Fluoro trovato libero in natura? NEWS
Tracce, sono tracce! Inutile sprecare fluorite macinandola o facendo cose simili...Maximo invece puoi stare tranquillo...devi solo stare attento che non ti cada sul piede...asd
Per fare un po' di chiarezza e contrastare un po' di pazzie dette in questo thread, allego l'articolo originale... Hanno trovato F2 con l'NMR... Leggete e istruitevi.
L'articolo proviene da Angewandte Chemie International Edition Volume 51, Issue 31

Sarà che non mi sono mai fatto una pista di NaF, ma il composto in mio possesso (grado reagente) non ha il minimo odore...

Allegati
.pdf  7847_ftp.pdf (Dimensione: 528.22 KB / Download: 57)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
A saperlo prima, lo avrei detto all'ultimo esame XD
Cita messaggio
Secondo me alcuni qui sono da TSO.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
AHAH. W il TSO.

MaXiMo era fluorite ovviamente.

Era ovvio che non parlassi sul serio. Non esiste che dalla fluorite si formi fluoro magicamente.
E io che pensavo che triturando dell'NaCl bastasse per ottenere del cloro gassoso. Accipigna asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
MaXiMo
(2014-07-01, 18:52)quimico Ha scritto: E io che pensavo che triturando dell'NaCl bastasse per ottenere del cloro gassoso. Accipigna asd

Ed io che sono rimasto..di stucco al solo pensiero che potevo rimanere intossicato dal fluoro che si sarebbe liberato in caso di rottura accidentale dei campioni di fluorite....(qualcuno ci ha creduto ?) azz! .....:-D:-D:-D
*Hail* Sirio è lucente <==> Pepi è stabile e perfetto *Hail*
Cita messaggio
L'immagine è autospiegante.
Causa l'estrema pericolosità dell'alogeno dei post precedenti (per la quantità generata, non per altro) ho messo in atto questa procedura verso un elemento innocuo.
Il disegno è malconcio ma leggibile perchè mi ero fatto allentare un po' la camicia di forza e sono riuscito in qualche modo a farlo.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
quimico, Dott.MorenoZolghetti
Scusa Al, la Kriptonite ..formula XKY ? o KTX ? Dove X è il resto del gruppo legante:-D
Dal tuo esauriente disegno mi sembra di vederla di colore verde, è proprio quello il colore naturale ?

PS : Dopo il TSO sei normalmente ritornato a casa...o al laboratorio ?
*Hail* Sirio è lucente <==> Pepi è stabile e perfetto *Hail*
Cita messaggio
Caro MaXiMo, non dirmi che non conosci la kriptonite! O_O ... ma essendo tu giovanissimo sei giustificato.
Quella giusta è assolutamente verde (ma esiste anche la forma cristallina rossa) ed emana radiazioni che indeboliscono fino allo spasimo Nembo Kid.
Per noi "NORMALI" fortunatamente è innocua.
La formula è "ad libidum"...
Si trova a tonnellate sul pianeta Kripton, ma anche (ora con difficoltà) nei vecchissimi post di Nexus o altri, basta andare ante 2010.
Dopo il TSO non ho ancora ben capito dove mi hanno piazzato O:-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
MaXiMo
Al, se vuoi posso intercedere e farti togliere almeno le maniche.
Scusate la mia ignoranza in materia, ma il pianeta Kripton non era andato distrutto? Sapevo che vi erano nello spazio siderale soltanto dei frammenti di tali rocce? E' sbagliato?
Completa, assoluta ignoranza sulla forma cristallina rossa! Non si finisce mai d'imparare!
Grazie per il disegno davvero eloquentissimo.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ne verde e nemmeno rossa.
Direi arancione e due vignette dopo eccola diventare gialla.

[Immagine: thumb--BD2B_53B6DC51.jpg]

tratta da "Albi del Falco n° 31, Nembo Kid e le sue nuove superfacoltà" dell' 8 luglio 1955. Scansione a colori dall'album originale.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
quimico

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)