Fluoro trovato libero in natura? NEWS

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bondi

2012-09-09 09:50

Guardate che ho trovato!!

http://www.rsc.org/chemistryworld/2012/07/fluorine-finally-found-nature

quimico

2012-09-09 09:56

Sì ma sono TRACCE... Da qui a trovarlo libero come si trova ad esempio l'ossigeno o l'azoto o l'argon ne passa. Comunque fa piacere che ogni tanto si facciano scoperte interessanti...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Bondi

Hegelrast

2012-09-09 13:39

Bondi ha scritto:

Guardate che ho trovato!!

http://www.rsc.org/chemistryworld/2012/07/fluorine-finally-found-nature

Si si la fonte è un articolo su Angewandte Chemie:

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/anie.201203515/abstract

(se qualcuno vuole leggerlo e non può scaricarlo mi contatti pure)

Poi ne avevan parlato anche su periodicvideos:

http://www.youtube.com/watch?v=TQDjILTly3s

Decisamente molto molto interessante, visto che il classico esempio di "elemento troppo reattivo per esistere allo stato nativo" è il fluoro!! asd asd asd - Ottimo caso di scienza che non deve essere influenzata dai preconcetti.

I seguenti utenti ringraziano Hegelrast per questo messaggio: quimico

Bondi

2012-09-09 18:13

I video di quel professore di cui momento mi sfugge il nome sono sempre molto interessanti! Sinceramente quel video non l'avevo ancora visto! Grazie per averlo pubblicato!

Hegelrast

2012-09-09 22:02

Bondi ha scritto:

I video di quel professore di cui momento mi sfugge il nome sono sempre molto interessanti! Sinceramente quel video non l'avevo ancora visto! Grazie per averlo pubblicato!

Si chiama Martyn Poliakoff e il giornalista che prepara i video Brady Haran.

Li trovate su youtube, il canale si chiama periodicvideos:www.youtube.com/user/periodicvideos

La mia opinione è che sia la più efficiente forma di divulgazione scientifica in ambito chimico dell'ultimo decennio.

Tornando in topic, l'aspetto forse più interessante è come questi minerali possano servire a "imparare" l'odore del fluoro. Il minerale di cui si parla (CaF2 - cioè fluorite - contenente tracce di F2 molecolare intrappolato) si chiama antozonite, ma è più nota come "fluorite fetida", perchè quando i cristalli di questo minerale vengono frantumati si libera un pessimo odore descritto solo come "unpleasant" e difficile da caratterizzare (diverso da HF e da vari fluoruri inorganici). Finalmente è stato dimostrato che si tratta dell' odore di F2. E al mondo non molti possono dire di averlo sentito da una bombola...

Devo ammettere che, considerato il trend dallo iodio al cloro, non riesco proprio ad immaginarmelo e mi han fatto venire una grande curiosità di sentirlo...

mimante

2014-06-26 17:26

Io ho della fluorite, potrei provare a macinarla e/o ad ottenere il fluoro in qualche modo e poi farvi sapere..

quimico

2014-06-26 18:45

Ottenere del fluoro? Hai presente cosa è in grado di fare? Immagino di sì. Sei un perito.

Reagisce con tutto e se non lo si sa maneggiare e non se ne hanno i mezzi meglio lasciar stare.

Io ho visto all'opera, dal vivo, il fluoro. E ti assicuro che, come si vede nel video citato sopra, reagisce con tutto o quasi. Quindi meglio lasciar stare.

O al massimo polverizzare, con i crismi del caso, un quantitativo esiguo di fluorire.

Poi, fai come meglio credi ;-)

mimante

2014-06-26 19:29

quimico ha scritto:

Ottenere del fluoro? Hai presente cosa è in grado di fare? Immagino di sì. Sei un perito.

Reagisce con tutto e se non lo si sa maneggiare e non se ne hanno i mezzi meglio lasciar stare.

Io ho visto all'opera, dal vivo, il fluoro. E ti assicuro che, come si vede nel video citato sopra, reagisce con tutto o quasi. Quindi meglio lasciar stare.

O al massimo polverizzare, con i crismi del caso, un quantitativo esiguo di fluorire.

Poi, fai come meglio credi ;-)

Si in effetti quella di isolare il fluoro e abbastanza ardua come impresa e anche con una metodica davanti credo che mi sarebbe difficile trovare gli stumenti adatti azz! ..opterei per la frantumazione della fluorite(sperando dia dei risultati) asd

Vi aggiorno non appena l'operazione sarà compiuta!!

Peccato gli odori non possono essere mandati in formato digitale

Vernice

2014-06-28 14:42

Hegelrast ha scritto:

Il minerale di cui si parla (CaF2 - cioè fluorite - contenente tracce di F2 molecolare intrappolato) si chiama antozonite, ma è più nota come "fluorite fetida", perchè quando i cristalli di questo minerale vengono frantumati si libera un pessimo odore descritto solo come "unpleasant" e difficile da caratterizzare (diverso da HF e da vari fluoruri inorganici). Finalmente è stato dimostrato che si tratta dell' odore di F2. E al mondo non molti possono dire di averlo sentito da una bombola...

E già i fluoruri non profumano, non oso immaginare l'odore di F2

Però è sempre bello quando, in qualsiasi campo della scienza, scoprono qualcosa. Le scoperte matematiche però sono quelle che mi affascinano di più.

