Formula chimica strana e cloroformio!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mikle

2008-12-12 17:09

salve a tutti!

l'altro giorno un mio amico mi ha chiesto se una formula chimica era giusta per produrre il cloroformio (non ci serve per far addormentare le persone ma per incollare il plexiglas) ed è la seguente :

3NaClO + CH3CH2OH ===> CHClO3 + Na3CO2 + 2H2O

secondo me è sbagliata. secondo voi??

comunque se non è giusta mi potreste dire per piacere come fare il cloroformio??? mi serve assolutamente per sto plexiglas! ve ne sarei grato

comunque vi ringrazio in anticipo!

al-ham-bic

2008-12-12 22:53

Ciauz Mikle, ti posto tutta procedura che il vecchio saggio Salomone descrive al punto 9 del suo libro ultraconosciuto.

"9. Cloroformio

I. Il triclorometano CHCl3 o cloroformio si prepara per azione del cloruro di calce sopra l’alcol etilico. si impiega un pallone della capacità di 2 L che si unisce ad un refrigerante di Liebig discendente; vi si introduce una poltiglia fluida preparata triturando in un mortaio 40 g di calce

spenta di recente, 60 g di un buon cloruro di calce (CaCl2O) con 250 cm3 di acqua e successivamente si aggiungono 10 g di alcol. Dopo una buona agitazione si riscalda con moderazione. Incomincia ben presto una reazione assai viva accompagnata da sviluppo di calore, per cui conviene togliere il riscaldamento esterno non appena essa inizia, altrimenti la produzione della schiuma diventa eccessiva tanto da riempire il pallone ed anche da traboccare nel refrigerante. Il cloroformio che si genera distilla, si condensa nel refrigerante raccogliendosi in un recipiente posto all’estremità di questo. Poiché la quantità di prodotto che si forma con soli 10 g di alcol è piccola, si ripete l’operazione con una nuova miscela di calce spenta e cloruro di calce ed altri 10 g di alcol. Alla fine della preparazione il cloroformio si agita con 2-3 volumi di acqua, poi dopo riposo lo si separa mediante un imbuto separatore e lo si purifica ancora lavandolo con una soluzione di carbonato potassico, poi con acqua. Dopo disidratazione per riposo su cloruro di calcio fuso durante 24 ore si distilla nuovamente raccogliendo la frazione che passa fra 60° e 61°.

II. Invece dell’alcol si può impiegare dell’acetone, il quale fornisce una resa migliore; da 100 g di acetone si possono ottenere infatti 188 g di cloroformio. la reazione si conduce in modo analogo a quello descritto al punto 1, ma non vi è bisogno di iniziarla con il riscaldamento poiché essa avviene già a freddo; anzi per moderarla e bene versare poco a poco l’acetone sopra la miscela di calce spenta e di cloruro di calce."

Ti faccio notare che serve la procedura detta sopra e soprattutto il CLORURO DI CALCE (ipoclorito di calcio), inutile tentare con la candeggina.

Se fai la tua reazione come ti ho letto nel pensiero *Tsk, tsk*, cioè mezza bicchierata di candeggina in mezza bicchierata di alcool, ottieni UNA BICCHIERATA INTERA (0,5+0,5=1) DI SKIFEZZ E 1 MILLIGRAMMO DI CLOROFORMIO. Claro?

Ciauz, al max compratene un litrozzo in offerta da zetalab

mikle

2008-12-14 10:23

al-ham-bic ha scritto:

Ciauz Mikle, ti posto tutta procedura che il vecchio saggio Salomone descrive al punto 9 del suo libro ultraconosciuto.

"9. Cloroformio

I. Il triclorometano CHCl3 o cloroformio si prepara per azione del cloruro di calce sopra l’alcol etilico. si impiega un pallone della capacità di 2 L che si unisce ad un refrigerante di Liebig discendente; vi si introduce una poltiglia fluida preparata triturando in un mortaio 40 g di calce

