Formula empirica di un composto soggetto a combustione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sparrow

2018-07-15 17:04

Mi dareste una mano? Non capisco dove ho sbagliato... https://imgur.com/a/1hQ9Fmv

LuiCap

2018-07-16 10:08

Un idrocarburo è un composto formato da C e H. Ogni atomo di C forma sempre quattro legami con un altro atomo di C e/o altri atomi di H.

Si possono perciò scartare immediatamente, anche senza fare alcun calcolo, i composti C2H3, C3H5, CH2, CH perché non esistono. Rimane quindi solo il composto C3H8.

Svolgendo i calcoli la risoluzione corretta è la seguente:

combustione C3H8_1.jpg
combustione C3H8_1.jpg
combustione C3H8_2.jpg
combustione C3H8_2.jpg

OT: In futuro non utilizzare siti esterni per allegare foto, ma utilizza il tasto "Scegli file" dalla barra "Allegati" che trovi sotto al testo del tuo post. Grazie.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sparrow

sparrow

2018-07-16 11:02

LuiCap ha scritto:

Un idrocarburo è un composto formato da C e H. Ogni atomo di C forma sempre quattro legami con un altro atomo di C e/o altri atomi di H.

Si possono perciò scartare immediatamente, anche senza fare alcun calcolo, i composti C2H3, C3H5, CH2, CH perché non esistono. Rimane quindi solo il composto C3H8.

Svolgendo i calcoli la risoluzione corretta è la seguente:

OT: In futuro non utilizzare siti esterni per allegare foto, ma utilizza il tasto "Scegli file" dalla barra "Allegati" che trovi sotto al testo del tuo post. Grazie.

La ringrazio per la risposta dettagliata  avrò cura di aggiungere le immagini nel modo corretto.

Posso chiedere dei chiarimenti?

Non capisco come mai all'O2 sia stato attribuito (y/4 + 1). Suppongo che y/4 sia necessario per bilanciare la massa dell'ossigeno rispetto agli y/2 di H2O, ma l'1 cosa rappresenta?

E perché i numeri di moli vengono moltiplicati per 3? C'è un motivo preciso o è solo il numero più basso necessario per ottenere numeri interi?

LuiCap

2018-07-16 11:39

L'1 rappresenta un mio errore, ho sbagliato a scrivere. Blush

combustione C3H8_3.jpg
combustione C3H8_3.jpg

3 è il multiplo più basso che permette di ottenere i coefficienti x e y interi.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sparrow