Fosforo giallo o bianco...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-26 21:20

Il fosforo è presente in tre fondamentali stati allotropici denominati: rosso, bianco o giallo e metallico o grigio.

Quello che vi presento è lo stato tipico del fosforo, la forma di riferimento: l'allotropo giallo o bianco che dir si voglia.

E' un solido ceroso, covalente, costituito da catene di tetrameri.

Ha un basso punto (44 °C) e bolle a 430 °C, svolgendo vapori costituiti da un dimero. E' solubile in solventi organici, specie in solfuro di carbonio.

E' ossidato dall'ossigeno dell'aria ed emette fumi di P2O5. Emana una luminescenza giallastra, molto debole (fosforescenza). Visto che a molti qui interessano gli odori...vi dirò che si avverte un marcato odore agliaceo, che ricorda vagamente anche la senape.

Si infiamma all'aria secca e calda, con fiamma gialla. Si conserva sott'acqua. E' un potentissimo veleno (DL100 1 mg/Kg).

Nelle tre foto che seguono si vede il non-metallo mentre emana una piccola nube di P2O5, poi la sua debole luce (la foto è pessima, ma non è luce calda...niente IR) e infine, il bagliore della sua combustione.

HPIM4800.JPG
HPIM4800.JPG
HPIM4801.JPG
HPIM4801.JPG
HPIM4802.JPG
HPIM4802.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, al-ham-bic, ale93, the-rock-91, jobba, Publios Valesios, Max Fritz, as1998, fosgene, mimante

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-26 21:24

Affascinante! :-) Ne vorrei un pò .. O:-)

Marzio

2011-01-26 21:24

Complimenti!Molto molto interessante. Io avrei paura a conservarlo,ma ammetto che è molto affascinante. IL più abbordabile P rosso mi è capitato di vederlo e usarlo, è ovviamente molto più stabile e dovrebbe essere un pò meno tossico,o sbaglio?

al-ham-bic

2011-01-26 21:27

Bello, il fosforo bianco ci mancava...

L'odore agliaceo/fosfinico è facilmente immaginabile *Sbav*

quimico

2011-01-26 21:36

l'odore lo potrei immaginare. la fosfina, PH3, è un gas incolore, per alcuni sa di pesce marcio; io non ho mai avuto la sfortuna di annusarne l'odore a differenza di quanti credano non è infiammabile all'aria ma mescolata ad altri composti lo può diventare si forma per decomposizione di sostanze organiche fosforate e per reazione tra fosforo bianco (o giallo) e idrossido di sodio a caldo dalla fosfina derivano le fosfine primarie, secondarie e terziarie, per sostituzione di uno, due o tre atomi di idrogeno con residui alchilici o arilici sono in genere liquidi incolori (ma ci sono anche solidi, ad es. la trifenilfosfina), alquanto volatili, caratterizzate da odore sgradevole e assai velenose sono molto reattive e si comportano in genere da energici nucleofili; in particolare si ossidano con estrema facilità, tanto che possono incendiarsi all'aria per ossidazione controllata danno i fosfinossidi, analoghi agli N-ossidi delle amine particolarmente stabili sono i fosfinossidi terziari

ale93

2011-01-26 21:42

Argomento veramente interessante! Bravo Moreno *clap clap*

Non sapevo che il P bianco fosse così tossico. A cosa è dovuta la sua tossicitá, come agisce nel corpo?

al-ham-bic

2011-01-26 21:44

Quimico non hai mai odorato un fosfuro? E' un odore da conoscere, molto caratteristico.

Ho detto odore "fosfinico" non fosfina...

Eh, gli odori sono misteri, il perchè ancora non s'è trovato!

Perchè la fosfina ha odore agliaceo e perfino certi metalli hanno un lieve odore? Pulire bene una laminetta di zinco, sfregarla un po' e sentire!

Gli odori son misteri!  si si

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-26 22:00

La sua tossicità elevata (tanto per dire, la nicotina ha una DL di 2 mg/Kg) è dovuta all'azione citotossica, specie per il miocardio e per l'endotelio vasale. A livello sistemico, dopo ingestione di fosforo, si verificano varie lesioni da corrosione a carico dell'esofago e dello stomaco. Solitamente compaiono vomito e diarrea "fumanti" (a causa della formazione di P2O5). In letteratura è noto un caso di morte di uomo bianco adulto, dopo ingestione di 15 mg di fosforo bianco.

Oltre alle lesioni ulcerose a carico del digerente, si registrano cefalea, stato confusionale, convulsioni, coma, aritmie e shock (spesso legato alla riduzione della volemia, per perdita di liquidi). Se l'intossicato non muore nelle prime ore, nell'arco di 4-8 giorni, insorgono insufficienza renale o epatica. Vi è solitamente notevole squilibrio elettrolitico, con marcata ipocalcemia e iperfosfatemia.

Non ci sono antidoti, le terapie sono solo di supporto.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93

Marzio

2011-01-26 22:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

La sua tossicità elevata (tanto per dire, la nicotina ha una DL di 2 mg/Kg) è dovuta all'azione citotossica, specie per il miocardio e per l'endotelio vasale. A livello sistemico, dopo ingestione di fosforo, si verificano varie lesioni da corrosione a carico dell'esofago e dello stomaco. Solitamente compaiono vomito e diarrea "fumanti" (a causa della formazione di P2O5). In letteratura è noto un caso di morte di uomo bianco adulto, dopo ingestione di 15 mg di fosforo bianco.

Oltre alle lesioni ulcerose a carico del digerente, si registrano cefalea, stato confusionale, convulsioni, coma, aritmie e shock (spesso legato alla riduzione della volemia, per perdita di liquidi). Se l'intossicato non muore nelle prime ore, nell'arco di 4-8 giorni, insorgono insufficienza renale o epatica. Vi è solitamente notevole squilibrio elettrolitico, con marcata ipocalcemia e iperfosfatemia.

Non ci sono antidoti, le terapie sono solo di supporto.

Dottore vale anche per il fosforo rosso?? A pensarci di averlo maneggiato (anche se con guanti mascherina e occhiali) mi sto cagando addosso!

Anche perchè un amico me ne ha promesso qualche grammo in regalo!

ale93

2011-01-26 22:11

Grazie! Sei stato molto dettagliato! Marzio il fosforo rosso è quasi completamente innocuo, a parte l'elevata infiammabilità. Però la Sigma Aldrich lo mette in classe di cancerogenità 1(accertato per l'uomo)...

Publios Valesios

2011-01-26 22:47

Ringrazio Moreno, non avevo mai visto il fosforo bianco.

Volevo chiedere, dato la pericolosità e spesso gli impieghi impropri che se ne potrebbero fare, ci sono limitazioni per quanto riguarda il possesso del fosforo bianco rosso o metallico?

Marzio

2011-01-26 22:54

Non so le norme precise ma SI

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-26 23:01

Sì, ci sono.

Il fosforo bianco è fuori dal commercio ordinario, ha solo utilizzo industriale e nella preparazione di armi (bombe al fosforo).

Il rosso è regolamentato. E' usato anche in laboratorio.

Il metallico è di puro interesse scientifico e non è in commercio.

Aqua6994

2014-04-05 11:45

Io sapevo dell'esistenza di 4 allotropi del fosforo bianco, rosso, nero e Viola...

L'ho trovato sotto il nome di "purple phosphorus" ma è possibile che fosse un nome alternativo per indicare il metallico

Piu tardi vi invio le foto del mio campione