Filtro... iodato?
Mesi fa ho provato ad estrarre lo iodio dalla tintura, con discreto successo... piccolo inconveniente, l'ho lasciato nel suo filtro, dentro al mio barattolo zuegg, e in alcune settimane il filtro è diventato così:
[Immagine: img0095av.jpg]
Completamente annerito, io l'ho lasciato alcuni giorni fuori dalla finestra convinto che lo iodio subliminasse e il filtro si sbiancasse, invece no...
Che è Successo?
Cita messaggio
Spero tanto non ci fosse ammoniaca in soluzione la dentro... a occhio mi sembra una devastante e preoccupante macchia di triioduro di azoto... pericolosissimo :esplosivo: :esplosivo: :esplosivo:
Cita messaggio
sì ma serve ammoniaca al 33% per fare il triioduro *Si guarda intorno*
banale ammoniaca al 5% non dà quasi niente...

carta da filtro e basta c'era?
a mio avviso è iodio su carta da filtro.
Cita messaggio
Era il minimissimo che poteva fare!
Basta una minima traccia di iodio per essere svelata dall'amido, col quale ha tremenda affinità; vuoi che tutto il tuo iodio non sia andato a nozze con la tua cartaccia cellulosica, che è anch'essa un polisaccaride parente del primo? Gli hai fatto un favore a lasciarlo assieme alla fidanzata, ma adesso chi lo separa più? :-P
Cita messaggio
nessuno li separa più...
cellulosa e amido ieri sposi asd
Cita messaggio
Allora dopo aver estratto lo iodio, meglio non lasciarlo nella carta da filtro...
Giusto per curiosità, che tipo di connubio hanno avuto queste due specie?
Cita messaggio
quimico Ha scritto:nessuno li separa più...
cellulosa e amido ieri sposi asd
T'immagini te? asd I figliolini: biglietto da visita e una patata asd asd asd

Cita messaggio
lo iodio viene ''incapsulato'' all'interno della struttura dell'amido...
Cita messaggio
lo ione I3(-) forma delle strutture a colonna all'interno delle cavità che la cellulosa possiede quando si forma
se non ricordo male si hanno 5 atomi di iodio impilati l'uno sull'altro *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Volendo ho un litrozzo di ammoniaca 32-33%, dai che faccio qualche botto! Meglio di no, finirei per spappolarmi qualcosa...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)