza della vecchia che abita di sotto?

asd asd asd  -->  :-S

ohilà

2016-07-07 17:43

Vi aggiorno sulla faccenda.  Un pochino me lo immaginavo... Evapora anche ben chiusa in frigo.  *Si guarda intorno* L'ho trasferita in congelatore a più di 15°C sotto zero. Adesso non dovrebbe più sfuggire niente. Si spera. Se mi rompe le scatole ancora, anche se ne dubito, la diluisco. Però la Acros potrebbe anche disturbarsi a fare contenitori un po' più adatti ai reagenti che vende!  *Tsk, tsk*

NaClO

2016-07-24 13:18

La tenga in una bottiglia tipo questa;sicuramente non esce niente.

image.jpeg
image.jpeg