Ferrocianuro di ferro e ferrocianuro di alluminio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fosgene

2010-12-09 21:25

Preparazione del ferrocianuro di ferro Si prende del solfato ferroso (FeSO4) e si sciolglie in diversi ml di acqua(distillata o di rubinetto) quindi alla sol. di sale vi si aggiungono diverse goccie di una sol. di K4[Fe(CN)6] finchè non precipita una polvere blu scurissimo (blu di prussia a punto). Siccome io non possiedo un buchner e il composto si attacca tencemente allo scottex del filtro lo ricristallizzo da etanolo denaturato(quello rosa). Domani posterò la sintesi di quello di alluminio. P.S.vorrei postare anche le foto del prodotto finito

ale93

2010-12-09 21:46

Hai usato un sale di Fe(II) o Fe(III)? Se dici che va bene qualsiasi sale solubile di ferro devi specificare il numero di ossidazione perche se usi Fe(II) non ottieni il blu di prussia. L'etanolo ti conviene usare quello per liquori che è molto puro, quello rosa ti inquina molto il prodotto finale( oppure puoi eliminare il colorante dell'alcool denaturato) P.S. Ti consiglio di provare a fare il ferrocianuro di rame buttando un cristallo di solfato rameico in una soluzione diluita di ferrocianuro di potassio ;-)

NaClO3

2010-12-09 21:47

...direi, molti.....molti dettagli.....

quimico

2010-12-09 23:07

no dai càzzo. questa non è una sintesi e neanche lontanamente *Si guarda intorno* in chimica non si lavora ad minchiam... mi vanno venire i brividi queste cose. capisco sperimentare ma... non ci siamo proprio. un minimo di ricetta ci deve essere...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ale93, Max Fritz, Nicolò

Max Fritz

2010-12-10 14:14

Discussione spostata in "I vostri esperimenti" ;-)

as1998

2010-12-10 14:27

ma l'esperimento è fatto ad muzzum ( dal siciliano a muzzo che significa a c*** di cane), o hai pesato i reagenti?

Non sono un patito dei dettagli, ma qualche reazioncina è ben accettata non credi?

Comunque quimico dimmi quello che vuoi ma non si aggredisce così un utente, ci starebbe se avesse sparato un eresia mostruosa, ma non per queste cazzate... ma dove stiamo arrivando?

Mi sorprende di più il grazie che ti ha dato max un moderatore che dovrebbe dare l'esempio di un forum pacato e perbenista...

Max Fritz

2010-12-10 14:36

as1998 ha scritto:

Comunque quimico dimmi quello che vuoi ma non si aggredisce così un utente, ci starebbe se avrebbe sparato un eresia mostruosa, ma non per queste cazzate... ma dove stiamo arrivando?

Mi sorprende di più il grazie che ti ha dato max un moderatore che dovrebbe dare l'esempio di un forum pacato e perbenista...

1. Se scrivi di nuovo "ci starebbe se avrebbe" ti aggredisco io (leggasi ti warno)

2. Il perbenismo, se non lo sai, ha accezione particolarmente negativa

3. Hai dimostrato, con le prime righe del tuo messaggio, che questa discussione non era adatta a restare in sintesi, poichè è molto imprecisa e strutturata da cani, quindi è stato opportuno spostarla. Penso sia molto più educato ed opportuno ringraziare, che contestare con modi da mulo. Il fatto dei "grazie" è una libertà che ha ciascun utente su questo forum, e di certo non sei tu a potergliela negare.

Per concludere, comportati un'altra volta TU con questa arroganza che il ban non te lo leva nessuno, chiaro?

Scusate per l'interruzione,

Max

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: quimico

as1998

2010-12-10 14:43

1. mi sono accorto subito dell'errore, mentre tu eri impegnato a leggere e rispondermi, l'ho corretto

2. ...

3. perdonami; nessuna arroganza, mi hai frainteso, trovo aggressivi e irritanti certi messaggi da parte di quimico, non mi dire (o dite) frasi del tipo: quando c'è vò c'è vò, ma la pseudodisentisi è scritta di **** e fa cagare, NO! Il messaggio è offensivo tralasciando le parole volgari, tanto sono un'abitudine...

