Fluoresceina sodica (piccolo dubbio)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-04-09 12:01

una domanda..forse..stupida e semplice, ma essendo la prima volta che tratto con la fluoresceina ve la faccio lo stesso :-)

comunque sia, la fluoresceina sodica dopo essere stata diluita in acqua, perde dopo un po' la sua fluorescenza?O_o

Max Fritz

2010-04-09 12:07

No, dato che non è un'emissione data da una reazione chimica, ma una ri-emissione di frequenze assorbite ad una diversa frequenza. Dunque, ogni volta che la metterai vicino ad una fonte UV, restituirà luce visibile. Questo teoricamente... forse se la tieni lì qualche secolo si degrada, ma a quel punto non sarebbe più fluoresceina.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2010-04-09 12:12

grazie mille (ps..andava in chimica inorganica ma cliccando distrattamente l'ho postata qua..pardon..)

Max Fritz

2010-04-09 12:20

Beh, la fluoresceina è un composto organico, il fenomeno della fluorescenza forse andrebbe in chimica fisica.

Nicolò

2010-04-09 12:22

spostatela dove ritenete più opportuno allora :-)

Max Fritz

2010-04-09 12:24

Sì infatti, l'importante è che tu abbia scelto con criterio, poi penseranno i moderatori a spostarla se non la ritengono opportuna :-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2010-04-09 12:31

benone, complimenti per la celerità delle risposte a tutti :-)

quimico

2010-04-10 08:40

a dire il vero sarebbe chimica fisica organica quindi potrebbe anche andare bene qui asd

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Nicolò

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-10 11:58

A ben vedere...io la uso come indicatore in chimica analitica, quindi andrebbe messa là...

E ho un amico geologo che la usa per tracciare le sorgenti sotterranee di piccoli corsi d'acqua...

Myttex ci colora l'acqua delle fontane... (anche se adesso ci snobba perchè deve avere donne tra le mani...)...

L'oculista di mia nonna la usa come collirio...

La mia amica Martina la usa per colorare certi batteri...

Così, su due piedi direi che la si può mettere dove si vuole, senza nuocere...asd


Potevo finire una riga sopra, ma mi è venuto in mente il dibattito dell'Aretino e non ho resistito...

Racconta Pietro l'Aretino di due giovani sorelle che discutevano animatamente di quale fosse migliore tra il grosso e corto e il sottile e lungo. Non venendone a capo le due ragazze si rivolsero alla madre, la quale aveva una certa dimestichezza pratica. La donna fermamente rispose: "duro e che duri!"

La saggezza sta nelle cose semplici, evidenti e largamente condivise, perchè sorte dall'esperienza e dalla naturale selezione. Amen.;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2010-04-11 10:53

a proposito..avendo sottomano anche una soluzione di acetato di sodio..pensavo di colorarlo con pochissima fluoresceina, in modo che oltre al bellissimo effetto dato dalla sopraffusione ci fosse quello di essere fluorescente. per caso oltre alla colorazione, la fluoresceina potrebbe interagire in qualche altra maniera con l'acetato?

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-11 17:45

No, nessuna interazione, ma la fluorescenza di un corpo solido, rispetto a uno liquido, è differente in fatto d'intensità e brillanza.

Nicolò

2010-04-11 18:16

grazie mille