Evaporazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ruggero

2023-10-01 08:18

Salve,

non riesco a capire il processo per cui un liquido evapora più velocemente se sparso su una superficie più ampia.

Teor.Ema

2023-10-01 18:42

Ciao, le leggi fisiche che spiegano i fenomeni evaporativi sono moltissime anche andando a semplificare al massimo la situazione, per spiegare il fenomeno in parole semplice senza tirare in ballo leggi termodinamiche tu puoi prendere come esempio una bacinella di acqua.

Le molecole d'acqua che passano dal liquido al vapore nella bacinella d'esempio sono quelle più energetiche (ovvero quelle che naturalmente si muovono, vibrano e oscillano più rapidamente delle altre, ricordo che non esistono molecole immobili, si muovono sempre specialmente nei fluidi, ma possiamo dire che certe molecole si muovono più rapidamente delle altre), il fatto è che non basta a queste povere molecole di essere sufficientemente "rapide", ma devono anche essere nel posto giusto poichè l'energia che gli sarebbe necessaria per arrivare alla superficie le renderebbe molto più lente di quanto non fossero all'inizio. Per cui si capisce che perchè una molecola riesca a sfuggire alla coesione del liquido e passare in fase vapore sono necessarie entrambe queste condizioni, che la molecola sia sufficientemente veloce e che la molecola si trovi prossima alla superficie del liquido; da cui si deduce che a parità di distribuzione di velocità (stessa Temperatura) con una superficie maggiore anche un maggior numero di molecole sufficientemente energetiche potrà ora esserle vicina e quindi evaporare.

E' una spiegazione molto semplificata degli aspetti microscopici del fenomeno e che trascura molti parametri influenti (pressione, funzioni di t, distribuzioni statistiche di V....), ma spero sia sufficientemente chiara e d'aiuto.

I seguenti utenti ringraziano Teor.Ema per questo messaggio: Ruggero