Fluoresceina sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-07-29 21:32

Faccio una eccezione alla mia pausa estiva e metto la sintesi, molto estiva anch'essa, della fluoresceina. E' abbastanza facile (avendo i reagenti...) e di soddisfazione per il fascino che ha questa sostanza nel produrre soluzioni di un meraviglioso verde fluorescente a concentrazioni anche spaventosamente basse. Rimando alle numerosissime fonti in rete per ulteriori notizie ed impieghi.

Materiale occorrente:

- anidride ftalica

- resorcina

- cloruro di zinco anidro

- vetreria opportuna

Preparare innanzitutto il cloruro di zinco anidro; questa sostanza è estremamente igroscopica e va prepararata riscaldando il prodotto in una capsula fino a fusione, continuando a mescolare finchè non si ha più emissione di bolle di vapore (si forma anche un po' di ossicloruro, ma che non ne inficia l'uso successivo). Lasciar raffreddare un po' e staccare con una spatolina il cloruro secco il più velocemente possibile, ponendolo immediatamente in un contenitore a chiusura sicuramente ermetica.

- In una capsula di porcellana riscaldare piano piano fino a fusione un miscela ben polverizzata di 5 g di resorcina e 3,5 g di anidride ftalica. Continuare il cauto riscaldamento mescolando bene con il bulbo di un termometro fino a circa 180°, allontanando e regolando la fiamma se necessario.

Aggiungere a questo punto 2,5 g di ZnCl2 anidro, mescolando energicamente fino a formare una pastella giallo scura con emissione di bolle di vapore. Continuare il riscaldamento portando la temperatura a 200-210° e mescolare in continuazione fino alla cessazione della formazione di bolle ed al consolidamento della miscela rendendo impossibile il mescolamento.

Lasciar raffreddare e staccare con una spatolina la crosta rosso scura formatasi (si stacca facilmente). Polverizzare in mortaio e versare la polvere in 50 ml di acqua e 10 ml di HCl conc.

Portare all'ebollizione e filtrare su buchner. Per eliminare del tutto impurezze e i sali di zinco ancora presenti ripetere la stessa operazione (50 ml acqua + 10 ml HCl conc.), bollire e rifiltrare.

Si ottiene sul filtro una polverina rosso aranciato di fluoresceina, praticamente insolubile in acqua (per quanto insolubile le acque di lavaggio sono sempre fluorescenti) e lasciar seccare all'aria (resa 6,5 g). Per ulteriore purificazione la si può ricristallizzare da etanolo caldo.

fluoresceina.PNG
fluoresceina.PNG

La fluoresceina del commercio è il suo sale sodico, che è invece solubile in acqua e si presta meglio per i nostri esperimenti per stupire gli amici. Basta sciogliere una puntina di spatola di fluoresceina in qualche ml di una soluzione diluita di NaOH, versarne un paio di gocce in un pallone pieno d'acqua e vedere il risultato come mostrano le foto allegate.

Curiosità: vicino a casa ho un serbatoio da 80 quintali dove raccolgo l'acqua piovana che poi uso per irrigare. Ho versato nel serbatoio le acque di lavaggio della vetreria utilizzata per questa sintesi e il contenuto della provetta che si vede nelle foto (in tutto saranno stati poco più di un centinaio di milligrammi di sostanza): ora dal tubo di irrigazione in certe condizioni di luce l'acqua è percettibilmente "diversa". Meraviglioso! (E la quantità di sostanza, condiderata la diluizione, è a livello "omeopatico", cioè praticamente ZERO...).

fluoresceina_1.JPG
fluoresceina_1.JPG
fluoresceina_2.JPG
fluoresceina_2.JPG
fluoresceina_3.JPG
fluoresceina_3.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Bonni, Nexus, Max Fritz, quimico, myttex, **R@dIo@TtIvO**, as1998, Nicolò, Rusty, mkuw_, jobba, il chimico, luigi_67, Hamiltoniano, fosgene, thenicktm

Nicolò

2010-07-29 21:48

bella bella! ma non ce n'era già una?

al-ham-bic

2010-07-29 22:03

Sì, un mio vecchio thread; dal quale mi sono autoinvogliato a fare la sintesi effettiva e non solo discorsiva... ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-29 22:21

Le tue bucoliche sintesi mi mancavano...:-D

Ho una morbosa nostalgia del prato di casa (non dico dell'erba per non essere frainteso!), ma mi tocca di stare in città ancora per tutto agosto!

