Formule del pH
Le rette rappresentano:
log [H+] e ha pendenza -1
log [OH-] e ha pendenza +1

Nel seguente allegato trovi il grafico logaritmico che ho ricostruito con il programma Excel:

.pdf  grafico HA debole.pdf (Dimensione: 52.93 KB / Download: 279)

Il grafico superiore utilizza una scala in ordinata che va da 0 a -14, perciò:
- la retta che rappresenta log [H+] interseca l'asse delle x a pH 14
- la retta che rappresenta log [OH-] interseca l'asse delle x a pH 0

Il grafico inferiore utilizza una scala in ordinata che va da 0 a -12, perciò:
- la retta che rappresenta log [H+] interseca l'asse delle x a pH 12
- la retta che rappresenta log [OH-] interseca l'asse delle x a pH 2

Ho ingrandito il grafico inferiore mettendo in evidenza i punti significativi.
Nel grafico che hai allegato tu hai assegnato erroneamente un pH 3,75 al punto S, invece si trova a pH 4,75.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Invece scusi in questo grafico a me viene l'intersezione di CN- con l'asse y uguale a 13.3 ma la soluzione è questa . per quale motivo l'autore pone l'intersezione diCN- con x a 4.5 senza intersecare le y?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Prima di porre quest'ultima domanda, hai letto la risposta che ti ho dato al quesito precedente???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Sì l'ho letta

Mi sembra di aver capito che il mptivo fosse il grafico di 12 unità ma non sono sicura
Cita messaggio
È giusto sia il tuo calcolo che il grafico dell'autore.
Tu hai utilizzato il grafico per calcolare quanto vale il log [CN-] quando il pH = 0.
L'autore ha utilizzato il grafico per calcolare quanto vale il pH quando log [CN-] = -9.

Riesci a capire che si tratta dello stesso grafico???

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Sì nel senso che è come una specie di traslazione no?
Cita messaggio
Però scusi volevo chiederLe: senza nessun foglio elettronico ma nel disegno a mano per fare giuste tutte le intersezioni tra le funzioni logaritmiche e gli assi bisogna sapere l'equazione di ogni funzione logaritmica? Quello che non mi torna è che molti mie compagne dicono che si faccia a intuito e che basta che la pensenza sia -+1 o2 e che per trovare il pH non sia necessario mettere giuste le intersezioni. Secondo Lei è valida questa cosa?
Cita messaggio
Bisogna che ti spieghi meglio. In un grafico logaritmico non c'è una curva o una retta con pendenza assoluta 2.
Per costruire il grafico logaritmico a mano sono necessari i seguenti dati:
- concentrazione molare dell'acido Ca
- Ka se l'acido monoprotico, Ka1 e Ka2 se l'acido è diprotico o i rispettivi pK
Con questi dati si costruisce il grafico a mano a patto però di conoscere il significato delle varie intersezioni e i valori numerici che esse assumono, ovvero bisogna conoscere le formule.
Costruire un grafico ad intuito mi sembra una cosa fuori dal mondo, ma forse non capisco quello che mi stai chiedendo.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
No no ha capito benissimo. Il punto è che alle compagne che mi hanno dato questo consiglio vengono i risultati e nessuna ha studiato le equazioni logaritmiche che rappresentano ogni concentrazione di ogni specie. E poi purtroppo ho studiato a memoria quelle formule per ogni equazione logaritmica perche all'esame non ho tempo di fare tutte quelle operazioni per arrivare alla formula giusta .
Cita messaggio
Ma quali sono i risultati che vengono alle tue compagne???
E soprattutto quale è la domanda e il testo dell'esercizio con i dati esatti che ti fornisce???
Non posso essere nella testa tua e delle tue compagne... già fatico a essere nella mia testa ;-)
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)