AgNO3

2010-12-10 15:02

as1998 ha scritto:

1. mi sono accorto subito dell'errore, mentre tu eri impegnato a leggere e rispondermi, l'ho corretto

2. ...

3. perdonami; nessuna arriganza, mi hai frainteso, trovo aggressivi e irritanti certi messaggi da parte di quimico, non mi dire (o dite) frasi del tipo: quando c'è vò c'è vò, ma la pseudodisentisi è scritta di **** e fa cagare, NO! Il messaggio è offensivo tralasciando le parole volgari, tanto sono un'abitudine...

sinceramente anch'io mi sono sentito dire che "lavoravo col culo" perchè avevo sbagliato a scrivere solfuro di zolfo.....aimè non ho potuto rispondere...comunque penso che non sia l'unica persona che si mette a fare il professore in questo forum poichè esperto in materia,se io voglio mescolare acetone con varechina sono libero di farlo,da incosciente,senza cercarmi prima nulla a riguardo delle schede di sicurezza...e certo non mi pare il caso di ricevere una predica,che lavoro col culo con la michia o con qualsiasi parte del corpo...ma che ci si può fare....io non sono ai livelli di alcuni utenti su questo forum,nemmeno lontanamente,ma se si deve istituire una scuola per utenti che vogliono farsi dare dell'asino da degli sconosciuti....

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Nichel Cromo

Max Fritz

2010-12-10 15:06

La storia è ben diversa; tu a casa tua puoi fare quel che ti pare, che a noi non ce ne frega assolutamente nulla. Ma quando posti qui, fai la gentile cortesia di postare materiale decente, scritto dignitosamente, eseguito altrettanto bene come si raccomanda. Se non sei in grado di far ciò, non posti nulla. Se non sei in grado di comprendere ciò, ritorni dalla porta da dove sei entrato (discorso generale). Questo è quanto. Non una parola di più su tale argomento qui. Se volete approfondire (che siano contestazioni quantomeno sensate!), fatelo nella discussione "Nuova linea di condotta" in news.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Beefcotto87, Rusty, quimico, Nicolò

quimico

2010-12-10 16:14

se volete far i paraculo non venitelo a fare con me.

sono libero di dire la mia e non ho offeso nessuno.

si vede che non sai cosa vuol dire lavorare...

qui c'è gente che non è un chimico ma ha tutto il mio rispetto e ammirazione.

i lavori o si fanno bene o non si fanno. i lavori fatti col culo non fanno altro che intasare.

spiegami as1998 perché utenti come max o chiunque altro fanno lavori fatti bene e altri come fosgene no *Si guarda intorno* max potrebbe anche far i lavori col culo e fregarsene... invece poiché è corretto e ci tiene ad esser esaustivo fa tutto ad hoc. non solo lui ovviamente ma tutti gli altri.

non è un discorso di saccenza o di far il professore.

sarà che io da chimico sono abituato a seguire ricette, a scrivere tutto quando stilo il mio quaderno di laboratorio... mi hanno fatto un culo grande come una casa in merito.

è importante se non essenziale la lingua in cui scrivere. e non mi stancherò mai di rompere i coglioni a te as1998 o a chi altro, che l'italiano pare non sappia manco cosa sia.

dai càzzo... sembra che non abitiate in Italia... leggere una accozzaglia di termini non-sense mi fa passare la voglia di leggere e mi rende incàzzoso. ergo evitate.

quella postata non era una sintesi e mai lo sarà. invece di far i preziosi scassa coglioni che non sanno un cazzo, rimanete zitti e imparate. perché qui avete solo da imparare.

se volete lavorare in futuro senza che vi caccino a calci in culo per la vostra leggerezza imparate da ora a far i lavori come si deve. se no la porta è la stessa da cui siete entrati.

e qui chiudo. non risponderò più. ergo evitate di mandarmi mp stracciamaroni.

sarò anche spocchioso e arrogante ma se non la capite con le buone, questa è l'unica via.

per tornare in tema.

come insegna il caro buon vecchio Norris...