Vorrei evadere, ma tanto mi ripigliano subito...

Complimenti per la sintesi, anche se non ne hai bisogno...;-)

Buon proseguimento di ferie...

al-ham-bic

2010-07-29 22:39

Grazie Moreno! Son qui di passaggio, una tantum...

Ahi, ahi, tutto agosto è lungo da passare... parafrasando Rosanna Fratello :-P

(Almeno tu te la ricorderai Rosanna Fratello, vero? *Si guarda intorno* )

Stammi bene che poi ti rifai con gli interessi a fine estate!

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-29 23:04

In quel caso erano "tre mesi sono lunghi da passare..."

Però mi è chiaro il personaggio asd e pure la parafrasi...

Alla prossima sveltina!:-P

Max Fritz

2010-07-30 07:12

Ecco una sintesi che avrei taanta taanta voglia di fare... peccato solo che mi manca ZnCl2. Devo procurarmelo al più presto... il colore della fluoresceina è da vedere dal vivo :-D

Ringrazio anch'io Al e i suoi magnifici post, soprattutto per il supporto pratico che ha fornito ad una sintesi non così semplice... Ora so che ce la potrei fare ;-)


Ah, dimenticavo: è stata una felicissima idea quella di fare eccezione alla pausa estiva... che ti venga più spesso! asd asd asd Eh, lo so lo so... anche in ferie (e sorpattutto!) è difficile staccarsi dalla chimica, anche per riposare!

quimico

2010-07-30 08:04

saluti dal Lago di Como caro al-ham-bic interessante e bella la bucolica sintesi io oggi mi diletto in una sintesi "banale" all'apparenza: la reazione in presenza di piridina tra anilina*HCl e p-TsCl... nella speranza che dopo 16h a riflusso ottenga l'agoniato prodotto... prodotto che poi verrà sottoposto ad una strana reazione scoperta quasi per caso da dei tizi... complimenti come sempre

myttex

2010-07-30 09:26

Quant'è che la cercavo questa sintesi! (a questo punto,comunque voglio ringraziare anche Moreno per avermene inviata un po' :-D) Su di un altro forum (no, non CV, o NC ) lessi che la resorcina si poteva trovare in alcuni Shampoo e l'anidride ftalica ... si poteva ottenere dalla naftalina. E' giusto? Vabè, poi il cloruro di zinco si puo' ottenere da quello normale (so che è scema e semplice la risposta, ma come :-P)*? Myt * --Piccolo OT-- La Chimica ... la lasciai tempo fa, sempre a causa dell'esame e adesso ... non ricordo 'manco la formula dell'acqua (si fa per dire eh! Eheheh!)

Max Fritz

2010-07-30 09:39

>_> Cosa intendi per "cloruro di zinco normale"? Per ottenere quello anidro Al dice di essere partito da quello idrato... se è questo che intendi. Se intendi altro non capisco.

L'anidride ftalica dalla naftalina è un processo industriale, non ripetibile a casa. E se non hai fatto una scorta di naftalina in tempi passati, ora ti sfido a trovarla ancora come antitarme... non se ne trova più un grammo! La resorcina va anche lei comprata pura e a parte, non estratta da ettolitri di shampoo antiforfora. A questo punto ti conviene comprare il neomercurocromo, contenente eosina Y, un derivato della fluoresceina ;-)

Chimico

2010-07-30 10:27

bellissima :-)

al-ham-bic

2010-08-01 08:39

Thanks a tutti, buona estate! (Ma ogni tanto passo, anzi, più spesso del previsto asd )

---

Anidride ftalica e resorcina sono due reagenti neanche lontanamente ottenibili in pratica a casa: vanno comperati per forza.