spenta di recente, 60 g di un buon cloruro di calce (CaCl2O) con 250 cm3 di acqua e successivamente si aggiungono 10 g di alcol. Dopo una buona agitazione si riscalda con moderazione. Incomincia ben presto una reazione assai viva accompagnata da sviluppo di calore, per cui conviene togliere il riscaldamento esterno non appena essa inizia, altrimenti la produzione della schiuma diventa eccessiva tanto da riempire il pallone ed anche da traboccare nel refrigerante. Il cloroformio che si genera distilla, si condensa nel refrigerante raccogliendosi in un recipiente posto all’estremità di questo. Poiché la quantità di prodotto che si forma con soli 10 g di alcol è piccola, si ripete l’operazione con una nuova miscela di calce spenta e cloruro di calce ed altri 10 g di alcol. Alla fine della preparazione il cloroformio si agita con 2-3 volumi di acqua, poi dopo riposo lo si separa mediante un imbuto separatore e lo si purifica ancora lavandolo con una soluzione di carbonato potassico, poi con acqua. Dopo disidratazione per riposo su cloruro di calcio fuso durante 24 ore si distilla nuovamente raccogliendo la frazione che passa fra 60° e 61°.

II. Invece dell’alcol si può impiegare dell’acetone, il quale fornisce una resa migliore; da 100 g di acetone si possono ottenere infatti 188 g di cloroformio. la reazione si conduce in modo analogo a quello descritto al punto 1, ma non vi è bisogno di iniziarla con il riscaldamento poiché essa avviene già a freddo; anzi per moderarla e bene versare poco a poco l’acetone sopra la miscela di calce spenta e di cloruro di calce."

Ti faccio notare che serve la procedura detta sopra e soprattutto il CLORURO DI CALCE (ipoclorito di calcio), inutile tentare con la candeggina.

Se fai la tua reazione come ti ho letto nel pensiero *Tsk, tsk*, cioè mezza bicchierata di candeggina in mezza bicchierata di alcool, ottieni UNA BICCHIERATA INTERA (0,5+0,5=1) DI SKIFEZZ E 1 MILLIGRAMMO DI CLOROFORMIO. Claro?

Ciauz, al max compratene un litrozzo in offerta da zetalab

wow!! fantastico!!!tutto il procedimento!!!! grazie mille!!!

l'unico problema è che non ho nemmeno un distillatore a casa. me lo devo procurare.

poi ci son delle cose che non ho capito:

-vi si introduce una poltiglia fluida preparata triturando in un mortaio 40 g di calce spenta di recente. mi potresti spiegare un po cosa dovrei fare qui? che cos'è la calce spenta di recente?

-con l'acetone hai detto che non serve scaldare, ma per caso non serve nemmeno distillare?

comunque se vado in una farmacia che cel'abbiano il cloroformio?

grazie ancora!!!

Drako

2008-12-14 12:26

Se vuoi il cloroformio lo trovi anche su ebay, 5 euro mi sembra. Calce spenta anch'io ti do la preparazione del salomone: 164. Idrossido di calcio. - I. L’idrossido di calcio Ca(OH)2 o calce spenta si ottiene come è noto versando dell'acqua sulla calce viva. Se sui pezzi di questa viene versata in piccolo getto dell'acqua in quantità presso a poco eguale alla metà del loro peso, la massa rigonfia riscaldandosi fortemente e con l'evaporazione spontanea dell'acqua eccedente si trasforma in una polvere bianca, assai fina, leggera che è appunto costituita dall'idrossido di calcio e forma la « calce spenta ». La si setaccia rapidamente e la si racchiude in recipienti chiusi, perché assorbe con facilità l'anidride carbonica atmosferica. Se si versa acqua in quantità maggiore l'idratazione della calce viva avviene più lentamente e l'idrossido di calcio si presenta in polvere molto umida od anche allo stato di pasta molle omogenea, il così detto « grassello ». Se si spappola la calce spenta in acqua si ottiene il « latte di calce » che si chiarifica per riposo; la parte limpida costituisce l' « acqua di calce », che è una soluzione satura di idrossido di calcio (gr 1,285 circa per 1.); va anch'essa conservata in flaconi ben chiusi. Quando si parte da calce viva ordinaria e anche da quella ottenuta dal marmo per averla più pura, si ripete il trattamento con acqua (distillata) gettando via le soluzioni che contengono le impurità più solubili dell'idrossido di calcio e si tiene solo quella che si ha dopo 2-3 lavaggi. Gli ipocloriti, almeno sodio e potassio, si possono fare facendo "gorgogliare" bollicine di cloro in una soluzione di idrossido, non so se funziona anche con l'idrossido di calcio, è probabile. Se lo fai a caldo ottieni del clorato "Ca(ClO3)2" quindi a freddo. Se dice che va aggiunto poco alla volta, sarà che produce molto calore, penso si debba distillare anche li. Per quanto ne sapete voi, l'acetone di che colore è? Perchè il mio è rosa ma penso che sia per lo stesso motivo dell'alcool denaturato... cioè ha delle impurezze.

