Frazione molare metanolo, in una soluzione acqua metanolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gibby

2021-08-09 18:27

Una soluzione acqua-metanolo ha una frazione molare in metanolo del 45%. Calcolare a 25°C la frazione molare della fase vapore in equilibrio con la soluzione, sapendo che le tensioni di vapore dell'acqua e del metanolo  a 25°C sono 23,756 mmHg e 125,9 mmHg. Si ipotizzi il comportamento ideale della soluzione. La frazione molare del metanolo è?

Non so come procedere, ovviamente devo usare Raoult: P= X P(iniziale), però non so in che modo...

Chiedo aiuto e un grazie di cuore a chi lo farà, è un forum utilissimo! ❤️

LuiCap

2021-08-09 19:03

Devi applicare la legge di Raoult per i due componenti in fase liquida e calcolare le loro pressioni parziali.

Poi per calcolare la frazione molare in fase vapore si applica la legge di Dalton:

Xi in fase vapore = Pi in fase liquida / Ptot

A me risulta una frazione in fase vapore del metanolo uguale a 0,81, maggiore di quella in fase liquida perché il metanolo è più volatile dell'acqua.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Gibby

Gibby

2021-08-09 19:28

Grazie mille, mi è chiaro! Solo che nel problema c'è un dato ridondante, la frazione del metanolo in soluzione liquida (45%) facendo così io non ho usato questo dato

LuiCap

2021-08-09 19:37

È impossibile non usare questo dato.

Mostra il procedimento che hai eseguito.

Gibby

2021-08-09 19:56

Ho risolto, serviva per calcolare le pressioni finali

LuiCap

2021-08-09 20:02

Si chiamano pressioni parziali:

Pressione parziale = frazione molare in fase liquida * pressione del componente puro

Pi = Xi * P°