---

Quimico ci dirà poi se le nozze tra il p-toluensolfonilcloruro e il cloridrato di anilina hanno figliato qualcosa... ;-)

---

Vedo che Max si dà da fare alla grande anche lui, vorrei commentare ma lo farò magari con calma. Ottimo!

---

Metto in Inorganica un metodo (abbastanza banale!) per fare il cloruro di zinco che può andar benissimo per questa sintesi.

Max Fritz

2010-08-01 19:10

al-ham-bic ha scritto:

Vedo che Max si dà da fare alla grande anche lui, vorrei commentare ma lo farò magari con calma. Ottimo!

---

Aspetto ansioso, i tuoi commenti son sempre ben accetti e desiderati :-D

quimico

2010-08-02 11:02

sicuramente qualcosa hanno prodotto anilina cloridrato e p-toluenesulfonil cloruro. cosa non lo so ancora. tra poco parto per le vacanze. quando torno tra le tante cose dovrò farci l'NMR... vi dirò.

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-05 18:21

Spettacolare :-D a breve proverò anchio speriamo ottengo gli stessi risultati :-/

Max Fritz

2010-09-05 09:50

Ieri ho tentato anch'io la sintesi della fluoresceina, ed ecco le foto.

Prodotto finito:

Fluoresceina - 1.JPG
Fluoresceina - 1.JPG

Soluzione in NaOH (fluoresceina sodica):

Fluoresceina - 2.JPG
Fluoresceina - 2.JPG

Soluzione diluita di fluoresceina sodica, luce naturale:

Fluoresceina - 3.JPG
Fluoresceina - 3.JPG

(la giornata era coperta, dunque buona parte degli UV solari erano schermati dalle nuvole e l'effetto non è stato identico a quello di Al).

Stessa soluzione della foto precedente agli UV-B e fluoresceina solida in NaOH:

Fluoresceina - 4.JPG
Fluoresceina - 4.JPG
Fluoresceina - 5.JPG
Fluoresceina - 5.JPG

Poi ho da fare delle osservazioni personali:

la resa è stata di 6g, avendo eseguito anche la ricristallizzazione da etanolo (e poi successiva ripolverizzazione ed essiccazione).

Durante la sintesi ho rotto il termometro... con conseguente fuoriuscita di mercurio nella miscela calda azz! Il mio consiglio è o di proteggerlo con una provetta, o di non utilizzarlo facendo affidamento sulla viscosità; quando la soluzione inizia ad addensarsi, sempre mescolando ma NON con il termometro, si cerca di mantenere la temperatura a quel livello, senza riscaldare ulteriormente.

Poi è conveniente utilizzare la capsula di porcellana come diceva Al, poichè sul vetro la fluoresceina si attacca eccome (e anche qui ho dovuto tirare una martellata al becher per recuperarla... *Fischietta* ).

al-ham-bic

2010-09-05 19:53

Come diceva il mio amico Marco, MAI mescolare col termometro! azz! azz!

Invece a volte risulta comodo farlo, anch'io lo faccio (con cautela) e finora mi è andata bene... O:-)

Max Fritz

2010-09-05 20:43

Beh... mi era capitato di romperne uno per "agitazione troppo vigorosa", ma questa volta è successo spontaneamente... raggiunti i 200°C per un minuto o meno si è sentito un rumore secco e ho sollevato il termometro senza più il bulbo :-(

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-06 09:56

Io utilizzo termometri ad alcool e se devo fare qualche sintesi dove si avvertono alte temperature per esempio questa in cui il composto arriva fino ai 200°C utilizzerei non un termometro +210°C ma +310°C..