Preparazione del potassio ferricianuro dal potassio ferrocianuro

Dissolvere 25 g di potassio ferrocianuro in 50 mL di acqua tiepida e aggiungere dell'acqua di bromo alla soluzione fino a quando la soluzione non presenta più un colore blu quando una goccia della soluzione è posta su una carta imbevuta di cloruro ferrico. Sono necessri circa 175 mL. Evaporare a secchezza, triturare in un mortaio, aggiungere 10 mL di acqua fredda e triturare di nuovo. Trasferire il solido su Buchner o setto filtrante adatto e filtrare per rimuovere il liquido; disconnettere il vuoto e aggiungere altri 10 mL di acqua fredda. Dopo 2-3 minuti filtrare di nuovo il liquido via, di modo da eliminare la maggior parte del potassio bromuro formato nella reazione. Trasferire il solido in un piccolo beaker, aggiungere 50 mL di acqua, scaldare all'ebollizione, e filtrare. Evaporare il filtrato su piastra riscaldante fino a quando la superficie del liquido è ricoperta da una crosta solida. Lasciare riposare per una notte. Filtrare via e raccogliere i cristalli, e lasciate evaporare le acque madri spontaneamente per raccogliere il sale disciolto nella soluzione.

fosgene

2010-12-10 17:14

stavo pensando di ampliare la mia discussione,aggiungere più particolari e correggere gli eventuali ORRORI chimici e grammaticali effettuati ieri sera a causa della stanchezza cronica

cordiali saluti fosgene

quimico

2010-12-10 17:51

così mi piace. ampliare, chiedere magari a chi ne capisce di più e riprovare. magari dando alla discussione un aspetto migliore. siamo qui per imparare anche se si hanno modi burberi, lo si fa per farmi imparare, scrollandovi se serve. impegnati e fai di persona, leggere e ricopiare sono capaci anche le scimmie. ok?

as1998

2010-12-10 18:07

quimico, io mi riferisco ai tuoi messaggi, mi puoi dire che quanto ti incazzi ci vedi nero, ma non è possibile che tu aggredisca un utente in questo modo, ma mi rendo conto che questo comportamento (che mi disgusta) venga tollerato da tutto il forum quindi... ritiro quello che ho detto, vuol dire che sono solo io...

Beefcotto87

2010-12-10 18:29

Guarda, è un comportamento che fa tanto scalpore quanto chi difende l'ignoranza e chi le va dietro... Tanto meglio essere duri per correggere che duri per rimarcare i propri errori (grammaticali, chimici e sociali)

quimico

2010-12-10 18:47

son concorde sulla linea dura. as1998 so già come la pensi, basta ripeterlo. mi fai incazzare... ergo basta. anche perché mi hai rotto, detto papale papale. se vuoi far il paraculo sei libero. sei l'avvocato del diavolo? pensi nella vita tutti ti tratteranno con rose e fiori? ahahahahahah facciamo 1po' di chimica se vogliamo mantenere un certo livello in Italia. e torniamo in topic, dai càzzo.

khem8

2010-12-10 18:56

fosgene ha scritto:

Preparazione del ferrocianuro di ferro

Si prende del solfato ferroso (FeSO4) e si sciolglie in diversi ml di acqua(distillata o di rubinetto) quindi alla sol. di sale vi si aggiungono diverse goccie di una sol. di K4[Fe(CN)6] finchè non precipita una polvere blu scurissimo (blu di prussia a punto).

Siccome io non possiedo un buchner e il composto si attacca tencemente allo scottex del filtro lo ricristallizzo da etanolo denaturato(quello rosa).

Domani posterò la sintesi di quello di alluminio.

P.S.vorrei postare anche le foto del prodotto finito

Ahemm... asd

ale93

2010-12-10 18:58

khem8 ha scritto:

Ahemm... asd

A cosa ti riferisci? ah non avevo notato "a punto" asd

quimico

2010-12-10 19:23

a punto mi sa era appunto. orrore.

fosgene

2010-12-11 14:35

Con mia grande soddisfazione ho scoperto il ferrocianuro di alluminio!!!!

