Fenato di Potassio 0.8M 500mL, si aggiungono 20mL di NaCl 2N, calcolare il pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicoletta

2017-07-05 15:29

Si hanno 300mL di Fenato di Potassio 0.8M, fino ad un volume di 500mL, calcolare il ph.

A questa soluzione si aggiungono 20mL di NaCl 2N, calcola il ph.

Successivamente calcolare il volume di H2SO4 0.5N ( considerato acido forte per entrambe le dissociazioni) per ottenere un sistema tampone ideale. 

Pka ( fenolo)=9.89

Svolgimento: per il primo punto ho calcolato la Molarità con la relazione M1V1=M2V2 e mi sono calcolata M2. Utilizzato tale molarità mi sono calcolata il PH. 

Per il secondo punto ho calcolato le moli del Fenato, senza tener conto di NaCl visto che  è un sale inerte, e dopo le moli ho calcolato anche qui il ph. 

Nel terzo, ho dissociato H2SO4---2H+ + SO4(2-), ho fatto reagiare H+ con il Fenato e da qui  mi sono calcolata le moli, e per ottenere il sistema tampone ideale ho aggiunto y=10^-9.89 e infine il volume utilizzando la formula V= numero di moli/ normalità

Qualcuno mi saprebbe dire se è corretto il procedimento? Grazie

LuiCap

2017-07-05 16:09

No, le moli di H+ da aggiungere sono la metà di quelle dello ione fenato presenti in 520 mL di soluzione 0,46 M.

La soluzione di H2SO4 0,5 N è 0,25 M.

Perciò:

V H2SO4 = n H+ / 0,25 M

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nicoletta