Foto con obiettivo macro
(2012-05-27, 20:24)ale93 Ha scritto: Eccovi alcune foto fresche fresche :-D
Come avrete già capito i miei soggetti preferiti sono insetti e fiori asd

Hai usato un obiettivo x macro?
Cita messaggio
(2012-05-28, 09:25)arkypita Ha scritto: Hai usato un obiettivo x macro?
L'obiettivo è un Canon 18-55 che é per macro!

Cita messaggio
(2012-05-28, 12:44)ale93 Ha scritto: L'obiettivo è un Canon 18-55 che é per macro!

E' il 18-55 standard che danno in dotazione? Qual'è la minima distanza di messa a fuoco?
Le immagini che hai pubblicato sono dei crop delle originali oppure sono così come escono dalla fotocamera?
E' una curiosità mia per capire la differenza tra la dotazione standard nikon e canon.
Cita messaggio
(2012-05-28, 18:18)arkypita Ha scritto: E' il 18-55 standard che danno in dotazione? Qual'è la minima distanza di messa a fuoco?
Le immagini che hai pubblicato sono dei crop delle originali oppure sono così come escono dalla fotocamera?
E' una curiosità mia per capire la differenza tra la dotazione standard nikon e canon.
Me lo hanno dato in dotazione con la eos60d! Stando a quanto scritto sull'obiettivo la distanza minima é 25cm!
Per quanto riguarda le foto,quella con l'ape e quella con la farfalla sono leggermente ritagliate, mentre le altre sono cosí come escono dalla fotocamera (ovviamente ridimensionate)

Cita messaggio
Ecco alcune nuove foto!

Ora stavo considerando l'acquisto di un nuovo obiettivo e sono rimasto colpito dal Tamron 90mm! Qualcuno ne ha sentito parlare?

Cita messaggio
(2012-06-04, 19:56)ale93 Ha scritto: Ora stavo considerando l'acquisto di un nuovo obiettivo e sono rimasto colpito dal Tamron 90mm! Qualcuno ne ha sentito parlare?

Capito proprio a fagiuolo! Ho comprato pochi mesi fa questo fantastico obiettivo, e non me ne pento assolutamente!!!

Allego una foto fatta con questo obiettivo (spero adeguatamente ridimensionata)

EDIT: aggiungo un'altra macro fatta sempre da me, sempre con il Tamron 90:

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano lorenzo per questo post:
ale93
Ho comprato da un paio di mesi un obiettivo macro, nello specifico un 105mm-f2.8 della sigma per fare un salto di qualità nella macro-fotografia. Devo dire che il primo approccio è stato molto conflittuale.

Nella macro-fotografia la profondità di campo scende facilmente a valori millimetrici. In queste condizioni non è semplice riuscire a ottenere delle foto "complete" in cui il soggetto ha una buona nitidezza su tutta la sua estensione, salvo fare fotografie "piatte" che riprendono il soggetto di fronte o dall'alto.

Con questo obiettivo mi è capitato di passare un intera mattinata di "caccia fotografica" e riuscire a salvare da questa solo 4 o 5 scatti fortunati.

Ma veniamo alle immagini:

[Immagine: 37sh.jpg]

[Immagine: 8gbe.jpg]

[Immagine: dm54.jpg]

[Immagine: l7e2.jpg]

[Immagine: t8hp.jpg]

giudizio?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
quimico, Rusty
Stupende. Io non ci capisco una cippa ma devo dire che meritano assai...
Vorrei imparare a far foto decenti ma non ho mai tempo :-( uffa...
Cita messaggio
Belle. Sopratutto nella prima apprezzo la definizione degli occhi.
La penultima invece mi sarebbe piaciuta di più se, come hai accennato tu, si potesse ottenere tutto il soggetto a fuoco.

In ogni caso, bravo. *clap clap*
"Il successo [...] non sta nel riuscire a risolvere problemi, ma nel renderli banali. Il vero momento di gloria arriva con la scoperta di una nuova teoria che non risolve nessuno dei vecchi problemi, ma li rende irrilevanti."
G. Rota
Cita messaggio
(2013-11-06, 23:16)arkypita Ha scritto: giudizio?

Sarò franco. Non valgono granché.
Messa a fuoco dove capita e nitidezza approssimativa sono i principali difetti.
Le inquadrature e le ombre qua e là sono ulteriori aggravanti.
Ha ancora molto (tutto) da imparare.
Vede, la fotografia macro non si fa solo con l'obiettivo macro. Ci vuole ben altro.
Però il suo è un buon inizio. Presto, se ne avrà la volontà, capirà gli errori e le carenze e di queste foto ne rinnegherà la paternità.

saluti
Mario
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)