Fluido per test termometrici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

giorgio

2022-09-10 18:06

Mi serve un fluido con queste caratteristiche (in ordine di importanza)

- Liquido da -50 °C a +120 °C

Isolante

Inerte verso termoplastici e metalli

Bassa tensione di vapore

Bassa viscosità

Alto calore specifico

Non infiammabile o con alta temperatura di autoaccensione

Solubile in alcol isopropilico o solvente similare

Cosa mi suggerite?

fosgene

2022-09-11 09:03

L' olio di silicone va bene?

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: giorgio

giorgio

2022-09-12 13:57

Ciao fosgene,

sembra che sia un possibile candidato (oltretutto abbastanza ovvio, avrei dovuto pensarci...).

Pare che le versioni a più alta fluidità (10-50 cSt) rispettino tutte le caratteristiche ricercate.

Mi resta solo il dubbio riguardo la solubilità in IPA (in rete ho trovato indicazioni contrastanti). Sembra certa la solubilità in acetone, ma lo stesso solvente aggredirebbe le parti sotto test che dovrebbero essere lavate. Avete qualche indicazione riguardo l'alcol?

Un'altra cosa: la denominazione tecnica è dimetilpolisilossano, corretto? Ci sono altre denominazioni?

Grazie.

fosgene

2022-09-13 10:37

Guarda, io pulivo le superfici sporche d' olio con acetone, quindi non ti so dire se l' alcol isopropilico sia ugualmente efficace (ma non credo).

Polidimetilsilossano è uno dei tanti olii di silicone presenti in commercio.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: giorgio

Geber

2022-09-14 07:33

Come scelta penso sia quella migliore visto che i due fluidi classici non sono adatti per diversi aspetti (mercurio e alcole etilico).

Initially, silicones were found to be insoluble in IPA. However, with extended time of up to 20 min, or slightly elevated temperature, silicones were seen to eventually dissolve in IPA.

Penso di avervi risolto l'arcano :-)

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: giorgio

giorgio

2022-09-14 10:42

Intanto, grazie a tutti: con gli input ricevuti ho setacciato la rete, trovando le informazioni cercate.

Confermo intanto che l'olio siliconico è la scelta migliore. Più di un fornitore mette in commercio polidimetilsilossano che nelle versioni da 10 a 100 cSt ha pour point da -60 a -100 °C e flash point ben oltre i 200 °C, pertanto perfetto. Il resto delle specifiche iniziali sono ottimamente ottenute dall'olio siliconico.

Restava il problema della pulizia. Purtroppo l'IPA non va bene (anche se in condizioni particolari "sembra" diluire l'olio). Serve un prodotto semplice per lavare i prodotti, magari in vasca a ultrasuoni. Anche l'acetone, pur dissolvendo benissimo l'olio, è inadatto a causa dell'aggressività verso i termoplastici.

La soluzione è il tricloroetilene. Già lo utilizzavamo in passato, poi eliminato per questioni di tossicità. Verrà ripreso (con le dovute cautele) per questo utilizzo.

Grazie ancora a tutti!

I seguenti utenti ringraziano giorgio per questo messaggio: Geber