Film: La guerra dei mondi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-13 17:21

Altro successo cinematografico degli anni Cinquanta, "La guerra dei mondi" nasce dal racconto avvenieristico e celeberrimo di H. G. Wells. Prodotto da George Pal e diretto da Byron Haskin, questo thriller fantascientifico in technicolor ha segnato in modo indelebile la storia della cinematografia. Nel 1980 la Paramount Pictures lo ha restaurato e riprodotto su DVD per la gioia di molti nostaligici del genere.

In effetti è un piccolo capolavoro ( vincitore del Premio Oscar per i migliori effetti speciali) del 1952 ha alcune caratteristiche che lo rendono raro, se non unico. L'inizio è un richiamo alla grandi guerre che l'umanità ha posto in essere per la sete di potere, la chiosa è un ringraziamento al Creatore per la sua lungimiranza. Qui c'è una contraddizione insuperata: il Creatore ha creato anche i marziani? E li ha creati cattivi? Questo dilemma il film non lo risolve, ma si limita a utilizzare la divinità come mezzo per ottenere la salvezza dall'attacco alieno. Non a caso la gente si rifugia in una chiesa, non a caso il popolo intona canti religiosi. E' questo un modo di vedere molto curioso al giono d'oggi, dove a qualunque proplema si pensa di porre rimedio mediante il denaro.

Nella pellicola "Quando i mondi si scontrano", un mecenate molto facoltoso pensa di comprare la salvezza, ma l'epilogo sarà differente da quello sperato. Lì vince l'ideale di onestà e la gustizia trionfa sull'iniquo.

Ne "La guerra dei mondi" invece tutto appare perduto e regna una terrificante rassegnazione. Chi pensava di poter comunicare con i marziani (un prete appunto...) ne viene ucciso (ma non si vede la scena! per pudore credo...) senza indugio. I visitatori non sono dialoganti, sono assassini, esseri totalmente negativi. Sono anche brutti, il che non guasta. Se vi capita, guardatelo. Nulla a che vedere con il rifacimento moderno, vuoto di sentimento e di innovazione.

Titolo originale: The war oh the worlds

Durata: 82 minuti

HPIM8595.JPG
HPIM8595.JPG

al-ham-bic

2012-06-13 20:02

Questo film mi ricorda sempre una mostra di oggetti riguardanti i film di fantascienza che vidi molti anni fa.

Vi era esposto (fra gli altri) il modellino originale dell'astronave con il quale si facevano quei rudimentali fotomontaggi degli anni '50.

Il vero velivolo dei cattivi della Guerra dei mondi (quella specie di abat-jour col cornetto) l'ho visto di persona!

E' piccolissimo in realtà, una decina di cm al massimo...

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-13 20:19

A me pareva più un cigno meccanico...mi hai rovinato l'immagine poetica. :-) tu e il tuo cornetto... asd

Però devi ammettere che sono films geniali per quell'epoca "oscura".

NaClO3

2012-06-13 20:45

E' davvero un filmino delizioso, io lo posseggo su dvd clamorosamente piratato.

Quei cigni sembrano volare, in realtà camminano su invisibili tripodi.

Resistenti all'arma più potente di tutte, l'atomo; eppure così deboli al più piccolo batterio che dio nella sua infinita saggezza, ha messo su questo mondo, il nostro.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2012-06-13 20:54

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...però devi ammettere che sono films geniali per quell'epoca "oscura".

Altrochè se lo ammetto!

Ma io definirei quell'epoca come quella che più "guarda verso la luce", verso un migliore futuro... come poi sia andata a finire ci sarebbe molto da discutere *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti