Ferro puro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-08-27 20:02

Uno dei metodi migliori per produrre sperimentalmente Fe puro è sicuramente quello della Termite.

La Termite è una polvere costituita da Alluminio in polvere e ossido ferrico, nel gergo comune chiamata Ruggine, la cui formula è Fe2O3.

L'esperienza si svlgo cosi:

- mescolare in un vaso di terra cotta, meglio se quelli con un buco saul fondo, Al e Fe2O3

- Dopo averli mescolati accuratamente posizionare all'interno di questa polvere un nastro di Magnesio metallic in mod che una parte di esso sia esterno alla polvere

- Dare fuoco al nastro di Mg e attendere che la fiamma raggiunga la polvere.Una volta raggiunta la polvere si sprigionerà una fiamma arancione che caldera la polvere fino a 2500 gradi Celsius e avra luogo questa reazione:

Fe2O3 + 2Al ---> 2Fe + Al2O3

La temperatura coi elevata cmporterà la fusione del Ferro che clerà attraverso il buco del vaso e una volta raccolto si solidificherà.

Avete ottenuto Fe puro esente da Carbonio.

Ciao!!!!:-P

Rusty

2009-08-27 20:19

Volevo precisare, per chi volesse accingersi, che l'ossido ferrico di cui si parla NON E' RUGGINE. La ruggine contiene vari ossidi idrati del ferro, e non va bene per questo esperimento in quanto la ruggine non è Fe2O3, o meglio, c'è molto altro oltre a Fe2O3.

Salut :-P

Chemestry4EvEr

2009-08-27 20:31

ah si???'Non lo sapevo..grazie Rusty...quindi usate solo ossido ferrico puro e non ruggine..asd ad

Rusty

2009-08-27 20:35

Tanto per completare, da Wikipedia si può leggere che:

Si possono utilizzare vari composti:

I carburanti usati più frequentemente sono alluminio, magnesio, calcio, titanio, silicio, boro.

Gli ossidanti possono essere: ossido boroso (B2O3), triossido di dicromo (Cr2O3), diossido di manganese (MnO2), ossido ferrico (Fe2O3), tetrossido di triferro (Fe3O4), ossido rameico (CuO) e Minio.

Provate varie combinazioni, ad esempio con MnO2, facilmente estraibile dalle pile Zn-C, al posto dell'ossido ferrico. 8-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-27 20:39

Ho dei conati irrefrenabili...se mi devo fare del Plasil prima di leggere...DITEMELO !!!

Per fare ferro puro usi la termìte? Convenienza zero! Io estraggo il ferro puro da alcuni meteoriti cinesi che i Polo riportarono dal loro viaggio in Oriente. Mi costa meno!!!

Drako

2009-08-27 20:41

Ottieni veramente ferro puro? Forse non ci sarà carbonio ma secondo me un po' di ossido di alluminio e di ferro ci stanno nel prodotto, non è detto che reagisca il tutto alla perfezione... per ottenere ferro puro secondo me bisogna isolarlo per elettrolisi da un suo sale... tipo una soluzione di FeCl2, attacchi la batteria e si accumula ferro ad un chiodo...

Chemestry4EvEr

2009-08-27 20:46

dicevo come eperienza giusto per farne una in più...non intendevo certamente a livello industriale.....

comunque sono quasi totalmente sicuro che ottieni ferro puro...me l'ha detto un chimico laureato...certo può sbagliarsi come tutti..però diciamo che mi fido se no non l'avrei scritto...

Rusty

2009-08-27 20:48

Chemestry4EvEr ha scritto:

dicevo come eperienza giusto per farne una in più...non intendevo certamente a livello industriale.....

comunque sono quasi totalmente sicuro che ottieni ferro puro...me l'ha detto un chimico laureato...certo può sbagliarsi come tutti..però diciamo che mi fido se no non l'avrei scritto...

Magari non sarà puro al 99.999999999999% ma penso sia abbastanza puro, almeno da quello che si dice in giro, perché io non sono un chimico laureato, intendiamoci! *Fischietta*