Fotografia digitale: Sensori, MPxl, dimensioni, ecc.
nella post produzione digitale sono un pochino tanto scarso :-)

sono della vecchia scuola :-P
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Scusate, metto anch'io un post, per chiedere consigli su come migliorare la qualità delle foto, (non so se sono in topic ma mi pare di si) dato che mi son reso conto che quando le posto risultano come slavate...

La mia macchina è (un baracchino), come hai scoperto tu, arkypita *Hail*, una Sony DSC-W210, non so come abbia fatto, non è che lavori per i servizi segreti?? *Si guarda intorno*asd.....e niente, accetto consigli, l'unica cosa che ho notato adesso è che le foto, se caricate sul pc e visualizzate normalmente non hanno problemi, se non che lo schermo non è full-hd e quindi perderanno un po' di risoluzione, il problema c'è quando le carico sul forum.....
Cita messaggio
(2012-11-28, 17:00)oberon Ha scritto: La mia macchina è (un baracchino), come hai scoperto tu, arkypita *Hail*, una Sony DSC-W210, non so come abbia fatto, non è che lavori per i servizi segreti?? *Si guarda intorno*asd

Nella fotografia digitale vengono salvati all'interno del file .jpg i dati relativi al dispositivo di acquisizione e ai parametri di scatto (ISO, diaframma, tempo, flash). Questi dati si chiamano dati EXIF e sono visualizzabili dalla maggior parte di programmi di grafica o addirittura nelle proprietà del file di windows (tasto destro - proprietà - dettagli).

(2012-11-28, 17:00)oberon Ha scritto: Scusate, metto anch'io un post, per chiedere consigli su come migliorare la qualità delle foto, (non so se sono in topic ma mi pare di si) dato che mi son reso conto che quando le posto risultano come slavate...
La mia macchina è (un baracchino) e niente, accetto consigli

Anche una macchina fotografica economica può fare delle foto decenti, l'importante è usarla nel modo corretto.

Per una buona fotografia il fattore determinante è la luce, se ce n'è troppo poca la macchina fotografica si trova a dover impostare tempi lunghi (< 1/60) e con i tempi lunghi le foto vengono notoriamente mosse.

La contromisura che può prendere la macchina fotografica, in base alle impostazioni (p.e. nella modalità sport, che tende a preferire tempi veloci) è quella di amplificare parecchio la poca luce (valori ISO >400) aggiungendo molto rumore all'immagine, che risulta sì ferma, ma molto "sgranata" e con poca nitidezza. Nelle macchine fotografiche compatte questo fenomeno è maggiore per via delle ridotte dimensioni del sensore. Questo collegamento è spiegato bene qui.

Quindi, l'unico suggerimento che ti posso dare è quello di scattare sempre con la maggior quantità di luce possibile (all'aperto o sotto l'illuminazione di un bel faretto) o in alternativa di far scattare il flash ma sempre ad una distanza di almeno un metro e massimo 3 metri dal soggetto da fotografare.

Se le fotografie vengono brutte anche in condizioni di luce ottimale potrebbe essere sporco (o vecchio) il sensore. I sensori hanno una loro vita e le prestazioni via via degradano. Qui non c'è nulla da fare :-(

(2012-11-28, 17:00)oberon Ha scritto: L'unica cosa che ho notato adesso è che le foto, se caricate sul pc e visualizzate normalmente non hanno problemi, se non che lo schermo non è full-hd e quindi perderanno un po' di risoluzione, il problema c'è quando le carico sul forum.....

Io vedo che le foto che hai caricato sono in risoluzione 640x480, ma sicuramente le immagini le hai scattate ad una risoluzione più alta. Quale programma hai usato per ridimensionarle prima dell'upload? Potrebbe essere un problema di questo programma, o di impostazioni dello stesso.

Potresti uploadare una foto originale e una copia della stessa, ma ridimensionata dal programma che usi? (magari mettendo entrambe in uno .zip)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
oberon
Guarda, non ho la possibilità di scattare foto dei chemicals all'aperto per i motivi che ho detto nella presentazione, tuttavia cercherò per quanto possibile di ovviare al problema luce, e vediamo che salta fuori....proverò anche ad impostare la macchina su P come mi ha suggerito ale93.

Spero non si tratti del sensore, la mia macchina ha 18 mesi e l'ho usata ben poco...

Dunque, io le foto le scatto in maniera che occupino poco spazio nella macchina, altrimenti per es nella mail non le riuscirei a caricare...poi, quando le carico qui faccio semplicemente un copia-incolla dalla macchina allo schermo del pc e poi da qui le carico sul forum senza usare nessun programma in particolare.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)