Fluorite per cristallizzazione???

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-09-11 16:23

salve a tutti,

essendo io un grande amante del fluoro adoro tutti i suoi composti e da qualche tempo mi ronza per la testa l'idea di fare dei cristalli di fluorite..

il metodo che volevo usare è il seguente:

neutralizzare l'idrossido di calcio con acido floridrico, filtrare la soluzione e meterla nel cristallizzatore.

Sorgono due problemi.

- è sufficiente usare HF al 12 % ???

- è possibile ottenere dei cristalli cosi??

grazie in anticipo

madscientist

2009-09-11 16:29

Il guaio è che il fluoruro di calcio è pochissimo solubile in acqua, per cui trattando una soluzione di idrossido di calcio con acido fluoridrico ottieni una polvere che mostra cristalli solo al microscopio. Io ci avevo provato anni fa trattando una soluzione di cloruro di calcio con fluoruro di sodio. Il risultato è stato appunto quello che ti ho descritto. Si potrebbe provare a far avvenire la reazione in gel si silice, forse in questo modo si possono ottenere cristalli di una certa dimensione.

Chemestry4EvEr

2009-09-11 16:31

ok grazie mile per la spiegazione

Chimico

2009-09-11 18:09

al massimo aspettare un anno per fare un cristallo...sciogli in 1 secchio d'acqua, compri cn carta da filtro e metti al sole ad aspettare...ma ci vuole vero 1 anno!

Chemestry4EvEr

2009-09-11 18:28

direi che vale la pena provare altro...

Quicksilv3r

2009-09-12 22:22

E' un po' complicato reperirlo.

Però con l'etere dietilico dovresti riuscirci.

L'etere solubilizza il fluoruro di sodio.

Però c'è da prestare attenzione essenzialmente su 2 cose:

1)la pericolosità dell'etere (infiammabile etc etc etc)

2) L'utilizzo di una buona quantità di etere perchè essendo un liquido bassobollente è veloce nell'evaporare. Una velocità eccessiva di evaporazione non privilegia la crescita dei cristalli.

Saluti.

Chemestry4EvEr

2009-09-13 08:41

ciao,

grazie mi hai dato una speranza in più...

ci provo subito

grazie

P.S io parlavo di fluoruro di Calcio...non di sodio..:-) si può fare lo stesso???

Chimico

2009-09-13 10:12

no nn credo..

Quicksilv3r

2009-09-13 13:09

Chemestry4EvEr ha scritto:

ciao,

grazie mi hai dato una speranza in più...

ci provo subito

grazie

P.S io parlavo di fluoruro di Calcio...non di sodio..:-) si può fare lo stesso???

Si scusa. Intendevo la fluorite (CaF2). Essa è solubile in etere cosiccome NaF.

NaF è un pò più solubile in acqua.

(Con 500 mL di distillata solubilizzi circa 20 g di sale)

Saluti.

frizio95

2010-10-16 21:28

visto che sei un amante del fluoro , vorrei sapere come estrarlo da un composto , niente di estremamente dificile ma se sai come fare, ti prego di mostrarmi .

TheChef

2010-10-16 21:43

frizio95 ha scritto:

... niente di estremamente dificile

penso che con il Fluoro elementare non ci sia nulla di non estremamente dificile come dici te, è l'elemento più reattivo di tutti e come se non bastasse è un gas, quindi da utilizzare è , a mio modesto avviso, (scusa il termine poco chimico) veramente tachente.

Guarda vorrei lanciare una sfida OT al forum, Chi di voi ha mai usato oppure almeno "visto" il fluoro elementare.

quimico

2010-10-17 16:18

il fluoro è dannatamente pericoloso e reagisce praticamente con tutto. ho usato molti composti fluorurati e ho fatto qualche reazione di fluorurazione sia usando F- che F+ mi manca vedere dal vivo il fluoro e il suo uso... ma... oltre a misure particolari e a un apparato speciale serve anche chi lo sa usare e di casalingo o quantomeno da home-lab non esiste niente... neanche in laboratorio universitario è tanto fattibile... oltre all'elettrolisi dell'HF in presenza di KF conosco solo un trattamento termico di sostanze tipo K2MnF6 in presenza di SbF5... io ho visto dal vivo l'SbF5... meglio lasciar stare... senza contare che è praticamente impossibile da acquistare... e da maneggiare è una bestia. parola di giovane marmotta pensa a qualcosa di meno... e di più umano frizio95

Nichel Cromo

2010-11-06 15:01

Fluoro?? non so neanche cos'è! xD no, dai, non l'ho mai prodotto, potrei provare a farlo, ma reagisce con qualsiasi cosa esistente!

zampi

2010-11-06 16:12

quimico ha scritto:

il fluoro è dannatamente pericoloso e reagisce praticamente con tutto.

ho usato molti composti fluorurati e ho fatto qualche reazione di fluorurazione sia usando F- che F+

mi manca vedere dal vivo il fluoro e il suo uso... ma... oltre a misure particolari e a un apparato speciale serve anche chi lo sa usare

e di casalingo o quantomeno da home-lab non esiste niente... neanche in laboratorio universitario è tanto fattibile...

oltre all'elettrolisi dell'HF in presenza di KF conosco solo un trattamento termico di sostanze tipo K2MnF6 in presenza di SbF5... io ho visto dal vivo l'SbF5... meglio lasciar stare... senza contare che è praticamente impossibile da acquistare... e da maneggiare è una bestia. parola di giovane marmotta

pensa a qualcosa di meno... e di più umano frizio95

scusate l OT, ma è diverse volte che leggo di questo fluoro +.

mi dite qualcosa a riguardo? faccio fatica a trovare notizie...

alla fine sarebbe un fluoro - che dopo aver raggiunto l otteto è stato privato di un elettrone?

comunque da veneto ho apprezzato il "tachente" di qualche messaggio prima =)

quimico

2010-11-06 16:46

è un argomento abbastanza complesso e solo da poco mi sto facendo una cultura in materia se cerchi in rete "electrophilic fluorination" troverai alcuni articoli ma non sono accessibili a meno di permessi come quelli che una università ha... ci sono rari articoli gratis ma se non hai un background quantomeno di organica medio-avanzata sono complessi... ci sono molti reagenti utili per introdurre quello che a tutti gli effetti è un catione fluoro se un anione fluoro perde un elettrone... lascia perdere questi ragionamenti il Selectfluor® è un ottimo reagente per fluorurare 1,3-dichetoni in posizione 2: usando un equivalente di tale reagente si ottiene il prodotto di monofluorurazione con buone rese; se si usano tre equivalenti si ottiene il prodotto difluorurato... sebbene odi Wikipedia c'è pure una pagina sull'argomento. http://en.wikipedia.org/wiki/Electrophilic_fluorination

zampi

2010-11-06 21:00

mmm grazie

almeno ora so che nome ha =)

ok lascio stare i ragionamenti con gli ioni xD