Fare l'estere di un amminoacido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zodd01

2010-08-07 16:01

Salve a tutti!

Come dal titolo si può ben comprendere, mi domandavo come fare l'estere di un amminoacido. Sappiamo tutti che gli amminoacidi stanno in forma zwitterionica. Se usassi alcol come solvente ( ammesso che l'amminoacido sia solubile ) e catalisi acida avrei dei problemi, perchè sicuramente l'idrogenione andrebbe a legarsi al carbossilato.

Come posso fare?

Chimico

2010-08-07 16:04

ma perchè negli acidi carbossilici normali l'idrogenione dove va a finire? al massimo devi dire che ci potrebbe essere una molecola con 2 cariche positive...ma questo non credo che sia un problema dato che deve attaccare un doppietto elettronico...

zodd01

2010-08-07 22:43

L'H+ va sul COO- che diventa COOH. Io uso l'acido come catalizzatore, quindi ne metto due tre gocce, queste due tre gocce mi trasformano un paio di millimoli di COO- in COOH. Il risultato è che non ho fatto niente, ho solo spostato un paio di millimoli di amminoacido dalla loro forma anfionica a quella carica positivamente. Senza catalisi l'alcol fa poco o nulla.

Poi non credo di poter aggiungere tanto acido, perchè una volta formato l'estere me lo idrolizzerebbe.

Morale della favola: non ho fatto nulla.

Usando clorometano o cloroetano forse otterrei qualcosa con rese basse.

Boh! Ditemi voi.

Chimico

2010-08-08 12:34

no guarda che non si usano 2 o 3 gocce di acido ma proprio per nietne! se ne usa e in quantità di diversi ml!

zodd01

2010-08-08 15:05

Se dovessi fare al massimo un grammo, non userei certo un paio di ml di acido. Comunque a me serve un altro metodo, ditemelo per carità.

MadChemist

2010-08-11 07:24

Scusate se dico la mia. Dipende da che amminoacido hai... Se hai un amminoacido abbastanza semplice come glicina o acido antranilico... Dovrebbe andare benissimo la classica Fischer...

al-ham-bic

2010-08-12 08:52

MadChemist ha scritto:

... o acido antranilico... Dovrebbe andare benissimo la classica Fischer...

Mad ha detto bene: per esempio il buon profumato antranilato di metile viene bene con la Fischer... ma non si può generalizzare certamente.

zodd01

2010-08-13 22:33

Voglio fare l'estere etilico o metilico della fenilalanina.

MadChemist

2010-08-14 09:39

Bah, io direi che puoi provare con la classica Fischer. Non è poi così necessario che l'acido di solubile, ma questo certamente implicherebbe un tempo di riflusso maggiore.

quimico

2010-08-14 10:24

stavo pensando... SOCl2/MeOH no? alla fine la funzione NH2 non viene interessata... sempre fatto reazioni su substrati tipo acido 3-indol-acetico. ok che non è lo stesso di una fenilalanina però... dovrebbe andare. ovviamente se non hai SOCl2... vai di Fischer...

Sikhandar

2010-12-25 11:42

Quimico ha assolutamente ragione: simili reazioni hanno rese vicine al 100%. Io dal vivo ho fatto il cisteinato di metile cloridrato con 97% di resa (sena troppe attenzioni, non ero interessatissimo dalla resa).

E' una banalità: solvente MeOH a bagnomaria -78°C (per ghiaccio secco + alcool, o se avete i soldi per continue aggiunte di azoto liquido) =)

si sgocciola piano piano l'SOCl2 in quantità stechiometrica

rotavapori

fine.

Così ottieni i cristalli di cloridrato.

Poi: è difficile che il non-cloridrato cristallizzi. sperimentalmente il cisteinato di metile, o di etile, non mi cristallizzavano. Un metodo che permetteva di tirare via l'80% di puro era: sciogli in acqua il cloridrato, neutralizzare a sbombo con aggiunta di KOH, poi estrazioni acqua / acetato d'etile; infine distillazione dalla fase organica a pressione ridotta (l'acetato d'etile finisce nel lavandino se usi una pompa ad acqua però).