MaXiMo

2014-06-30 10:25

quimico ha scritto:

....fluorire.

Poi, fai come meglio credi ;-)

"Fluorite certamente intendevi fluorite, fluorire è quando il fluore si apre e sbuoccia"

Comunque ho una serie di fluoriti variamente colorate..sono pericolose ?..se si rompono può uscire fluoro ?

PS:

marco the chemistry

2014-06-30 11:17

Tracce, sono tracce! Inutile sprecare fluorite macinandola o facendo cose simili...Maximo invece puoi stare tranquillo...devi solo stare attento che non ti cada sul piede...asd

Per fare un po' di chiarezza e contrastare un po' di pazzie dette in questo thread, allego l'articolo originale... Hanno trovato F2 con l'NMR... Leggete e istruitevi.

L'articolo proviene da Angewandte Chemie International Edition Volume 51, Issue 31

Sarà che non mi sono mai fatto una pista di NaF, ma il composto in mio possesso (grado reagente) non ha il minimo odore...

7847_ftp.pdf
7847_ftp.pdf

Beefcotto87

2014-06-30 14:27

A saperlo prima, lo avrei detto all'ultimo esame XD

Dott.MorenoZolghetti

2014-06-30 22:45

Secondo me alcuni qui sono da TSO.

quimico

2014-07-01 17:52

AHAH. W il TSO.

MaXiMo era fluorite ovviamente.

Era ovvio che non parlassi sul serio. Non esiste che dalla fluorite si formi fluoro magicamente.

E io che pensavo che triturando dell'NaCl bastasse per ottenere del cloro gassoso. Accipigna asd

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: MaXiMo

MaXiMo

2014-07-01 18:53

quimico ha scritto:

E io che pensavo che triturando dell'NaCl bastasse per ottenere del cloro gassoso. Accipigna asd

Ed io che sono rimasto..di stucco al solo pensiero che potevo rimanere intossicato dal fluoro che si sarebbe liberato in caso di rottura accidentale dei campioni di fluorite....(qualcuno ci ha creduto ?) azz! .....:-D:-D:-D

al-ham-bic

2014-07-04 14:21

L'immagine è autospiegante.

Causa l'estrema pericolosità dell'alogeno dei post precedenti (per la quantità generata, non per altro) ho messo in atto questa procedura verso un elemento innocuo.

Il disegno è malconcio ma leggibile perchè mi ero fatto allentare un po' la camicia di forza e sono riuscito in qualche modo a farlo.

kriptonite.JPG
kriptonite.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico, Dott.MorenoZolghetti

MaXiMo

2014-07-04 15:34

Scusa Al, la Kriptonite ..formula XKY ? o KTX ? Dove X è il resto del gruppo legante:-D

Dal tuo esauriente disegno mi sembra di vederla di colore verde, è proprio quello il colore naturale ?

PS : Dopo il TSO sei normalmente ritornato a casa...o al laboratorio ?

al-ham-bic

2014-07-04 15:57

Caro MaXiMo, non dirmi che non conosci la kriptonite! O_O ... ma essendo tu giovanissimo sei giustificato.

Quella giusta è assolutamente verde (ma esiste anche la forma cristallina rossa) ed emana radiazioni che indeboliscono fino allo spasimo Nembo Kid.

Per noi "NORMALI" fortunatamente è innocua.

La formula è "ad libidum"...

Si trova a tonnellate sul pianeta Kripton, ma anche (ora con difficoltà) nei vecchissimi post di Nexus o altri, basta andare ante 2010.

Dopo il TSO non ho ancora ben capito dove mi hanno piazzato O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: MaXiMo

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-04 16:59

Al, se vuoi posso intercedere e farti togliere almeno le maniche.

Scusate la mia ignoranza in materia, ma il pianeta Kripton non era andato distrutto? Sapevo che vi erano nello spazio siderale soltanto dei frammenti di tali rocce? E' sbagliato?

Completa, assoluta ignoranza sulla forma cristallina rossa! Non si finisce mai d'imparare!

Grazie per il disegno davvero eloquentissimo.

Mario

2014-07-04 17:00

Ne verde e nemmeno rossa.

Direi arancione e due vignette dopo eccola diventare gialla.

tratta da "Albi del Falco n° 31, Nembo Kid e le sue nuove superfacoltà" dell' 8 luglio 1955. Scansione a colori dall'album originale.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-04 17:19

Ah, (Mario) giovine impetuoso! Ma se ti va di giuocare facciamolo...

Grazie per il sollecito contributo. Avrei liberato un pazzo! Che si tenga le dannate maniche... e pure bel legate.

Kryptonite poi e non Kriptonite! Certe cose non si posso alterare!

Sul colore, forse il passaggio da arancione a giallo è dovuto alla differente incidenza della luce. Un effetto ottico meschino, tanto da non consentirci di stabilire il vero colore del raro minerale.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

al-ham-bic

2014-07-04 20:06

Porca miseria, vedi il vantaggio di essere giovani ed avere i fumetti di UN DECENNIO *Fischietta* dopo quelli di Mario?

La kryptonite (ah, quella ipsilon...) era di un arcobaleno di colori, perfino il fantasioso pervinca.

Ma le più comuni; anzi LA più comune in quel decennio, rimane la verde.

Me ne torno ai miei pestelli, devo riempire la bombola :-S

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico, MaXiMo