Ftalato di dietile
Ecco ora è perfetto!
Anche la resa (40%) mi sembra congrua.
Cita messaggio
Ottimo lavoro Ale! Complimenti davvero!
B-lab!
Cita messaggio
Bravo ale adesso ci siamo ! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Grazie a tutti :-D
Ora aggiungo la foto del prodotto finale anche alla sintesi!
Anche l'odore ora è molto più forte!

Cita messaggio
E dunque a cosa si rifà l'odore?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-02-13, 15:05)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: E dunque a cosa si rifà l'odore?
A me ricorda il geranio odoroso :-P

Cita messaggio
Giorni fa ho riprovato questa esterificazione in quantità più grandi ottenendo una resa che mi ha molto sorpreso.
Ho messo 50g di anidride ftalica e 100ml di etanolo 95% in un pallone da 250ml. Ho poi aggiunto molto lentamente 7-8ml di acido solforico 96% e ho posto la miscela a forte riflusso per 2 ore e mezza.

Ho poi versato la soluzione perfettamente limpida dentro 300ml di soluzione al 20% di Na2CO3 e dopo la forte effervescenza si è separato uno strato sul fondo di circa 100ml.
Ho raccolto così i 100ml di estere grezzo e li ho asciugati su Na2SO4 anidro fino a quando è diventato trasparente. Ho raccolto così poco meno di 75 ml di estere con una resa corrispondente al 100% della teorica O_O
Forse può contenere piccole quantità di estere mono-etilico oppure anidride ftalica non reagita *Si guarda intorno*

Cita messaggio
Una resa così elevata non è possibile; sicuramente contiene a.ft. non reagita.
Distillarlo a pressione atmosferica è impossibile (p.e. 295° !), ma prova per esempio a controllare il punto di ebollizione (col metodo Siwoloboff's del capillare per esempio, è un classico, ma la T° è molto alta azz! ).

Cita messaggio
Ora provo a farne evaporare un po' su un vetrino...poi vedo se resta qualcosa!
Però l'alcool era in eccesso, mi sembra strano che la ftalica non abbia reagito tutta, per ora si sono formati dei cristallini di acido ftalico...

Cita messaggio
Non è il problema dell'eccesso, ma del tempo! Continuo a pensare che 2h e mezza siano troppo poco per una esterificazione del genere.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)