Fotografie Post Mortem

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AgNO3

2011-04-28 16:10

Salve a tutti. Quest'estate, cercando sulla rete notizie riguardo la fotografia dell'800', ho trovato delle immagini molto affascinanti ma anche molto tetre. Parlo delle fotografie Post Mortem. Quest'usanza risale all'epoca vittoriana, ed era praticata in Inghilterra e in America. Consisteva nel riprendere con una fotocamera i corpi privi di vita di familiari e persone care. I corpi venivano sistemati a dare le sembianze di persone in vita, in atto di stare seduti, fissando qualcosa o dormendo beatamente. Venivano utilizzati sostegni "reggi capo" per mantenere eretti i corpi dei defunti. Alcuni post mortem ritraggono familiari che sorreggono, come per stare a braccetto, il morto. Vi sono immagini in cui le persone sono fotografate sul letto di morte, persone circondate da parenti. Lo sguardo perso e il volto possono far intuire che si tratta di un post mortem, chiamato anche "memento mori". Capita di trovare immagini in cui gli occhi, sbarrati nella realtà, sono stati disegnati sulle palpebre del defunto o addirittura sopra la foto stessa. Queste immagini, per la maggior parte dagherrotipi o ambrotipi, raffigurano di sovente bambini morti in età precoce per malattia. La strana cosa è che venivano regalati ad amici e parenti, come per poter lasciare un ricordo indelebile della persona persa. So che questo genere di usanza può sembrare immorale, ma l'ho trovata nella sua peculiarità molto interessante, ovviamente essendo consapevoli che si parla di persone e non di oggetti. Mi permetto di collegare alcune delle tante immagini reperibili su internet, per dare l'idea di cosa si tratti. Spero che la loro visione non turbi la sensibilità di nessuno. Ovviamente le foto possono sembrare normali, talvolta si fatica a identificare il defunto, questo perché non veniva ritratto sbrandellato, put