Foto del potassio "senza veli"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-10-03 11:00

Salve a tutti, come ben sapete sono un collezionista periodico, la mia collezione è completa di tutti gli elementi che si riescono a possedere (scusate se non posto più le foto ma rimedierò presto). Il mio lavoro non finisce qui tuttavia, sono alla ricerca di perfezionare la tavola, campioni sempre più vicini ai fatidici 1000mg (non tutti i campioni che possiedo soddisfano tale requisito, o per il prezzo o per la difficoltà di trovarli)

Una cosa che mi ha sempre tormentato sono i metalli ossidati, in alcuni casi l'ossido è facile da rimuovere, basta rimuoverlo e sigillare in ambiente inerte, tipo argon, ma in alcuni casi la cosa è più complicata, ad esempio coi metalli alcalini (Cesio e Rubidio esclusi dato che li comprai senza ossido) e alcalino terrosi..

Rimuovere lo strato superficiale di ossido in casi come questo a mio avviso è un impresa che mette a dura prova le abilità manuali di ogni chimico.

Tuttavia a possedere un glowbox con atmosfera inerte o meglio ancora col vuoto la cosa è estremamente più semplice.

Non possedendo un glowbox ho provato le più disperate situazioni che molto spesso terminavano in un'esplosione con schizzi di metallo alcalino fuso (il quale rapidamente si incendiava) e vetri sparati ovunque, tutto questo è durato UN ANNO, dire che la situazione è frustrante è veramente dire poco.

certo potevo comprarli già pronti ed in bella mostra, ad esempio qui:

http://www.smart-elements.com/?arg=detail&element=K&newitems=&limit=1&art=1006&pn=&cat=&view=gl&tr=3&out=1&lid=15&PHPSESSID=203dc4066f9dca3cb962a669a326d382#A

ma non sarebbe stato lo stesso.

Ora finalemnte ci sono riuscito, e sono così fiero del mio lavoro che posto qui la foto del risultato,del potassio oxidefree, bello e scintillante che msotra il suo color argenteo sfuggevole.

I più critici diranno che la parte terminale è ossidata e "sporca" e quindi il campione non è "oxide free" con loro concordo a pieno, e infatti cercherò di migliorare il metodo, tuttavia tiro un respiro di sollievo e vi saluto,spero che potrete apprezzarla quanto l'apprezzo io!

http://yfrog.com/mscimg8527j

In Gamba,

Chef.

Max Fritz

2010-10-03 16:24

Bello, molto. E' capitata anche a me un'esplosioncina tentando di saldare una provetta contenente del sodio... :S Perciò comprendo quanto possa essere complesso.

Comunque... ringraziamo il cielo che qualcun altro posta cose interessanti :-D

Marzio

2010-10-03 16:33

Complimenti!