Fotografia digitale: Sensori, MPxl, dimensioni, ecc.
olympus, come pentax produce ottime macchine molto poco publicizzate con ottime lenti.
purtroppo al momento il mercato è di nikon e canon che in un certo senso hanno monopolizzato tutto anche con un marketing fatto bene.
purtroppo il marketing si paga e questo spiega la differenza di prezzo a parità di livello con la concorrenza.

sony, in effetti non ha mai prodotto macchine fotografiche e ha acquistato il marchio zeiss.
se una volta zeiss era garanzia di qualità, da quando è arrivata sony, si trovano lenti zeiss che fanno a dire poco orrore a questo nome. per questa e per altre ragioni io personalmente la scanserei come la peste.
per panasonic è uguale ma con lenti leica. ovviamente basta guardare il catalogo leica per capire che panasonic di leica c'ha solo il nome.

in sintesi e riassumendo
pentax ottimo rapporto qualità prezzo e ottime macchine (e lenti usate di qualità eccelsa a buon prezzo su ebay)
olimpus molto vicina a pentax
canon, ottime le professionali (della serie xD quindi 5D e 1D) la 7D è una finta professionale. le amatoriali delle altre seiri sono decisamente care e con una costruzione troppo votata alla plastica. ottime lenti con prezzi da capogiro.

nikon, ottime le macchine della serie professionale, con marcato scadimento nelle serie amatoriali. prezzi esagerati per macchine e lenti.

sony e panasonic, evitate.
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo post:
Francesca
grazie...ma le pentax da 400 a 600 euri come sono??
vorrei prendere una reflex ma per spendere non più di 600 euri massimo 650...
in quella fascia di prezzo?? certo la k7 sarebbe il massimo ma va oltre 1000 euro...
che differenze ci sono tra olympus e pentax?
perchè è meglio quest' ultima?
grazie ancora e ciao
Cita messaggio
650 euro, su gran bazar prendi la k20 con il 18-55

http://www.granbazaar.it/home.html

uguale alla mia.

robustissima e massiccia.
fatta per durare.
il sito è affidabile ma la spedizione è moooooolto lenta (anche un mese)
fotoQualcosa
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo post:
Francesca
grazie mille per la segnalazione!! :-))
Cita messaggio
(2009-12-21, 12:34)Francesca Ha scritto: grazie mille per la segnalazione!! :-))

di nulla :-)

tra l'altro, credo sarà abbastanza semplice da usare con il micro. perchè non ha particolari "fisime" con le ottiche.
io ci ho montato anche lenti sovietiche con innesto a vite

questa è fatta con un 1000mm catadiotrico zenit cn innesto a vite adattato cun un normalissimo anello adattatore.
la macchina non ha fatto una piega.
[Immagine: 3706192051_45b826cec9.jpg]
fotoQualcosa
Cita messaggio
bellissima foto complimenti!!
Cita messaggio
grazie Blush

se ti va qui ce ne sono altre sempre mie :-)

http://www.flickr.com/photos/39047518@N02/
fotoQualcosa
Cita messaggio
Bellissime le tue foto...davvero complimenti.
La foto che hai fatto alla luna purtroppo non era perfettamente a fuoco....piccolo trucco:
per mettere a fuoco zoooooooomma un dettaglio anche con quello digitale, metti a fuoco, poi torni indietro con lo zoom e scatti...cosi sicuramente sarà a fuoco..
infatti mi sono permessa di ritoccare la tuo foto, in cui adesso si vedono perfettamente alcuni dettagli

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
non è un problema di fuoco è un problema di lente. ho fatto almeno 30 scatti, muovendo la ghiera del fuoco in modo micrometrico quasi.
quello è il limite fisico di risoluzione per quella lente.

certo si puà intervenire dopo per accentuare il microcontrasto ma non crei i dettagli che non ci sono. al massimo crei una sensazione di maggiore nitidezza.

è una lente molto spartana seppur estrema :-)
fotoQualcosa
Cita messaggio
Si infatti, io non ho detto di creare dettagli, ora si vedono meglio rispetto a prima.
Si può intervenire eliminando il rumore di fondo, il contrasto...e tante cosine belle....

;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)