Ancora non ho potuto eseguire la sintesi :-( poichè aspetto di fare un grosso ordine verso novembre quindi dovrò aspettare ancora.. Max ottimo lavoro anche il tuo ! ;-)

Max Fritz

2010-09-06 10:00

Grazie, comunque non è necessario abbondare così tanto... con termometro fino a +310°C.

Il meglio è proteggere il termometro con qualche metodo; il Salomone a questo proposito mi pare che consigliasse qualcosa ;-)

Alternativamente, una volta vista la sintesi, la si può anche ripetere basandosi sull'aspetto/viscosità della miscela, senza un meticoloso controllo della temperatura; tanto classicamente si devono sciogliere ftalica e resorcinolo a dare un liquido giallo, poi si aggiunge ZnCl2 e si mantiene il tutto a caldo (anche se si sta un po' sotto non importa... meglio non superare di tanto però sennò si rischia di carbonizzare) si vede subito la copiosa formazione di vapore e il lento addensarsi al termine dei quali la reazione è terminata :-)

ale93

2011-05-25 18:30

Ho provato anche io questa semplice sintesi!

Per prima cosa ho mescolato 5g di resorcina e 3,5g di anidride ftalica in un becker da 250ml.

Poi ho messo su piastra e ho portato a fusione la miscela. Attenzione durante questo passaggio perchè sublima un po' di anidride ftalica e non fa molto bene se respirata.

Il liquido così ottenuto ha un colore giallo-arancione.

Ho poi aggiunto 2,5g di cloruro di zinco anidro e il liquido è subito diventato rosso e raggiunti i 270-80°C ha cominciato a bollire rilasciando molto vapore acqueo.

DSC01879 copia.JPG
DSC01879 copia.JPG

In questa fase ho mescolato continuamente con una bacchetta in vetro.

DSC01883 copia.JPG
DSC01883 copia.JPG

Dopo circa 15-20min di mescolamento il tutto è solidificato all'improvviso in un solido arancione, che ho raccolto e fatto bollire con una soluzione di 10ml di HCl 30% in 50ml di acqua.

DSC01884 copia.JPG
DSC01884 copia.JPG

Ho poi filtrato su buchner e lavato il precipitato varie volte, che ho ricristallizzato da EtOH.

Ho ottenuto così 3,2g di fluorescina, che pur essendo insolubile in acqua la colora di un bel verde fluorescente.

DSC01890 copia.JPG
DSC01890 copia.JPG

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-25 18:37

bravo ale, io mi dico sempre di farla questa sintesi, anche se già (come te) posseggo la fluoresceina, ma mi manca la resorcina, che hai comprato tutta tu da alchimista vero? asd ( :-( )

ale93

2011-05-25 19:01

Grazie!

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

che hai comprato tutta tu da alchimista vero? asd ( :-( )

Eh già mi hai beccato asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-25 19:10

potevi lasciarne un pò per me.. :-(

alchimista

2011-05-25 20:16

Complimenti Ale!

Sono contento che la resorcina che ti ho spedito si sia trasformata in un composto cosi bello!

Per Rad: se mi capita dell'altra resorcina ti faccio un fischio!

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-25 20:22

alchimista ha scritto:

Complimenti Ale!

Sono contento che la resorcina che ti ho spedito si sia trasformata in un composto cosi bello!

Per Rad: se mi capita dell'altra resorcina ti faccio un fischio!

già guarda che cosa gli hai fatto fare asd

ok alchimista aspetto il tuo fischio..

ale ma che te ne fai adesso, se già l'avevi?!

ale93

2011-05-25 20:29

Grazie alchimista! R@d se avessi saputo chenla cercavi potevamo farè a metà! Comunque con la fluorescina vorrei farci eosina ed eosinato di ammonio!

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-25 20:30

scherzavo ale non preoccuparti la troverò a buon prezzo prima o poi ;-)