Friedel-Crafts: alchilazione vs. acilazione
(Work in progress...)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Rusty, rock.angel, mkuw_
Se avete voglia vi invito a leggere questa review un po' vecchia, ma sempre interessante riguardo al reazione di FC. A me ha interessato molto la parte che tratta dell'effetto dei solventi sulla reazione e sulla sua selettività. https://www.dropbox.com/s/sibdt8bjbjzclk...s.pdf?dl=0
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Non si apre... Dropbox mi dà un messaggio d'errore...  :-S
Cita messaggio
Uffa è vero...adesso cerco un altro modo per caricarlo....
https://dl-web.dropbox.com/get/The%20FC%...FL-Bw&dl=1
Si vede adesso?
Ovviamente mi sono già messo in moto per provare l'acilazione del naftalene in metilene cloruro....asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Interessante acilazione. Ma RX usi per acilare? Siamo curiosi.
Peccato non si vedano più le immagini. Un giorno rimedierò ma non oggi asd
Cita messaggio
L'unico cloruro acilico che ho è il propionil cloruro e ne presi mezzo litro...asd me ne saran rimasti 300ml....provo con quello e se viene bene poi mi faccio un po' di AcCl...l'acetilcloruro sarebbe da comprare, ma non so se la labotech me lo vende...
Cita messaggio
Sai che ho dubbi che te lo vendano?!? Ma magari ci riesci.
Se no te lo fai... Non deve esser difficile anche a casa.
Ah già che hai quello asd non ricordo mai... Figo.

Oddio, dei metodi che ho visto non saprei che scegliere. Nel senso: o usi HCl gas o se no, coi classici metodi di clorodisidratazione hai un prodotto contaminato.
L'alternativa che si usa in laboratorio è il fosgene *help*
Cita messaggio
Ho SOCl2, quello dovrebbe andare benissimo...boh chiedere non costa nulla, al max mi rispondono che servono dei permessi per la vendita di AcCl...
Cita messaggio
Sì, va benissimo. Ma se non ricordo male, il mio professore di laboratorio nonché chimico da 41 anni, mi disse che se usi derivati dello zolfo o del fosforo, ottieni acetile cloruro contaminato da residui dell'agente clorodisidratante e se devi far sintesi particolari può dare problemi. Ma ai nostri fini va più che bene asd
Cita messaggio
Sarebbe interessante che Marco provasse a fare il bellissimo acetilcloruro.
A me piace lavorare con l'SOCl2, ma ne ho perso parecchio (in resa) proprio per fare questa sintesi.
C'è una buona discussione del 2011 sul forum, anche col commento di Moreno e altri.
Ottima resa da parte di B-lab (che non si sente più) e con pessima resa da parte del sottoscritto.
Si potrebbe vedere come conclude Marco.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)