1 SINTESI CLORURO DI ALLUMINIO

In un beacker da 100 ml vi si mettono 5-6 pezzetti di carta di alluminio, seguiti da 20-25ml di HCl in soluzione al 10%.La reazione all' inizio è molto lenta ma man mano che passano i minuti le bollicine di H2 sull'alluminio aumentano sempre di più finchè la reazione non diventa molto vivace , il liquido si scurisce e si liberano grandi quantità di H2 e H2O allo stato gassoso (evapora dalla soluzione).

La reazione ricorda molto l'acqua che bolle in una pentola.

LE REAZIONI

Al + HCldil.=AlCl3 + H2

Si filtra la soluzione ancora calda per due o tre volte per eliminare dalla sol. il metallo non reagito (precipit. scuro) finchè non si ottiene una sol. limpida.

SINTESI FERROCIANURO DI ALLUMINIO

Si prende la sol. di AlCl3 e si mette in una provetta quindi vi si aggiungono alcune goccie di ferrocianuro di potassio in sol..Alla prima goccia AlCl3 rimane incolore alla seconda pure alla terza la sol. diviene leggermente azzurra quindi più si aggiungono goccie più la sol. scurisce fino a diventare blu elettrico/verde.

Adesso sono andato a vedere come è diventato il ferrocianuro è precipitato in una polvere blu elettrico/turchese.

Piaciuta la sintesi???

quimico

2010-12-11 14:42

note: cerca di strutturare meglio prossimamente le tue sintesi magari evidenziando i titoli, senza esagerare i commenti personali si fanno alla fine beaker o becher sono i giusti termini cerca di usare le frecce e NON l'uguale. non stiamo facendo matematica. inoltre se devi specificare HCl diluito metti HCl(aq) siamo ancora 1po' lontani dall'impostare una sintesi, questo è solo un esperimento ad esempio non serve ad una ceppa scrivere cosi (Alla prima goccia AlCl3 rimane incolore alla seconda pure alla terza la sol. diviene leggermente azzurra quindi più si aggiungono goccie più la sol. scurisce fino a diventare blu elettrico/verde), non ha senso... rileggiti le sintesi fatte da altri e impara puoi, anzi devi migliorare a me personalmente non è piaciuta, non è una sintesi come si conviene ma apprezzo lo sforzo

Max Fritz

2010-12-11 14:51

Avevi già messo il doppio titolo a questa, quindi ho considerato più opportuno unire le 2.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-11 15:02

Quoto quimico, ma Suvvia cerca di migliorare, scrivi come se fosse un esperimento che si trova all'interno del libretto di un piccolo chimico**

Ovviamente non è un offesa, ma anche io ho iniziato così come te e adesso tento di migliorare sempre più! Quindi è un consiglio, accettalo come tale! ;-)

Saluti!

al-ham-bic

2010-12-11 15:15

Nel foglio di Al per alimenti (ma anche nelle altre leghe comuni di alluminio) vi è un 0,3-0,7 % di ferro (che è tantissimo per la sensibilità del ferrocianuro).

Ecco spiegata la colorazione del precipitato; sali semplici di alluminio colorati non nè ho mai visti nè sentiti.

Non è una critica (ormai bisogna sempre specificarlo!) ma un chimico DEVE essere preciso...

quimico

2010-12-11 15:28

ah ecco. cosa non mi tornava... sali di alluminio semplici colorati mai visti asd

ale93

2010-12-11 15:44

fosgene ha scritto:

Al + HCldil.=AlCl3 + H2

Piaciuta la sintesi???

Decisamente più precisa e dettagliata di prima.

P.S. L'equazione chimica non è come l'hai scritta tu ma é:

2Al + 6HCl -> 2AlCl3 + 3H2

Altrimenti dove li prendi 3 atomi di cloro e 2 di idrogeno? *Si guarda intorno*

fosgene

2010-12-12 11:46

ale93 ha scritto:

Hai usato un sale di Fe(II) o Fe(III)?

