Formula minima e molecolare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piera

2017-08-17 21:13

image.jpeg
image.jpeg

Ciao,ho problemi con questo esercizio perche' non mi viene la formula moleculare e chiedo umilmente un vostro aiuto ...grazie anticipatamente 

Soluzione:

Ho diviso le percentuali di ogni elemento del composto X per la propria massa atomica...poi ho preso il valore molare più piccolo e ho diviso le moli di ogni elemento per questo valore più piccolo e ho trovato che la formula minima è C2H5N...fin qui nessun problema

Quando vado ha calcolare la formula molecolare mi trovo la molarita' m=147,12mol/g*0,75=110,34 moli del composto X so che Mm=g/n=17,5/110,34=0,15g/mol. Mm della formula minima è 43,08 g/mol quando vado a fare 0,15/53,05=0,0056 il che non può essere ...dove sbaglio?

LuiCap

2017-08-17 22:02

formula minima e molecolare__.jpg
formula minima e molecolare__.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Piera, Rosa

Piera

2017-08-18 07:12

Ho due domande:

1)lei è passata da K a Celsius nella Kcr senza apportare nessuna modifica..come mai?

2)per quando riguarda le proprietà colligative si lavora sempre con celsius ?

Grazie per la risposta

LuiCap

2017-08-18 08:33

La costante crisoscopica Kcr di un qualsiasi solvente (in questo caso acqua) rappresenta la variazione della temperatura normale (cioè alla pressione di 1 atm) di solidificazione (o di congelamento se il solvente è acqua) di una soluzione 1 molale di un qualsiasi soluto non volatile.

In altre parole, per una soluzione acquosa 1 molale di un qualsiasi soluto non volatile si ha:

T solidificazione soluzione - T solidificazione acqua = Kcr · m

Kcr = (1,86°C - 0°C) / 1 mol soluto/1 kg acqua

Kcr = 1,86°C / 1 mol soluto/1 kg acqua = 1,86°C·kg/mol

Se si vuole esprimere la temperatura in K, avremo:

Kcr = (275,01 - 273,15°C) / 1 mol soluto/1 kg acqua

Kcr = 1,86 K / 1 mol soluto/1 kg acqua = 1,86 K·kg/mol

Il valore numerico della differenza non cambia, rimane sempre 1,86, ma cambia l'unità di misura della temperatura.

Per maggiore chiarezza nel testo dell'esercizio, si sarebbero dovuti scrivere i dati con unità di misura concordi:

- abbassamento crioscopico = 0,50°C e Kcr = 1,86°C·kg/mol

oppure

- abbassamento crioscopico = 0,50 K e Kcr = 1,86 K·kg/mol

Negli esercizi sulle proprietà colligative è indifferente utilizzare come unità di misura della temperatura in °C o in K.

Solo negli esercizi che coinvolgono la pressione osmotica è d'obbligo esprimere la temperatura in K.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa, Piera