Etile bromuro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

B-lab

2011-02-26 14:37

Presento il resoconto di questa sintesi che abbiamo fatto già due volte, ma che purtroppo è sempre segnata da una scarsissima resa, crediamo principalmente dovuta alla formazione di Br2. In futuro spero di poter provare la sintesi di tale composto per azione del bromo elementare sull'alcool utilizzando fosforo rosso come intermedio per l'alogenazione che dovrebbe dare rese considerevolmente maggiori.

In un pallone da mezzo litro si mettono 55ml di etanolo alimentare in 40ml di acqua e vi si aggiungono lentamente 55ml di acido solforico concentrato. A questa soluzione si aggiungono 113gr di bromuro di potassio. La soluzione vira al rosso - arancio per la formazione del Br2. Si distilla fino praticamente fino a che non resta nel pallone solo il residuo di bisolfato. Il distillato, che appare opaco, è separato in una boccia separatrice e successivamente lavato prima con soda caustica poi con tiosolfato: alla fine il prodotto sarà perfettamente limpido. Si ridistilla tutto su CaCl2 anidro ed in un distillatore lasciato in forno a 100° per un'ora con cloruro di calcio per asciugare l'umidità ancora presente. Si raccoglie la frazione passante tra i 38 e i 39 gradi. Il prodotto si conserva in frigo in quanto è estremamente volatile. Resa circa 25ml-28ml di prodotto.

Appena avremo altro tempo da dedicare a questa sintesi vorrei provare ad aggiungere l'acido solforico per ultimo a freddo e molto lentamente ( come si fa per la preparazione dell'acido bromidrico ) sperando che questo aumenti la resa. Se qualcuno ha idee a riguardo sarei interessato.

Più tardi posterò una foto di quel che resta del prodotto.

Ciao a tutti B-lab.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-26 14:56

Bravi molto bene, peccato se ci fossero le foto O:-)

Max Fritz

2011-02-26 15:41

Visto che avevate sintetizzato HBr 48%, io avrei provato ad utilizzare quello...

Comunque molto bene, aspettiamo le foto e poi casomai spostiamo in Sintesi; anche se col tempo vorrete perfezionarla, quanto già fatto, se svolto seriamente, si può considerare parte integrante della sperimentazione.

B-lab

2011-02-26 16:02

Max Fritz ha scritto:

Visto che avevate sintetizzato HBr 48%, io avrei provato ad utilizzare quello...

Comunque molto bene, aspettiamo le foto e poi casomai spostiamo in Sintesi; anche se col tempo vorrete perfezionarla, quanto già fatto, se svolto seriamente, si può considerare parte integrante della sperimentazione.

Grazie a tutti :-)

@Max: anche noi ci abbiamo pensato ma speravamo di ottenere una resa accettabile anche così ... sicuramente proveremo la procedura di organic sinthesys con l'HBr ( o se ne conosci qualcun'altra saremmo felici di provarla ).

Saluti B-lab.

ale93

2011-02-26 16:12

Bravissimi! Molto probabilmente utilizzare HBr avrebbe evitato la formazione di Br2 penso...

B-lab

2011-02-26 17:14

ale93 ha scritto:

Bravissimi!

Molto probabilmente utilizzare HBr avrebbe evitato la formazione di Br2 penso...

Si ma secondo Organic Synthesis con i miei 75gr di HBr otterei circa 35 grammi di prodotto ( senza considerare l'abbassamento della resa dovuto alla riduzione dei quantitativi in gioco ) quindi se non troviamo metodiche a resa più alta con l'HBr il gioco non vale la candela.

Aggiungo la foto del prodotto.

100_5335.JPG
100_5335.JPG

I seguenti utenti ringraziano B-lab per questo messaggio: ale93

ale93

2011-02-26 17:28

Vabbè dai...l'importante è che la sintesi sia riuscita! Ma il bromuro di etile l'hai fatto per collezionismo o ti serve per qualche altra sintesi?

B-lab

2011-02-26 17:39

ale93 ha scritto:

Vabbè dai...l'importante è che la sintesi sia riuscita!

Ma il bromuro di etile l'hai fatto per collezionismo o ti serve per qualche altra sintesi?

Vorremo provare a preparare il bromuro di etilmagnesio... la scorsa volta è andata male speriamo che questa volta riescano. Non sono affatto una cosa facile, ci sarà da lavorare con molta precisione. Ma se ne parlerà in un altro 3d.

Saluti B-lab.


ale93 ha scritto:

Io ho trovato questa procedura, molto simile alla tua, ma con resa molto più alta *Si guarda intorno*

Si ho capito dove potrebbe essere il problema cioè noi lavoriamo con alcool e bromuro in quantità stechiometriche mentre lui usa un largo eccesso di alcool... non mi spiego tuttavia quei 200gr di solforico... mi paiono uno sproposito a meno che non servano a sequestrare l'acqua e a spostare la reazione verso i prodotti ma è una teoria...

Posso sapere per curiosità la fonte?

