2009-08-27, 12:37
(2009-08-27, 00:08)Rusty Ha scritto: Infatti la mia perplessità risiedeva proprio nella facile reperibilità del fosforo rosso per questo esperimento. Sembra che alcuni non abbiano di questi problemi, ma io non saprei proprio da dove prenderloPrendi delle ossa e le polverizzi e le mischi con abbondante polvere di carbone e sabbia silicica....
Poi ti trovi un luogo isolato, magari un terreno, fai un buco per terra largo 25 cm e profondo 50...
Prendi un tubo e lo fai passare di lato ed inclinato in modo che la testa del tubo si colleghi al fondo del buco (per l'aria)...
Prendi una rete non troppo fitta d'acciaio e la piazzi a qualche cm di altezza dal fondo del buco...
Prendi un po' di cotone e lo metti sulla retina, lo bagni di alcool, gli dai fuoco...
Poi versi carbone fino a riempire 90% della buca, e piazzi li sopra un crogiolo contenente la polvere sopra ottenuta...
Infine copri l'intera buca con un coperchio collegato tramite un tubo di metallo ad una vasca d'acqua molto grande e alta...
Sommergi di terra il coperchio in modo da sigillarlo (per modo di dire...)...
Magari collegare una pompa ad aria al tubo di entrata dell'aria sarebbe il top...
![[Immagine: 61149518.png]](http://img526.imageshack.us/img526/8932/61149518.png)
Ecc costruita una fornace home-garden-made, la reazione dovrebbe essere:
2 Ca3(PO4)2 + 10 C + 6 SiO2

Le ossa contengono fosfato di calcio, il fosforo evapora poco prima dei 300°, non è solubile in acqua per tanto arrivato li dovrebbe depositarsi, se si immette troppa aria penso ci sia il rischio di ottenere ossidi di fosforo...
Che dite potrebbe funzionare?!? è un progettino che avevo in mente di fare, ma che non ho mai messo in atto. Sapendo che un decigrammo di fosforo è mortale, non vorrei respirarne i vapori che escono dal terreno...