Fenato di Potassio 0.8M 500mL, si aggiungono 20mL di NaCl 2N, calcolare il pH
Si hanno 300mL di Fenato di Potassio 0.8M, fino ad un volume di 500mL, calcolare il ph.
A questa soluzione si aggiungono 20mL di NaCl 2N, calcola il ph.
Successivamente calcolare il volume di H2SO4 0.5N ( considerato acido forte per entrambe le dissociazioni) per ottenere un sistema tampone ideale. 
Pka ( fenolo)=9.89

Svolgimento: per il primo punto ho calcolato la Molarità con la relazione M1V1=M2V2 e mi sono calcolata M2. Utilizzato tale molarità mi sono calcolata il PH. 
Per il secondo punto ho calcolato le moli del Fenato, senza tener conto di NaCl visto che  è un sale inerte, e dopo le moli ho calcolato anche qui il ph. 
Nel terzo, ho dissociato H2SO4---[Immagine: fd.gif]2H+ + SO4(2-), ho fatto reagiare H+ con il Fenato e da qui  mi sono calcolata le moli, e per ottenere il sistema tampone ideale ho aggiunto y=10^-9.89 e infine il volume utilizzando la formula V= numero di moli/ normalità

Qualcuno mi saprebbe dire se è corretto il procedimento? Grazie
Cita messaggio
No, le moli di H+ da aggiungere sono la metà di quelle dello ione fenato presenti in 520 mL di soluzione 0,46 M.
La soluzione di H2SO4 0,5 N è 0,25 M.
Perciò:
V H2SO4 = n H+ / 0,25 M
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Nicoletta

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)