Fluoresceina sintesi
Ho provato anche io questa semplice sintesi!
Per prima cosa ho mescolato 5g di resorcina e 3,5g di anidride ftalica in un becker da 250ml.
Poi ho messo su piastra e ho portato a fusione la miscela. Attenzione durante questo passaggio perchè sublima un po' di anidride ftalica e non fa molto bene se respirata.
Il liquido così ottenuto ha un colore giallo-arancione.
Ho poi aggiunto 2,5g di cloruro di zinco anidro e il liquido è subito diventato rosso e raggiunti i 270-80°C ha cominciato a bollire rilasciando molto vapore acqueo.

In questa fase ho mescolato continuamente con una bacchetta in vetro.

Dopo circa 15-20min di mescolamento il tutto è solidificato all'improvviso in un solido arancione, che ho raccolto e fatto bollire con una soluzione di 10ml di HCl 30% in 50ml di acqua.

Ho poi filtrato su buchner e lavato il precipitato varie volte, che ho ricristallizzato da EtOH.
Ho ottenuto così 3,2g di fluorescina, che pur essendo insolubile in acqua la colora di un bel verde fluorescente.

Cita messaggio
bravo ale, io mi dico sempre di farla questa sintesi, anche se già (come te) posseggo la fluoresceina, ma mi manca la resorcina, che hai comprato tutta tu da alchimista vero? asd ( :-( )
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Grazie!
(2011-05-25, 19:37)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: che hai comprato tutta tu da alchimista vero? asd ( :-( )
Eh già mi hai beccato asd

Cita messaggio
potevi lasciarne un pò per me.. :-(
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Complimenti Ale!
Sono contento che la resorcina che ti ho spedito si sia trasformata in un composto cosi bello!

Per Rad: se mi capita dell'altra resorcina ti faccio un fischio!
Cita messaggio
(2011-05-25, 21:16)alchimista Ha scritto: Complimenti Ale!
Sono contento che la resorcina che ti ho spedito si sia trasformata in un composto cosi bello!

Per Rad: se mi capita dell'altra resorcina ti faccio un fischio!

già guarda che cosa gli hai fatto fare asd
ok alchimista aspetto il tuo fischio..

ale ma che te ne fai adesso, se già l'avevi?!
[radioattivo]
Cita messaggio
Grazie alchimista!
R@d se avessi saputo chenla cercavi potevamo farè a metà!
Comunque con la fluorescina vorrei farci eosina ed eosinato di ammonio!

Cita messaggio
scherzavo ale non preoccuparti la troverò a buon prezzo prima o poi ;-)
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)