Fango rosso nel bel Danubio blu

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-10-08 07:43

Ciao a tutti.

Cercando online informazioni riguardo l'ennesimo disastro ambientale mi chiedevo quale sia la composizione (o i principali componenti) della fanghiglia rossa. I giornali non si spingono molto sul tecnico parlando generalmente di liquido tossico, alcalino, corrosivo, contenente metalli pesanti.

Voi che idea vi siete fatti del suo contenuto?

Nexus

2010-10-08 08:40

Ottima domanda. Anche io non ho trovato niente di soddisfacente nelle news, riguardo alla composizione della fanghiglia.

A titolo di ipotesi potrei pensare che il rosso siano ossidi di ferro, contenuti nella bauxite, ma non sò...

Nella lavorazione della bauxite viene usato idrossido di sodio, questo spiegherebbe l'alcalinità e i loro interventi di neutralizzazione con acido cloridrico, ma anche questa è solo un'ipotesi senza grandi fondamenta.

Max Fritz

2010-10-08 12:02

Già... anch'io avevo sentito questa notizia, e ho sentito che si parlava di "allumina" (Al2O3, bauxite appunto) che però non è per nulla corrosiva *Si guarda intorno* L'unica spiegazione potrebbe essere quella di Nexus.

Chimico

2010-10-08 12:18

ho studiato la lavorazione dell'alluminio e per separare questo dagli ossidi di silicio principalmente si usa NaOH...

oltre a questo poi si fa fondere (prima dell'elettrolisi) l'allumina con composti esafluoroalluminati (criolite) in modo tale da abbassare il punto di fusione e risparmiare energia...ora io non ho capito se nei fanghi ci siano i fluoruri o basi come OH- o non so cosa...

una cosa è certa...i TG sanno di chimica quanto io so di latino...(sono stato ammesso con 4 in latino alla maturità)

una cosa che proprio mi ha fatto incazzare è stato l'aver sentito ''nei fanghi è presente silicio un composto molto corrosivo'' ma porca della mamma del giornalista....non mi pare che in spiaggia ci si ustioni a stare a contatto con la sabbia...

Nexus

2010-10-08 12:37

Io mi sono meravigliato ad apprendere che l'idrossido di alluminio fosse corrosivo O_o

arkypita

2010-10-08 13:33

Chimico ha scritto:

non mi pare che in spiaggia ci si ustioni a stare a contatto con la sabbia

Dipende da quanto caldo fa! asd


Quindi mi pare che la pericolosità sia data principalmente dalla tossicità della criolite e dalla corrosività della soda caustica, mentre il colore rosso è praticamente ruggine.

Nei vari articoli si legge anche di arsenico e mercurio.

as1998

2010-10-08 14:55

sono pericolose, ma ansicchè andare a vedere i fatti all'estero vediamo i fatti nostri che sono MOLTO più gravi...

http://www.youtube.com/watch?v=YBWwlulD1EE

questo video mostra come un'impresa che estraeva oro, abbia lasciato un ambiente deturpato dal cianuro di sodio, dal mercurio e dal piombo.

whiles

2010-10-08 17:30

as1998 ha scritto:

sono pericolose, ma ansicchè andare a vedere i fatti all'estero vediamo i fatti nostri che sono MOLTO più gravi...

http://www.youtube.com/watch?v=YBWwlulD1EE

questo video mostra come un'impresa che estraeva oro, abbia lasciato un ambiente deturpato dal cianuro di sodio, dal mercurio e dal piombo.

Dio, che schifo.

Ed a quanto pare i sardi non hanno imparato niente, visto che l'uomo che ha la maggior parte della responsabilità è ancora al governo e se la spassa con l'auto blu. Mi sto vergognando per loro.

quimico

2010-10-08 19:02

troppa ignoranza chimica da parte dei giornalisti per citare un esempio l'altro giorno su repubblica si diceva che i flavonoidi sono presenti nel magnesio (elemento chimico) oppure quando si sparavano cazzate sul Nobel 2010 dato a Suzuki, Negishi e Heck...

al-ham-bic

2010-10-08 20:36

Tanto per ritornare in tema, in sostanza è come ha detto Chimico.

Il problema ambientale è l'NaOH (usato per fare l'alluminato e separare l'alluminio dal resto). Il rosso è il ferro residuo.

La criolite (artificiale, non quella naturale che non ce n'è quasi più) si mette solo per la fusione, non c'è fluoro nei fanghi.

Per le notizie demenzial-televisive, NO COMMENT (ho già detto troppo la volta scorsa per altro argomento).