mikle

2008-12-15 15:08

Drako ha scritto:

Se vuoi il cloroformio lo trovi anche su ebay, 5 euro mi sembra. Calce spenta anch'io ti do la preparazione del salomone: 164. Idrossido di calcio. - I. L’idrossido di calcio Ca(OH)2

o calce spenta

si ottiene come è noto versando dell'acqua sulla calce viva. Se sui pezzi

di questa viene versata in piccolo getto dell'acqua in quantità presso a poco

eguale alla metà del loro peso, la massa rigonfia riscaldandosi fortemente e

con l'evaporazione spontanea dell'acqua eccedente si trasforma in una polvere

bianca, assai fina, leggera che è appunto costituita dall'idrossido di

calcio e forma la « calce spenta ». La si setaccia rapidamente e la si racchiude

in recipienti chiusi, perché assorbe con facilità l'anidride carbonica

atmosferica.

Se si versa acqua in quantità maggiore l'idratazione della calce viva avviene

più lentamente e l'idrossido di calcio si presenta in polvere molto umida

od anche allo stato di pasta molle omogenea, il così detto « grassello

».

Se si spappola la calce spenta in acqua si ottiene il « latte di calce » che

si chiarifica per riposo; la parte limpida costituisce l' « acqua di calce », che

è una soluzione satura di idrossido di calcio (gr 1,285 circa per 1.); va anch'essa

conservata in flaconi ben chiusi. Quando si parte da calce viva ordinaria

e anche da quella ottenuta dal marmo per averla più pura, si ripete il

trattamento con acqua (distillata) gettando via le soluzioni che contengono

le impurità più solubili dell'idrossido di calcio e si tiene solo quella che si

ha dopo 2-3 lavaggi.

Gli ipocloriti, almeno sodio e potassio, si possono fare facendo "gorgogliare" bollicine di cloro in una soluzione di idrossido, non so se funziona anche con l'idrossido di calcio, è probabile. Se lo fai a caldo ottieni del clorato "Ca(ClO3)2" quindi a freddo.

Se dice che va aggiunto poco alla volta, sarà che produce molto calore, penso si debba distillare anche li.

Per quanto ne sapete voi, l'acetone di che colore è? Perchè il mio è rosa ma penso che sia per lo stesso motivo dell'alcool denaturato... cioè ha delle impurezze.

chè??? la calce spenta sarebbe l'idrossido di calcio??? che bello ne ho 2 etti a casa!!! grazie!!!!

e comunque la calce viva sarebbe?? scusate ma non conosco sti nomi!

Drako

2008-12-16 11:25

La calce viva è ossido di calcio CaO che con l'acqua forma il rispettivo idrossido Ca(OH)2, poi dice di non lasciare all'aperto la calce spenta perchè assorbe CO2, indovina in cosa si trasforma. CaCO3, marmo. La calce viva si prepara per riscaldamento di quest'ultimo, a temperature di 1000° circa: CaCO3 ---> CaO + CO2... un giorno o l'altro anch'io mi comprerò un crogiolo e un bunsen per spaccare i pavimenti di casa e farci la calce... uh ah ah ah...

al-ham-bic

2008-12-17 21:21

Drako, mica avrai rubato l'acetone rosa delle unghie de sorella tua alle volte? Incoloro è, hai qualche dubbio?!

>_>

Mikle, me sa ke sei ottimista se hai detto ---> wow fantastico<---, e mò me lo faccio subbito... Ma ndo' vai a prendere l'ipoclorito di calcio? Mica abiti a Firenze ke puoi andà da Bizzarri!

E' vero ke se po fà (we can!) facendo gorgogliare il cloro nell'idrossido di calcio, ma dove lo prendi il cloro? E' vero ke anke lui se po fà mettendo HCl nella candeggina, ma è garantito ke te vai a intossicà de brutto!

