Forze dei legami intramolecolari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piccolochimico

2017-08-31 16:00

Ciao a tutti, sapreste risolvermi il seguente dubbio?

Come faccio a capire quali legami intramolecolari sono più forti di altri? Devo guardare la differenza di elettronegatività o qualcos'altro?

Vicia

2017-08-31 16:07

Dipende dal tipo di legame che si istaura tra gli atomi. Ad esempio se metti a confronto a livello di forza intermolecolare il legame covalente singolo, doppio e triplo in ordine crescente di forza hai: triplo, doppio, singolo. Il legame covalente singolo(o semplice) è il più forte. Oppure i legami ad idrogeno sono dei legami deboli. Dipende dal tipo di legame

Piccolochimico

2017-08-31 16:32

Vicia ha scritto:

Dipende dal tipo di legame che si istaura tra gli atomi. Ad esempio se metti a confronto a livello di forza intermolecolare il legame covalente singolo, doppio e triplo in ordine crescente di forza hai: triplo, doppio, singolo. Il legame covalente singolo(o semplice) è il più forte. Oppure i legami ad idrogeno sono dei legami deboli. Dipende dal tipo di legame

Ma se ho due legami covalenti singoli , ad esempio fra elementi diversi...come capisco quale è più forte dei due?

Vicia

2017-08-31 18:32

Allora qui entra in gioco l' energia del legame che corrisponde all'energia necessaria a spezzare il legame, o comunque in generale lo vedi da qui la forza o meno del legame

Piccolochimico

2017-09-01 10:56

Vicia ha scritto:

Allora qui entra in gioco l' energia del legame che corrisponde all'energia necessaria a spezzare il legame, o comunque in generale lo vedi da qui la forza o meno del legame

Ecco ma queesta energia di legame da cosa dipende? Dalla differenza di elettronegatività o da altro?

Vicia

2017-09-01 13:06

So che ci sono delle tabelle con i valori dell'energia di legame per i legami più comuni, ma come si calcola, una formula non lo so, o almeno nel mio libro di testo non vi alcun cenno. Mi dispiace non so aiutarti più di tanto