Saluti B-lab.

ale93

2011-02-26 18:16

Ecco l'ho risistemata :-) To 200 grammes of concentrated sulphuric acid contained in a round litre-flask, add quickly with constant shaking, without cooling, 90 grammes of alcohol (about 95%). After cooling the mixture to the room temperature, add carefully 75 grammes of ice-water, the cooling being continued, and then 100 grammes of finely pulverised potassium bromide (see Hydrobromic Acid, page 345). The mixture is subjected to distillation, which must not be too slow, the flask being heated on a small sand-bath with a large flame (Fig. 63). Since the boiling-point of ethyl bromide is low (38), a long condenser, with a quite rapid current of water passing through it, is used. An upright coil condenser (see Fig. 27, page 34) may be employed advantageously. At the beginning of the operation, the receiver is filled with a sufficient amount of water containing a few pieces of ice to allow the end of the adapter to dip under the surface. The reaction is ended as soon as the oily drops which sink to the bottom of the receiver cease passing over. If, during the distillation,the contents of the receiver should be drawn up into the condenser, this difficulty may be overcome by placing the receiver n such a position that the end of the adapter reaches just below the surface of the water. The same result may be attained by turning the adapter to one side, so that air may enter it. The lower layer of the distillate consisting of ethyl bromide is washed in the receiver several times with water, and finally with a dilute solution of sodium carbonate, during which the flask must not be closed. The lower layer is then run out of a separating funnel, dried with calcium chloride, and finally distilled. In this case, the free flame is not used for the heating, but the bulb of the fractionating flask is immersed in a vessel filled with water at 60- 70^ (compare page 22). The ethyl bromide distils between 35-40, the main portion at 38-39. In consequence of the low boiling-point of ethyl bromide, it is never allowed to stand in open vessels for any length of time ; during the drying over calcium chloride, the flask must be closed by a tight-fitting cork. The finished preparation, particularly at summer temperature, must not be preserved in thinwalled vessels of any kind, but always in thick-walled, so-called specimen bottles. Yield, 70-80 grammes. Fonte: THE PRACTICAL METHODS OF ORGANIC CHEMISTRY BY LUDWIG GATTERMANN,

al-ham-bic

2011-02-26 21:31

Molto bene! (io ho un debole per gli alogenuri alchilici... Rolleyes )

Se vuoi per confronto un'altra fonte autorevole (Norris) c'è qualche differenza nella procedura, che qui riassumo (comparando le quantità con le tue):

- la quantità di H2SO4 è 110 anzichè 50 (differenza notevole)

- le quantità dei rimanenti sono abbastanza paragonabili (un po' meno KBr)

- la mix iniziale va raffreddata, senza che ci sia sviluppo preventivo di Br2

- la distillazione va poi fatta a fiamma vivace, affinchè avvenga nel minimo tempo possibile.

- si raccoglie il distillato (in un'ora) in acqua nella beuta di raccolta, che poi si decanta, si anidrifica, ecc.

La resa in questo modo dovrebbe (dico dovrebbe) aggirarsi sull'80% del teorico.

B-lab

2011-02-26 21:37

al-ham-bic ha scritto:

Molto bene! (io ho un debole per gli alogenuri alchilici... Rolleyes )

Se vuoi per confronto un'altra fonte autorevole (Norris) c'è qualche differenza nella procedura, che qui riassumo (comparando le quantità con le tue):

- la quantità di H2SO4 è 110 anzichè 50 (differenza notevole)

- le quantità dei rimanenti sono abbastanza paragonabili (un po' meno KBr)

- la mix iniziale va raffreddata, senza che ci sia sviluppo preventivo di Br2

- la distillazione va poi fatta a fiamma vivace, affinchè avvenga nel minimo tempo possibile.

- si raccoglie il distillato (in un'ora) in acqua nella beuta di raccolta, che poi si decanta, si anidrifica, ecc.

La resa in questo modo dovrebbe (dico dovrebbe) aggirarsi sull'80% del teorico.

Grazie Al speravo in un tuo intervento :-)

Direi che ormai è chiaro che si debba usare un largo eccesso di acido solforico in modo da fargli assorbire l'acqua formata e spostare l'equilibrio verso destra, anche perchè se nò non ha senso usarne più del doppio...

Riproveremo appena abbiamo un po' di tempo ( e bromuro, che costa :-P ) e riposterò metodica resa.

Saluti B-lab

Chimico

2011-02-27 13:05

ottima sintesi!! un giorno mi piacerebbe sintetizzare lo ioduro di metile...fratello stretto di questo bromuro...ma la vedo dura...

Max Fritz

2011-02-27 13:08

Chimico ha scritto:

ottima sintesi!! un giorno mi piacerebbe sintetizzare lo ioduro di metile...fratello stretto di questo bromuro...ma la vedo dura...

Piacerebbe anche a me e ad essere sincero potrei anche, però ho molta paura per la sua tossicità :S

quimico

2011-02-27 17:42

una volta sintetizzato il Grignard con cosa lo farete reagire?

sono più ostici a mio parere i Grignardi derivati dal alogenuri arilici

sebbene ogni sintesi sia una capitolo diverso dagli altri...

bravi... peccato per la mancanza di foto e il modo di esposizione

1po' troppo scarno e disarticolati

ma c'è sempre tempo e modo di imparare

lo iodometano io l'ho comprato. troppo sbattimento la sua sintesi e poi mi serve un grado molto elevato di purezza... e non volevo spendere molto ergo l'ho comprato...

però non mi dispiacerebbe la sua sintesi... sebbene la metodica principe sia 1po' privativa a causa dell'uso di reagenti regolamentati azz! e la seconda alternativa preveda l'uso di dimetile solfato *Si guarda intorno* :tossico:

B-lab

2011-02-27 17:50

Grazie quimico :-) anche a noi dispiace molto per l'assenza delle foto ma purtroppo è stata una cosa improvvisata e nessuno aveva ls fotocamera dietro, capita. Per quanto riguarda i reattivi di Grignard li facevamo come esperienza di laboratorio senza un fine particolare. Volevamo fare l'alcol fenil isopropilico mediante reazione del bromuro di etilmagnesio con benzaldeide perchè ci sembrava una delle razioni più veloci da fare in quanto abbiamo al massimo due ore per preparare il reattivo e utilizzarlo. Se vuoi darci un tuo parere saremmo molto contenti data la tua esperienza nel campo. Saluti B-lab