Fiori di Vaniglia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2012-06-28 07:31

come promesso ieri sera ecco le foto del primo fiore di una delle mie piante di vaniglia da baccello (Vanilla Planifolia)!

Le piante sono state prese come talee in Madagascar ormai 4 anni fa e hanno prodotto ciascuna una liana lunga circa 3-4 metri. Raggiunta questa lunghezza nei luoghi d'origine la pianta fa i suoi primi fiori, e forse complice il clima caldo umido che è iniziato circa un mese fa,anche qui nel nord Italia ha deciso di regalarci i fiori!

Per ora ho contato ben 7 infiorescenze su 2 piante complessivamente, ma dubito che tutte riescano a giungere a maturazione anche perchè alcune si sono appena formate. L'infiorescenza composta da un numero notevole di boccioli (su quella più grande ne ho contati 15, ma se ne stanno sviluppando altri), che sbocciano uno alla volta regalandoci un bellissimo fiore color crema, anche abbastanza grosso (5-7 cm di diametro), che emana un odore molto particolare (non definibile nè buono nè cattivo...). Il fiore dura purtroppo un giorno solo...

Ma veniamo al sodo..

il bocciolo ieri sera:

Si notano anche gli altri boccioli più piccoli in fase di sviluppo

il fiore aperto: http://imageshack.us/photo/my-images/705/dscf8042u.jpg/

adesso mi sto documentando su come impollinare questa orchidea sono già capace di impollinare i Cymbidium e altre orchidee, ma questo fiore è ben diverso...spero di riuscire a far fare alla pianta almeno un frutto..Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Mario, Dott.MorenoZolghetti, jobba

GabriChan

2012-06-28 12:11

Ciao Marco bellissimo fiore e pianta, una domanda, la pianta emana il caratteristico aroma del baccello ?

marco the chemistry

2012-06-28 12:32

Assolutamente no! Comincio col dire che la pianta è tossica in tutte le sue parti e che contiene un lattice particolarmente irritante per la pelle. L'aroma tipico del beccello si ottiene raccoglieno i frutti quando diventano giallini e sono ancora sodi. Li si scotta in acqua bollente e poi li si fa essiccare al sole. Detto ovviamente brevemente. L'aroma viene acquistato solo con questo procedimento. Il frutto maturo, ma non trattato avrebbe lo stesso odore dei frutti delle altre orchidee, di erba appena tagliata! asd Questa scheda dovrebbe esaurire tutti i tuoi dubbi! http://www.coquinaria.it/archivio/erbespezie/vaniglia.html

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-28 12:49

Maledizione! Sei troppo ben informato...

E io che ti volevo consigliare di farti un'insalatona di foglie di vaniglia... che sfiga! asd

Pazienza, ci saranno altre occasioni...:-D

Lucasinter

2012-06-28 20:40

Alla fine ci sei riuscito!! =D Spero che tu riesca ad ottenere qualche baccello!!