Se dici che va bene qualsiasi sale solubile di ferro devi specificare il numero di ossidazione perche se usi Fe(II) non ottieni il blu di prussia.

L'etanolo ti conviene usare quello per liquori che è molto puro, quello rosa ti inquina molto il prodotto finale( oppure puoi eliminare il colorante dell'alcool denaturato)

P.S. Ti consiglio di provare a fare il ferrocianuro di rame buttando un cristallo di solfato rameico in una soluzione diluita di ferrocianuro di potassio ;-)

GIà fatto ma non sono mai riuscito a far evaporare la soluz.

Nichel Cromo

2010-12-12 15:46

Ok, ma dove trovo il ferrocianuro di potassio?

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-12 15:53

Nichel Cromo ha scritto:

Ok, ma dove trofo il ferrocianuro di potassio?

Quando si dice la sfortuna...asd

E' il tempismo che fa la differenza... asd

Nichel Cromo

2010-12-12 16:00

Fotografia non ho ancora trovato negozi, farmacie inizio a vergognarmi a entrare e chiedere cose strane (immagina il/la farmacista che come sente ferroCIANURO inizia a pensare male...)...costa molto?

ale93

2010-12-12 18:38

Nichel Cromo ha scritto:

Fotografia non ho ancora trovato negozi, farmacie inizio a vergognarmi a entrare e chiedere cose strane (immagina il/la farmacista che come sente ferroCIANURO inizia a pensare male...)...costa molto?

costa pochissimo con 5€ ci prendi 100g in farmacia(penso che siano a conoscenza della scarsa tossicità del ferrocianuro...)

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-12 18:56

Sì, se trovi un farmacista savio (non ubriaco) che te lo vende, ti pago una pizza!asd

NaClO3

2010-12-12 18:56

ale93 ha scritto:

penso che siano a conoscenza della scarsa tossicità del ferrocianuro

non ci conterei!!!

comunque, si in farmacia è una valida alternativa(ironico)

ale93

2010-12-12 18:57

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Sì, se trovi un farmacista savio (non ubriaco) che te lo vende, ti pago una pizza!asd

Allora mi devi una pizza asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-12 19:25

Mi fa piacere...era un modo come un altro per conoscerti meglio...asd

Mi sa che ora "stai inguaiato"! *Fischietta*

Nichel Cromo

2010-12-13 16:31

Ma lo trovo o no in farmacia?? mi farò la solita figura di m***a, come con l'acido ossalico! xD

ale93

2010-12-13 19:16

Nichel Cromo ha scritto:

Ma lo trovo o no in farmacia?? mi farò la solita figura di m***a, come con l'acido ossalico! xD

Se vuoi te lo do io tanto non lo uso ;-)

Nichel Cromo

2010-12-13 20:32

ale93 ha scritto:

Se vuoi te lo do io tanto non lo uso ;-)

Quanto ne hai?

fosgene

2010-12-21 20:57

al-ham-bic ha scritto:

Nel foglio di Al per alimenti (ma anche nelle altre leghe comuni di alluminio) vi è un 0,3-0,7 % di ferro (che è tantissimo per la sensibilità del ferrocianuro).

Ecco spiegata la colorazione del precipitato; sali semplici di alluminio colorati non nè ho mai visti nè sentiti.

Non è una critica (ormai bisogna sempre specificarlo!) ma un chimico DEVE essere preciso...

1)In verità neanche io immaginavo che fosse colorato (lo immaginavo o incolore o bianco) tutta questa storia è nata da una scommessa fra me e mio padre.

2)Vorrei essere preciso ma io non ho una bilancina di precisione.L' ho già chiesta varie volte ai miei ma loro rispondevano:

<<Costa troppo>>

3)Sto chiedendo a ogni persona che conosco che sia bravo in matematica se mi può dare lezioni di stechiometria purtoppo la persona che interrogo o mi ignora o scappa oppure dice:

<<Sei troppo piccolo per comprendere>>">

al-ham-bic

2010-12-21 22:36

Fosgene, insisti e resisti!

(non riesco a cogliere esattamente la correlazione tra stechiometria e "bravura matematica"... :-S )