Foto con obiettivo macro
La microfotografia è un'interessantissima branca della fotografia che si occupa della ripresa di piccoli animali (come gli insetti), fiori, ecc.
Pratico da tempo questa attività, come soggetti preferisco specialmente gli insetti e altri piccoli animali.
Le foto sono state scattate con una fotocamera digitale SONY da 6mpx con funzione macro.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
arkypita
Belle! Anche a me piace la fotografia con obiettivo macro
Cita messaggio
le foto sono interessanti, ma non sono micro fotografie purtroppo .
e nemmeno macro nel senso più stretto del termine.

la macro fotografia prevede che il soggetto venga riprodotto sulla pellicola (o sul sensore) con un rapporto superiore a 1:2 e fino a 1:1.
mentre la fotografia con rapporti superiori a 1:1 viene considerata micro fotografia.
queste tecniche prevedono l'uso di opportuni schemi ottici e spesso di obbiettivi dedicati.

nelle macchine fotografiche commerciali la funzione "macro" consente in realtà di fare solo dei close-up , che cmq hanno anche loro una collocazione nel mondo fotografico.

questo è un esempio di microfotografia, con rapporto di riproduzione 1,5:1 sul pieno formato (1:1 su aps)
[Immagine: 3896003627_05a81fe297.jpg]

la goccia nella realtà aveva un diametro inferiore ad 1mm e tutto il fiore aveva una estensione di circa 2 cm.

è una delle mie tecniche preferite :-)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo post:
jobba
Ops...Blush
Ora devo cambiare il titolo...

Cita messaggio
(2011-01-24, 13:04)ale93 Ha scritto: Ops...Blush
Ora devo cambiare il titolo...

ma figurati :-)

cmq tieni presente che la macrofotografia è una branca molto difficile, con grandi complicazioni e per quanto affascinante, non è il massimo per iniziare a fare fotografia.