Fe(II) + NaClO
Salve ragazzi, stasera ho provato a fare una semplice prova. Anzitutto ho provato a buttar giu' su carta le possibili reazioni che potevo avere con FeCl2 e NaClO, prevedendo dapprima la formazione di FeCl3, dopo invece mi è venuto in mente che potevo anche ottenere la sola dismutazione del cloro a dare Fe(OH)2, ma non convinto del tutto ho provato ad eseguire praticamente la prova.
Ho preso un grammo di FeCl2, sciolto in 50 ml di acqua distillata ed aggiunto pian piano NaClO soluzione commerciale (senza profumi) al 5%.

Dapprima ho notato un aumento della temperatura (da 25°C che stava a 35°C circa) dopo di che si è sviluppata un'effervescenza, rilevata immediatamente dalle mie narici come cloro (ho fatto il tutto all'aperto), seguita da un imbrunimento della soluzione... non ho notato nessun precipitato di idrossido ferroso, ma credo si sia ossidato il cloruro ferroso a ferrico.

Secondo voi quale reazione è avvenuta? L'odore di cloro mi ha fatto pensare alla mia prima ipotesi di dismutazione, ma la mancanza di precipitato idrossido ferroso mi ha fatto dubitare di questa idea... quindi secondo quanto ho sentito (strumentazione olfattiva) si dovrebbe essere verificata la seguente:

FeCl2 + NaClO + H2O -> Fe(OH)2 + NaCl + Cl2

Ho sentito il cloro, ma non ho visto il precipitato, forse il pH dell'ambiente non l'ha fatto precipitare e la reazione è quindi effettivamente questa? Oppure si è creata sia una dismutazione del cloro che una successiva ossidazione del Fe da +2 a +3 dando FeCl3?

Grazie a tutti,
Scusate la domandona idiota, ma cerco di capire come funzionano le cose :-)
Cita messaggio
l'NaClO di certo ossida il ferro(II) a ferro(III)....

cosa si forma? bilancia l'equazione e lo scopri...

Fe2+ + ClO- --> Fe3+ + Cl-
Cita messaggio
E' strano che non si sia formato nessun precipitato, NaClO e fortemente basica e oltre ad ossidare dovrebbe anche far precipitare. Ma il mio dubbio principale è FeCl2: da dove viene? che aspetto ha? colore della soluzione prima dell'aggiunta di NaClO?
Cita messaggio
Invece è normale che non ci sia precipitato perchè come ha detto chimico, essendo NaClO un buon ossidante, Fe(II) che si ossida anche all'aria è passato a Fe(III) per dare il cloruro.
Se vuoi tornare indietro e ottenere FeCl2 basta che aggiungi o ferro o rame metallico in polvere o cloruro di rame (I) che si ossida a Cu2Cl
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2012-04-10, 21:20)theiden Ha scritto: ...se vuoi tornare indietro e ottenere FeCl2 basta che aggiungi o ferro o rame metallico in polvere o cloruro di rame (I) che si ossida a Cu2Cl

O_o O_o

---
Rusty si aspetta delle reazioni ben precise:

FeCl2 + NaClO --> ??? (tutto ciò che si svolge, gas compreso)


Cita messaggio
Perchè quei punti interrogativi? la reazione che lui ha fatto secondo me è:
H2O + 2 NaClO + 6FeCl2 → 4FeCl3 + Cl2 + 2NaOH
io ho solo consigliato di fare una di queste reazioni per riavere il prodotto di partenza e provare in qualche altro modo (che adesso non mi viene in mente):
2FeCl3 + Fe → 3FeCl2
FeCl3 + Cu → FeCl2 + CuCl
FeCl3 + CuCl → FeCl2 + CuCl2

aaah capito è perchè avevo sbagliato a scrivere il cloruro rameico xDD
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Ma la prima reazione ti sembra bilanciata? O_o

Cita messaggio
Ok forse è meglio se vado a letto... no la reazione ovviamente non è ben bilanciata, ho riprovato ma non riesco a far comparire del cloro elementare... domani ci ripenso, per adesso l'unica cosa che ho tirato fuori è:
H2O + 2FeCl2 + OCl- + Cl- --> 2FeCl3 + 2OH-
stechiometricamente torna (mi pare) ma non rispecchia esattamente l'ambiente di reazione.
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Non è che il cloruro di ferro ( II ) agisce da catalizzatore, e che quindi non osservi l'idrossido?
Pensavo ad una ossidazione del ferro ( II ) a ferro ( III ) da parte dell' ipoclorito che diventa cloruro, con successiva ossidazione del cloruro a cloro gassoso da parte del ferro ( III ) e riformazione del ferro ( II ). Se fosse vera la mia ipotesi avresti creato un bel sistema.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Ragazzi intanto grazie per le risposte, anche se nel complesso non ho ancora ben capito cosa è successo. Son partito con una mia idea, ma poi credo che sia successo di piu' di quello che mi aspettavo (semplice dismutazione del cloro come da reazione che ho scritto nel post iniziale).
Il cloruro ferroso proviene da HCl + Fe in polvere fine (mash 250 mi pare) che comprai tempo fa' su ebay, l'avevo appena fatto. Ho aggiunto ferro in eccesso affinchè non mi rimanesse piu' HCl in soluzione, poi ho filtrato a caldo e ho lasciato la soluzione molto concentrata allungandola con acqua ed eseguendo l'esperimento (aggiunta di NaClO commerciale senza profumi).
Ad una prima aggiunta la soluzione di cloruro ferroso è rimasta del suo colore (verde smeraldo), la temperatura è salita leggermente, nessun cambio di colore ne effervescenza. Ulteriori aggiunte hanno fatto prima provocare l'effervescenza (sentita da me come cloro gassoso, su questo son sicuro) e poi l'imbrunimento della soluzione a marrone perfettamente trasparente (vinaccia scuro)... l'effervescenza dopo un po' è finita e nessun precipitato si è presentato, la soluzione è rimasta rosso-marrone scuro, trasparente.
Ci sono state sicuramente varie reazioni oltre quella da me citata, sicuramente si è sviluppato cloro gassoso, quasi certamente si è ossidato Fe da +2 a +3, non ho notato nessun precipitato.

Stasera se ce la faccio rifaccio il tutto e posto delle foto dei risultati con qualche numero in piu'.

Grazie a tutti per gli interventi :-P

p.s. non so' perchè mi venga in mente di fare ste robe, sono delle sciocchezze ovviamente paragonate agli esperimenti postati dai guru asd
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)