Fotografie Post Mortem

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AgNO3

2011-04-28 16:10

Salve a tutti. Quest'estate, cercando sulla rete notizie riguardo la fotografia dell'800', ho trovato delle immagini molto affascinanti ma anche molto tetre. Parlo delle fotografie Post Mortem. Quest'usanza risale all'epoca vittoriana, ed era praticata in Inghilterra e in America. Consisteva nel riprendere con una fotocamera i corpi privi di vita di familiari e persone care. I corpi venivano sistemati a dare le sembianze di persone in vita, in atto di stare seduti, fissando qualcosa o dormendo beatamente. Venivano utilizzati sostegni "reggi capo" per mantenere eretti i corpi dei defunti. Alcuni post mortem ritraggono familiari che sorreggono, come per stare a braccetto, il morto. Vi sono immagini in cui le persone sono fotografate sul letto di morte, persone circondate da parenti. Lo sguardo perso e il volto possono far intuire che si tratta di un post mortem, chiamato anche "memento mori". Capita di trovare immagini in cui gli occhi, sbarrati nella realtà, sono stati disegnati sulle palpebre del defunto o addirittura sopra la foto stessa. Queste immagini, per la maggior parte dagherrotipi o ambrotipi, raffigurano di sovente bambini morti in età precoce per malattia. La strana cosa è che venivano regalati ad amici e parenti, come per poter lasciare un ricordo indelebile della persona persa. So che questo genere di usanza può sembrare immorale, ma l'ho trovata nella sua peculiarità molto interessante, ovviamente essendo consapevoli che si parla di persone e non di oggetti. Mi permetto di collegare alcune delle tante immagini reperibili su internet, per dare l'idea di cosa si tratti. Spero che la loro visione non turbi la sensibilità di nessuno. Ovviamente le foto possono sembrare normali, talvolta si fatica a identificare il defunto, questo perché non veniva ritratto sbrandellato, putrefatto o sotto forma di scheletro... L'argomento è stato menzionato come curiosità, come informazione storica, non come bravata per far accapponare la pelle... in questa foto,per esempio,si fa fatica a riconoscere il defunto http://earthbound-paranormalofiowa.webs.com/postmortem2.jpg per le altre lascio a voi immaginare http://earthbound-paranormalofiowa.webs.com/post-mortem1.jpg http://www.billblanton.com/pm/pm12.jpg http://ken_ashford.typepad.com/.a/6a00d834515b2069e20120a57d8c68970c-500wi http://visualcultureblog.com/wp-content/uploads/2011/02/Deadgirlwmomsnpops.jpg vi lascio con quest'ultima, la più inquietante...tra i due fratelli la bambina, in vita, è stata probabilmente costretta dai genitori a sorreggere il corpo del fratello, deceduto...lo si può intuire dalla faccia angosciata della bambina. http://ihazabucket.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2009/03/b06c_1_sbl.jpg Ciao P.S. c'è chi mi dice: "Me le aspettavo più tetre..." la cosa che deve colpire delle foto non è l'intestino che fuoriesce dal ventre, ma immaginare la scena avvenuta 150 anni fa, dove tutti si mettevano in posa per essere fotografati col morto, magari un bambino che è morto di tubercolosi...pensare a come erano bui quei tempi...e pensare a cosa non facevano per nascondere il tema della morte...costringendosi a pensare che fosse ancora in vita....

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: fosgene

NaClO3

2011-04-28 16:13

perchè immorale, suvvia si parla del XIX secolo!!

è invece molto interessante come si cerchi di mascherare la morte che nonostante tutto si riesce a percepire!

AgNO3

2011-04-28 16:17

non io non penso sia immaorale,penso sia strano...e questo mi colpisce

NaClO3

2011-04-28 16:19

è questo il fascino che danno le fotografie, anche la memoria del defunto non in una bara ma in una istantanea della vita di tutti i giorni di allora, penso!!

AgNO3

2011-04-28 16:27

mi affascinano anche le foto non post mortem,vedere oltre i soggetti raffigurati,scorgere i particolari dell'ambiente circostante,osservare gli oggetti,pensare a chi ce l'ha messi lì,pensare che l'unica prova di ciò che accaduto in quel momento è quella foto,unica,inimitabile.

Ogni foto è storia.

Proprio per quello bisogna sempre conservare le foto,soffermarcisi ogni tanto,pensare un po' su quello che abbiamo sotto il naso.

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-28 16:33

lasciano pensare molto.. la penultima mi ha colpito ...

AgNO3

2011-04-28 16:39

si,è molto forte come immagine,pensando ai genitori che sostengono la figlia,morta,anche una ragazza piacente....

ma io dico,è mai possibile che una foto,impressionata su una fredda lastra di rame,possa contenere tutta la sofferenza di una famiglia spezzata da un decesso? Quello che colpisce è proprio questo...

Beefcotto87

2011-04-28 16:42

Si, hai guardato "The Others"!

AgNO3

2011-04-28 16:45

esatto,l'avrei voluto scrivere,ma non mi sembrava il caso.

Il film The Others prende spunto anche di questa usanza.

La scena del film mi fece molta impressione,ma quando lo vidi avevo 10 anni,non usavo il computer e tutto andò nel dimenticatoio.

Beefcotto87

2011-04-28 16:46

Come la grammatica XD

AgNO3

2011-04-28 16:48

ahahah....pardon

ero preso dalla foga di scrivere,ho corretto!

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-28 17:02

già gran bel film The Others! giusto beef! ma i familiari secondo voi che ne pensavano? farsi la foto con un morto, per me è come evocare il suo fantasma.. *Si guarda intorno*

AgNO3

2011-04-29 13:17

beh,non credo che fossero così contrari,in fondo erano loro che lo volevano,non erano affatto costretti...era tutta un'altra mentalità...

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-29 13:42

si certo non mi riferivo al fatto che fossero contrari ma ad un altro, cioè non avevano paura o timore o angoscia? io l'avrei avuta..

AgNO3

2011-04-29 16:22

spero che non ti capiti mai qualcosa del genere,ma dopo un lutto l'unica sensazione che prevale è la tristezza,non la paura del morto...che vuoi che ti faccia? ti salta addosso e ti strangola? asd pensa che quando muore un parente c'è l'usanza di dare un ultimo bacio sulla fronte della persona...nessuno è mai scappato per aggressione da parte del defunto...