Per fare molti grammi di ipoclorito di calcio come servono per la ricetta salomonica ci vuole una montagna di litri di cloro, e, scusa se me permetto Mikle, non è alla portata tua, mannaggia!

T'ho mandato la ricettina per pura curiosità Mikle, per farla serve un lab coi controfiokki, credi a al-ham-bic!

:-S

Se vai in farmacia, chiedi mi dia mezzo litrozzo de cloroformio, e loro te lo danno, fammelo sapere ke io una gamba intera me tajo, subbito subbito! Dieci grammi de acetilsalicilico in compresse da mezzo, te danno in farmacia, mica er cloroformio, che sei un ingenuo?

Blush

Drako dice giusto ke la calce viva coll'acqua forma la calce spenta e poi questa assorbe la CO2 e si trasforma in carbonato e diventa dura come marmo. Ecchè, non c'abbiamo forse costruito apposta er Colosseo co sto metodo? E ancora in piedi stà, bello duro!

8-)

Ciauz ragà *Fischietta*

Drako

2008-12-19 23:11

http://cgi.ebay.it/Cloroformio_W0QQitemZ120344749380QQcmdZViewItemQQptZLaboratorio_e_Scienze_Mediche?hash=item120344749380&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 mmm... farmacia meiio de no! prova qui, te la cavi con 15 euri!!! Sicuramente costa de meno de tutti i litri di candeggina e muriatico che servono a ffà stu ipoclurito! Mannaggia, me spacco na cifra a sparlà così!!!

al-ham-bic

2008-12-21 18:02

Ottimo link Drako!

Peccato ke quel kemichalstore abbia solo una dozzina di reagenti e anke carucci (solo 100 ml e poi 9 euri per spedire ke fa una bella cifra al litrozzo!).

Buon Natale ragà...O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2008-12-21 18:20

Il cloroformio i farmacisti (quelli con la testa sulle spalle) non lo vendono! Se lo fanno denunciateli per cessione di sostanze pericolose a persone non qualificate. La cessione di veleni poi si configura in reati ancora più gravi. La sintesi è complessa se non si adottano le dovute cautele ed è anche pericolosa. Ci sono delle vie alternative, ma essendo il triclorometano un composto spesso usato ai danni di persone (come anestetico per fini poco leciti...) preferisco evitare di dare consigli a riguardo.

Auguri di buone feste!

al-ham-bic

2008-12-21 23:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ci sono delle vie alternative, ma essendo il triclorometano...

Dì una via alternativa percorribile Moreno...

Per amore di discussione of course, tanto se uno vuole il CHCl3 se lo compra a 100 ml al colpo su ebay o a un litrozzo al colpo in offerta su zetalab, senza faticà nemmeno un po'!

Te figuri al-ham-bic o drako o mikle che vanno a scassinà le case con UN MILLILITRO di cloroformio autocostruito... suvvia!!! *Si guarda intorno*

Ciauz, gli auguri gli ho fatti nell'off topic Rolleyes

NaClO3

2010-01-06 22:46

guardate che in piccolo, e se dico piccolo credetemi, te lo fai con acetone e candeggia!!

vengono delle goccioline iin fondo al recipiente, provai a scuola di nascosto con acetone puro.

provai anche lo iodoformio disciogliendo I2 in esano e ficcandolo ion acetona ma purtroppo nnt, si vede che avevo intuito male!!

al-ham-bic

2010-01-06 23:13

Dopo il tuo post, volevo mettere ora l'esperimento "casalingo" del cloroformio con l'ipoclorito, replicato esattamente come hai detto ( ma da non confondersi con una vera sintesi organica degna di questo nome...) ma non mi trovo più le foto, dato che l'avevo fatta per dimostrazione molto tempo fa.

In ogni caso le goccioline vengono, ma la resa è assolutamente irrisoria, dato che bisognerebbe come minimo concentrare il NaClO almeno di quattro volte.

Per lo iodoformio puoi guardare la sintesi (facile ma non ad minchiam) che ho postato tempo fa su questo forum in Chimica Organica/Sintesi.

NaClO3

2010-01-06 23:17

al-ham-bic ha scritto:

Dopo il tuo post, volevo mettere ora l'esperimento "casalingo" del cloroformio con l'ipoclorito, replicato esattamente come hai detto ( ma da non confondersi con una vera sintesi organica degna di questo nome...) ma non mi trovo più le foto, dato che l'avevo fatta per dimostrazione molto tempo fa.

In ogni caso le goccioline vengono, ma la resa è assolutamente irrisoria, dato che bisognerebbe come minimo concentrare il NaClO almeno di quattro volte.

Per lo iodoformio puoi guardare la sintesi (facile ma non ad minchiam) che ho postato tempo fa su questo forum in Chimica Organica/Sintesi.

ma bene, cmq tu sapresti come concentrare dell' NaClO senza decomporlo ovviamente, usando comune candeggina????

Drako

2010-01-06 23:31

Scaldandolo si converte in NaClO3 (ma tu guarda...) secondo questa reazione: 3NaClO ===> NaClO3 + 2NaCl

Quindi l'unica è far seccare lentamente la soluzione.... magari con una pompa a vuoto, che dite?

al-ham-bic

2010-01-06 23:33

Basterebbe lasciar evaporare a freddo (il NaClO NON si decompone così) ma l'operazione è lunga e fastidiosa e la resa in CHCl3 non è poi detto che diventi come quella industriale...

EDIT: Drako è una vita che non ti fai sentire! All OK?

(la reazione che avevo accuratamente evitato tu l'hai subito spadellata al nostro NaClO3, il quale gode... asd )

NaClO3

2010-01-06 23:37

al-ham-bic ha scritto:

Basterebbe lasciar evaporare a freddo (il NaClO NON si decompone così) ma l'operazione è lunga e fastidiosa e la resa in CHCl3 non è poi detto che diventi come quella industriale...

quindi se compro un 2 litrozzi di candeggina, la metto in un capace recipiente largo e attendo,magari al buio!!

NaClO3 ritorna sempre!! e comunque non è che mi interessi sta gran decomposizione, è talmente poca la quantita, che ho rese migliori comprandomelo!

Nexus

2010-02-02 17:03

Ho preso circa 100ml di candeggina al 2,5% di NaClO

Aggiunto 4ml di acetone -> Nessun effetto visibile, soluzione limpida

Agitato vigorosamente -> Nessun effetto visibile, soluzione limpida

Aggiunto altri 6ml di acetone -> Intorbidimento bianco superficiale della soluzione.

Agitato leggermente -> aumento della temperatura fino a 29°C

Lasciato riposare per una notte:

Si è raccolto circa mezzo ml di cloroformio sul fondo, abbastanza visibile nella foto :-D

Max Fritz

2010-02-02 19:01

Io con più di 500ml di candeggina (non profumata) e circa 30ml di acetone ho ottenuto 10ml abbondanti di cloroformio. Sono partito da candeggina abbastanza concentrata (quella per usi industriali/massivi).

NaClO3

2010-02-02 19:02

Max Friz ha scritto:

Io con più di 500ml di candeggina (non profumata) e circa 30ml di acetone ho ottenuto 10ml abbondanti di cloroformio. Sono partito da candeggina abbastanza concentrata (quella per usi industriali/massivi).

25%?

Drako

2010-02-02 23:28

al-ham-bic ha scritto:

Basterebbe lasciar evaporare a freddo (il NaClO NON si decompone così) ma l'operazione è lunga e fastidiosa e la resa in CHCl3 non è poi detto che diventi come quella industriale...

EDIT: Drako è una vita che non ti fai sentire! All OK?

(la reazione che avevo accuratamente evitato tu l'hai subito spadellata al nostro NaClO3, il quale gode... asd )

Gia, me lo ha fatto notare anche mytt...

Però ci tengo a dire una cosa:

OFF Topic

Grazie a questo forum ho imparato così tante cose in chimica che ora sono uno tra i migliori del mio corso di laurea.

Fine OFF Topic

Il tempo... ce ne tanto quando non sai che farne e quando lo vuoi usare non ce ne più....

al-ham-bic

2010-02-03 07:51

Drako ha scritto:

...Il tempo... ce ne tanto quando non sai che farne e quando lo vuoi usare non ce ne più....

Drako ha poco tempo ma è rimasto saggio Blush

Ogni tanto fatti sentire!

Max Fritz

2010-02-03 19:26

..tranne per il ce n'è...

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: RhOBErThO